Varsavia: dove vai? Adesso arrivano le paste…

Una piccola cittadina che sicuramente non brilla per monumenti.
Scritto da: samuel19
varsavia: dove vai? adesso arrivano le paste...
Partenza il: 11/03/2011
Ritorno il: 14/03/2011
Stavolta la spedizione per la capitale polacca è ingente: il sottoscritto (Giuseppe), i B. Brothers (Massimo e Michele), il personal trainer Cicc’ Test’, “Palla” e “Petto”. Acquistiamo i biglietti wizzair a gennaio al costo di 60,00 € a/r da FCO a Varsavia con partenza alle ore 14,30 del venerdì e ritorno il lunedì alle ore 11,40. Hotel prenotato su booking.com: bellissimo Radisson Blu center ***** al costo di € 100,00 per tre notti in camera doppia. Inutile elencare le peculiarità di questa struttura:guardare per credere! Arrivati in aeroporto vi consiglio d’acquistare l’abbonamento per i mezzi di trasporto (metro, tram e bus) per tre gg. Al costo di 16 zty e prendere il bus 175 dal terminal 2 che vi porterà in meno di mezz’ora alla stazione centrale dei treni. Il prezzo invece del biglietto per 40 minuti è di 2,80 zty. Di fronte troverete il centro commerciale Centrum (hard rock cafè, ristoranti, negozi….). Questa è la zona nuova di Varsavia, ricca di hotel di alto livello (considerate che l’anno prossimo vi si svolgeranno gli europei di calcio 2012).I mezzi pubblici sono precisi quindi non troverete difficoltà nel muovervi e i taxi sono molto economici. Il cambio: in aeroporto non è male ma preferite la zona della stazione. A Varsavia non c’è molto da vedere: Stare Miasto (la città vecchia) dove si trova la Rynek miasto (piazza del mercato) tipica piazza delle città dell’est che dista da Nowe Miasto (città Nuova) poche centinaia di metri più a nord.Durante il tragitto potrete vedere il barbakan. In zona la pizza del Castello nella quale si erge la colonna di Sigismondo II. Da vedere la chiesa di Santa Croce dove si custodisce un’urna con il cuore di Chopin. Accanto alla stazione Centrale vedrete ergersi maestoso il Palazzo della Cultura e delle Scienze, una visitina per pochi zloty non guasta, illuminato come l’arcobaleno al calar della sera. Una visitina al museo di Chopin (attenzione agli orari d’ingresso) non guasta anche se non è facile trovarlo. Interessante ho trovato il museo del quartier generale della Gestapo, all’interno del Ministero dell’Istruzione. Per chi ha visitato Auschwitz e Birkenau questa è una tappa in più per approfondire la conoscenza degli orrori nazisti, Ingresso libero. Non abbiamo trovato difficoltà per cenare a parte gli orari…

Fiverestaurant.eu: in ul. Grzybowska nr. 05. Un piatto di salmone grigliato con contorno di verdure grigliate e riso al costo di 33 zty, zuppa al formaggio (buonissima) 9 zty, insalata mista con salmone 27 zty.Evitate di comprare l’acqua: costa il triplo rispetto a mezzo lt. Di birra locale.

Sphinx restaurant: è una catena tipo mc donald’s , in ul. Swietkorzyska nr. 35. Petto di pollo con riso ed insalata + zuppa di pollo + nr. 04 bruschette + il classico ½ lt. Di birra solo 45 zty.

Per andare a ballare nel fine settimana:

PLATINIUM: in Aleksandra Fredy, ingresso free, si riempie il venerdì dopo le 02.30 della notte, ben frequentato. Vi sono due sale, una di musica black e la principale con musica house.Le consumazioni: dai 16 ai 32 zty (in base a quante varietà di alcolici infilate nel cocktail).

EVE CLUB: dall’altra parte della strada del Platinium, musica più scadente rispetto al primo ma pienissimo il Sabato notte.

OPERA CLUB: di nuova apertura, ben frequentato anche se l’età media delle persone è più bassa. Musica house e commerciale. Si disloca nei sotterranei della città. Si trova accanto al teatro dell’Opera.

Conclusioni: Carissimi internauti, se devo dirvi che la città mi ha attratto, direi un’eresia.Non è una di quelle capitali nella quali ritornerei ma il divertimento notturno e la compagnia è stata di prima categoria.

Per qualsiasi info non esitate a contattarmi.