Valle d’Aosta e Milano

Natura, storia, shopping e architettura... tutto in tre giorni!
Scritto da: petrolucca
valle d'aosta e milano
Partenza il: 11/11/2011
Ritorno il: 13/11/2011
Ecco come prendersi tre giorni di relax dalla vita quotidiana, accontentando i gusti di tutti i possibili viaggiatori (anche se, personalmente, preferisco la storia ed i paesaggi allo shopping). Usufruendo di uno smartbox decidiamo di prenotare una stanza dell’Albergo Maison Dominique, a Challand Saint Anselme in Valle D’Aosta. Arrivati a destinazione l’accoglienza è ottimo e la camera semplicemente fantastica,molto caratteristica e romantica a dir poco. Avendo programmato il nostro viaggio, decidiamo di dedicare un giorno e “mezzo” a questa splendida Regione e, dato il tempo limitato,ci concentriamo sulle zone vicine al nostro alloggio. Devo dire comunque che, come noterete tra poco, le zone visitate sono state molte paragonate al poco tempo a disposizione. Per prima cosa, non appena posate le valigie, ci dirigiamo al Forte di Bard, struttura assolutamente da non perdere seppur ,a mio parere, mal sfruttata in quanto ospitante mostre al suo interno, il che penalizza l’atmosfera mistica e storica che una struttura del genere meriterebbe di avere. Dopo aver visitato il Borgo del Paese, ci dirigiamo al vicino Castello di Verrès, antica roccaforte dei signori di Challand ed arroccato su una montagnola la cui vista è a dir poco mozzafiato. Qui la visita all’interno è di tutt’altro appeal e rimaniamo esterrefatti dalla bellezza di questa rocca. Rientrando all’albergo incappiamo in un fuoriprogramma: un cartello posto al lato della strada infatti ci indica dei fantomatici “ponti romanI”. Spinti dalla voglia e dalla curiosità di vederli,ci dirigiamo verso essi e la sorpresa è inaspettata: in un’atmosfera quasi “celtica”, ci imbattiamo in dei ponti favolosi e, da cornice, una mandria di mucche posano per noi da ‘modelle’. Dopo la cena all’albergo (ottima) andiamo a letto programmando il giorno successivo.

Prima di dirigerci verso la caotica Milano, facciamo un’ultima tappa al Castello d’Issogne, a mio parere il più bello dei tre, in quanto le stanze interne sono completamente intatte e l’aria medioevale è veramente forte.

Di Milano sapete già tutto, quindi non mi dilungherò: facciamo visita al Duomo, giriamo per negozi e visitiamo il Castello Sforzesco ed il suo parco, ma quel che ci resterà di questa mini escursione sarà sicuramente la bellezza della natura valdostana, integrata dalle meraviglie dei nostri antenati.

Alla prossima

cultura-ysf9s

Raggiungendo il Castello..

cultura-pyu11

Anni e Anni di sofferenza,...povero toro!