Var e isole d’oro

Soggiorno in Francia all'insegna del mare
Scritto da: micinosemola
var e isole d'oro
Partenza il: 21/06/2010
Ritorno il: 03/07/2010
Partenza il 21 giugno 2010 alle ore 21 alla volta di Tolone con pulmann Eurolines: arrivo a destinazione alle ore 5.30 del giorno successivo in perfetto orario. Colazione al bar a fianco della Stazione ferroviaria Sncf con buonissimi cornetti e cappuccino. La giornata è trascorsa sul litorale di Tolone: col bus N° 3 ci siamo recate a Le Mourillon dove vi sono bellissime spiagge di sabbia chiara ed un mare dai colori sorprendenti: trasparente, turchese, blu che mi ha stupito. Mai avrei pensato che in città vi potesse essere un mare così bello! Sul litorale è possibile mangiare o fare uno spuntino in quanto vi sono molti bar e ristoranti. L’indomani in mattinata abbiamo fatto un giro al mercato provenzale di Tolone in Cours Lafayette dove è possibile acquistare prodotti locali come olive in tutte le foggie e salse, frutta e verdura del luogo oltre che fiori e piante. Abbiamo poi preso Le Petit Train Touristique con il quale abbiamo fatto un giro per la città che a me è piaciuta molto. Nel pomeriggio ci siamo trasferite al Villaggio che avevamo prenotato tramite Homair in località La Londe les Maures usando i mezzi locali Varlib che con la modica tariffa di 2 euro a tratta trasportano le persone praticamente in tutte le localtà del Var. Abbiamo trovato il Villaggio dove soggiornavamo in Mobil-Home molto carino: si chiama Le Pansard ed è proprio sul mare che non è azzurro come a Tolone, ma verde, trasparente. Il Villaggio è pulito, tranquillo, vi è un piccolo Market ben fornito dove è possibile fare la spesa ed un bar ristorante con prezzi accessibili dove poter mangiare porzioni abbondanti. Il personale è gentile. Camminando sulla spiaggia, attraverso una pineta che degrada fino al mare, è possibile raggiungere in poco tempo il Porto Miramare della cittadina di La Londe dove vi sono molti locali e la possibilità di prendere dei battelli che portano alle Isole d’oro: Porquerolles e Port Cros. Noi siamo andate a Porquerolles con circa mezz’ora di traghetto. Sull’isola è possibile prendere vari sentieri percorribili a piedi o in bicicletta (si possono noleggiare sull’isola) che conducono a varie spiagge: la plage de Notre Dame, de la Courtade e d’argent. Noi siamo andate a quest’ultima che dista dal porto circa 30 minuti di cammino a piedi. Questa è una spiaggia dalla sabbia bianca, il mare ha colori bellissimi, trasparenti. Io non ho mai visto i caraibi ma quella spiaggia bianca e quell’acqua verde e trasparente non credo abbiano niente da invidiare. Unica nota negativa è la presenza in riva di uno strato spesso di foglie nere che bisogna superare per entrare in mare ma ne vale la pena. Oltre alla bellissima spiaggia quello che mi ha colpito tantissimo dell’isola è la vegetazione lusureggiante di tipo mediterraneo: alla Maison du Parc à visitabile un piccolo giardino botanico pieno di piante bellissime come cactus, palme, bouganville. Da La Londe poi tramite il trasporto del Var ci siamo recate anche a Saint Tropez: a me non è piaciuta molto, è troppo mondana. Nonostante poi fosse un martedì di giugno era strapiena di turisti. Dal villaggio dove alloggiavamo è poi possibile percorrere un tratto del sentier du littoral che è un sentiero che percorre tutto un tratto di costa del Var ed è molto bello. Nel ritornare in Italia abbiamo poi fatto ancora una tappa a Tolone facendo una gita al Monte Faron prendendo la teleferica: sulla sommità del monte vi è una vista spettacolare della rada di Tolone. Questo è stato il mio viaggio nella regione del Var: a me è piaciuto tantissimo e spero di poterci ritornare l’anno prossimo.