Valle isarco e innsbruck

Ciao turisti per caso, dopo essere stati una settimana a sharm in luglio con un last minute che ci ha fatto spendere relativamente poco, abbiamo deciso di dedicarci una settimana di relax in montagna. devo dire che siamo tornati su posti già visti anche perchè siamo andati via in gruppo e volevamo mostrargli quei fantastici paesaggi...sto...
Scritto da: Egle Rinaldo
valle isarco e innsbruck
Partenza il: 14/08/2004
Ritorno il: 21/08/2004

devo dire che siamo tornati su posti già visti anche perchè siamo andati via in gruppo e volevamo mostrargli quei fantastici paesaggi…Sto parlando della valle isarco.

l’hotel alpenrose si trova a valles frazione di rio pusteria in provincia di bolzano che geograficamente si trova vicino a bressanone all’imbocco della val pusteria, ci sono due comprensori denominati jocthal e gilberst molto belli sia per sciare che per varie escursioni.

itinerario: sabato 14 agosto siamo partita alle 7.00 stranamente tutti e sette puntuali e siamo arrivati senza intoppi a brunico alle 11.00.

brunico è una bellissima cittadina con simpatiche viuzze con edifici storici e caratteristici per non parlare dei meravigliosi balconi fioriti che colorano tutta la cittadina, fornitissima di tutto ha una bellissima chiesa da visitare e anche un castello da visitare, vista su planes korones comprensorio sciistico e punto di partenza per escursioni in valle aurina, arrivo in hotel e sistemazione, struttura bellissima, nuova con angolo relax da noi visitato tutte le sere: idromassaggio, sauna, bagno turco, solarium…

stanze confortevoli e mangiare genuino.

domenica 15 agosto dopo una soddisfacente colazione a buffet tipica tirolese (di tutto di più) abbiamo deciso di far vedere ai ns compagni la “cartolina” del lago di braies che si trova sulla strada che da brunico porta a dobbiaco.

c’eravamo già stati un paio di volte ma ogni volta lo spettacolo è mozzafiato, colori bellissimi le montagne che si riflettono nell’acqua limpida aria frizzante, non è balneabile perchè l’acqua è gelata ma la tintarella si prende da dio; lasciati li i ns amici che non sono amanti del cammino e abbiamo fatto un’escursione sul sentiero che porta al rifugio biella, cmq è possibile fare il giro del lago senza difficolta in 1 h e 1/4; lunedi 16 agosto siamo andati all’acquarena di bressanone bellissima struttura con palestra, centro benessere e piscine con giochi d’acqua che tra virgolette era gratis perchè convenzionata con l’hotel, una bella giornata di sole e relax; martedì 17 agosto siamo andati a stanghe a vedere il monumento naturale delle cascate in mezzo a una gola, percorso di circa un ora,facile, in mezzo al fresco e all’aria frizzante dei percorsi d’acqua, il sentiero si può fare sia in salita che in discesa o entrambe al costo di 2 euro, nel pomeriggio turisti a vipiteno negozi, monumenti, chiese e spettacoli locali veramente suggestivo; mercoledi 18 agosto sganciate le palle ai piedi (i ns amici…Scherzo) siamo riusciti ad organizzare un escursione seria nella zona limitrofe valles.

siamo partiti da valles abbiamo percorso la strada asfalto che porta alla malga fane per circa un’ora e mezza arrivati alla malga si presenta un paesaggio fantastico un torrente in mezzo ad una vallata e al lato un piccolo gruppo di cascine, baite e malghe alcune le affittano per il periodo estivo completamente arredate e confortevoli, non mancano i punti di ristoro e la chiesetta della madonnina. Da qui partono numerosi sentieri tra cui il lago selvaggio, alcune vette di cui non ricordo il nome perchè scritto in tedesco e vari rifiugi tra cui il rifugio bressanone che era la ns meta, un’altra ora e mezza di sentiero non difficile largo l’ultima mezz’ora tita abbastanza dislivello totale da valles 1.400 m a rifugio bressanone 2.300 m, il percorso si snoda tutto lungo un torrente che merita di essere fotografato, le pareti sono piene di bellissimi fiori e piantine, non potevamo mancare i fischi delle marmotte, un sentiero suggestivo fino al rifugio nel quale si può anche dormire per poi proseguire per altri percorsi.

siamo soddisfatti anche se stanchi; giovedi 19 agosto non contenti oggi tutti insieme abbiamo preso la cabinovia jochtal e alla stazione a monte chi si è fermato al ristorante e annessa terrazza solarium e chi con noi e venuto a passo croce circa 1h 1/2 alla malga arantarhutte e altri punti panoramici, per terminare poi la giornata con un bagno di sole nella terrazza solarium venerdi 20 agosto piove… Cosa si fa decidiamo di andare a wattens in austria dopo 15 km da innsbruck per vedere la famossima fabbrica di swarowski.

tre ore di strada perchè pioveva, c’era traffico, il mercato settimale al brennero, il centro di innsbruck col traffico le indicazioni sommarie, alla fine arriviamo alle 12.30 e tutto si presenta come gardaland vari parcheggi cartelloni, punto ristoro con annessi servizi biglietteria di 4 file ufficio informazioni il quale ci dice che il prossimo turno di persone entra alle tre perchè c’è l’ingresso limitato e ci sono autobus interi di turisti che aspettano, ingresso 8 euro per vedere sei, sette sale con varie rappresentazioni a tema e alla fine mostra dei gioielli e accessori con punto vendita. Indecisi e dispiaciuto alla fine decidiamo di non entrare perchè si sarebbe fatto troppo tardi cosi ripieghiamo nel negozio di swarowski di tre piani in centro a innsbruck, ne è valsa la pena.

innsbruck città incantata e fiabesca rievoca momenti del passato con le case particolari e i filobus per non parlare delle carrozze con i cavalli che ti fanno vedere il centro storico della città.

sabato 21 agosto partenza alle 14.00,dopo un’altra tuffatina in piscina, e colonna in autostrada il rientro previsto per le 17.30 è slittato alle nove esausti.

ci sono decine di posti che non ho nominato e meritano di essere visitati, buon viaggio 🙂