Varadero & dintorni..
La nostra sistemazione è il Barcelò Solymar Resort, un 4 stelle veramente che non lascia spazio ad alcuna critica.
La nostra settimana inizia ovviamente con la “playa” dove si trascorre la maggior parte del giorno sorseggiando mojito e cubalibre. Varadero in questo periodo di marzo è sempre ventilata ma cmq resta molto piacevole stare sotto il sole.
Varadero, a differenza di molti che l’hanno descritta come posto molto turistico, in realta non è così. O meglio ci sono molti turisti che girano ma dipende da cosa si vuole fare: ci sono 2-3 discoteche (Internacional, Mediterraneo e la Rumba) che meritano secondo me; poi per “le calli” di Varadero si trovano molti cubani che ovviamente ti offrono ragazze e altre cose per prezzi veramente ridicoli. Insomma c’è ne per tutti…
I cubani sono persone molte aperte e disponibili e cercano di farti a sentire a tuo agio sempre. L’unica cosa da segnalare è che bisogna stare attenti a non aver la mano troppo generosa con loro. Bisogna contrattare sempre per qualsiasi cosa che si faccia…
Il bilancio della settimana è sicuamente molto positivo e senza alcun dubbio posso dire che a Cuba ci tornerò, non so se a Varadero, per il semplice fatto che la cosiddetta “Isla grande” ha moltissimi altri posti altrettanto belli e vanno visti.
Un’ ultimo consiglio: 1 setimana è poco, per stare in qualsiasi posto e girarlo nei suoi dintorni ci vogliono come minimo 10-12 giorni