Valeria in repubblica ceca

Ciao a tutti, sono Valeria e sono di Bari dopo avervi descritto il mio viaggio in Slovenia e in Brasile, questa volta vi parlo di come e' andata in una terra "fredda", la repubblica ceca. In particolare, per averci passato 2 giorni interi, conosco bene l'aereoporto di Praga, ma a parte scherzi ho passato 10 giorni a Karlovy Vary, una citta' a 1...
Scritto da: Valeria Attolico
valeria in repubblica ceca
Partenza il: 23/03/2003
Ritorno il: 03/04/2003
Viaggiatori: in gruppo
Ciao a tutti, sono Valeria e sono di Bari dopo avervi descritto il mio viaggio in Slovenia e in Brasile, questa volta vi parlo di come e’ andata in una terra “fredda”, la repubblica ceca. In particolare, per averci passato 2 giorni interi, conosco bene l’aereoporto di Praga, ma a parte scherzi ho passato 10 giorni a Karlovy Vary, una citta’ a 1 ora e mezza di pullman da Praga. Essendo barwoman, e membro dell’ Iba (International Bartenders Association) sono venuta a conoscenza di un corso a livello europeo che si svolge annualmente, organizzato dall’ iba, in una citta’ scelta ogni anno in Europa. Quest’anno si svolgeva a Karlovy Vary, ed io (grazie all’aiuto del papino) ho deciso di parteciparvi, spinta dalla voglia di parlare inglese e solo inglese per 10 giorni, con ragazzi provenienti da tutta europa, culture diverse, comportamenti e abitudini diverse (!?)… Un altro viaggio, nuove cose da imparare, un corso sulla mia professione “il barman”,… senza dilungarmi sul corso, che e’ stato “tosto”, le lezioni iniziavano alle 9 di mattina, poi pausa pranzo, e riprendevano senza sosta, fino a poco prima della cenache iniziava alle 9:30 e finiva 2 ore dopo, e visto che c’erano da fare anche dei compiti, dopo cena si tornava in aula per poi finire di studiare tra le 3 e le 4 di notte, questo tutti i giorni . Anche perche’ dopo che hai pagato un corso 800 euro, che fai rimani in camera a dormire? del resto eri libero di fare cio’ che volevi, ma nessuno se la sentiva di mollare per primo,… ma a parte questo eravamo 11 ragazzi e 2 ragazze; elencando le nazionalita’: 3 italiani, 1 irlandese, 2 bulgari, 2 maltesi, 1 finlandese, 1 croato, 1 ungarese, e 2 cechi. Inizialmente c’era un muro tra di noi, eta’ anche diverse,… Ognuno parlava l’inglese portando le proprie “cadenze” o ritmi, e a volte era difficile comprendersi,… Ma dopo i primi 3 giorni era gia’ uno scherzare e sfottersi continuo,… Anche perche’ vuoi o nn vuoi ci dividevamo solo per le 4 ore di sonno notturno, del resto facevamo tutto insieme e imparavamo a conoscere tutti i diversi gusti, tipo ognuno amava il caffe’ allungato in modo diverso, da noi italiani che lo beviamo corto, ai cechi che fin che c’entra nella tazza da cappuccino, meglio e’ !!!siamo andati a ballare tutti insieme, in particolare ho notato che nel gruppo di 13 nn si erano formati sottogruppi ma tutti andavano d’accordo con tutti, senza pregiudizi o simili! io mi sono trovata benissimo col gruppo, mi trattavano come una principessa, e mi chiamavano tutti in modo diversa: da vallleria (dall’irlandese) , a miss italia (i cechi) , bambola,… Valeria marini,… Piccola cattiva gattina (evitando allusioni eravamo solo tutti amici!)… Il bello e’ che tra tutti c’era il tentativo di imparare parole straniere,… Io ne ho imparate come “kippis” per brindare in finlandese,… A “to’ ie’ dobry” in ceco per dire che qualcosa la ritieni giusta/buono, sarebbe :questo e’ buono,… i due ragazzi italiani si sono rivelati gli animatori del gruppo, . . Tutti erano incantati dal loro humor,… Fino agli ultimi giorni quando tutto quello che loro decidevano era giusto o come diremmo noi “figo”. io, come ragazza, confermo che l’italiano nn e’ piu’ l’amatore o l’amante per eccellenza, anzi con i suoi taboo, pregiudizi e preoccupazioni fa’ sempre piu’ cilecca,… Invece noto che gli stranieri si sentono molto piu’ liberi di dire e fare cio’ che pensano (verso una ragazza) anche se nn hanno secondi fini, ma solo per trasmettere emozioni e pensieri!!!! senza imbarazzi alcuni. abbiamo dedicato 3 giorni per visitare la citta’, che a quanto mi hanno detto e una piccola copia di Praga,… E’ piccola ma “sfiziosa”, tutti i palazzi sono decorati, come fossero tutti teatri, e poi colorati con colori pastello,… . . Il barocco sembra di casa. i prezzi sono bassi per un italiano,… A proposito nn spaventatevi se cercando di riempire la vasca da bagno l’acqua e’ gialla! e se riprovandoci esce verde! e nn parlo di tonalita’ pastello! devo aver consumato il loro acquedotto sperando fosse questione di tempo, finche’ nn mi sono arresa e immergendo una ballistica di Lush (sali da bagno colorati) ho migliorato la situazione,… Penso il motivo sia perche’ l’acqua del posto e’ ricca di ferro, infatti ci sono delle fontane da cui la gente con un particolare bicchiere puo’ bere quest’acqua che ha una temperatura dai 21 ai 72 gradi dipende dalla fontana scelta, i turisti ne bevono tanta, ma la nostra guida del posto ci ha tenuto a renderci noto che nn ha mai visto un nativo di karlovy vary bere quell’acqua!!!ma’! io ho assaggiato quella a 21°, pur di nn offendere il mio amico ceco, che mi spiegava il tutto,… Be’ sembrava che l’avevano fatta passare prima per un a sbarra dfi ferro arruginita! (giustamente) Cos’altro:be’ devo ammettere che le ceche sono proprio delle belle ragazze peccato che nn usano sorridere, almeno l’80 per cento, questo constatato dai ragazzi del gruppo!e per il resto tutto il mondo e’ paese. piccola chicca: quando ero partita a Bari c’erano 10 °, ed io pensavo di andare incontro ad una nazione “fredda”, invece li’ mi aspettavano 17°!!! Bella questa!! di giorno l’aria era fresca, a Bari diluviava qui si andava in shorts e camicia!anche se la sera faceva fin troppo fresco,… Ma cmq asciutto come clima,… Almeno durante la mia permanenza! A differenza dei miei passati viaggi aerei qesta volta, nn si e’ alzato ad una quota eccessiva, e quindi al posto delle nuvole e delle varie tonalita’ pastello del cielo (li’ sopra!) ho visto l’Italia, dalle coste alle montagne, dalle pianure ai laghi,… Bello, bello proprio dall’altro,… Le montagne hanno delle forme smussate dai venti, come le dune del deserto, anche se piu’ grandi,… ! be’ vi lascio, cmq con i miei nuovi amici europei ci si sente sul sito creato in nome del nostro corso L’ European Training Center dell I. B. A. ,… SPERO DI AVERLI STUPITO O INCURIOSITO se siete di passaggio e il tema del vostro viaggio e’ il Relax, fermatevi a Karlovy Vary, quasi a confine tra rep. Ceca e germania. un abbraccio a tutti i viaggiatori… . p. S. Per chi avrebbe da propormi un lavoro in cui si viaggia tutto l’anno in tutto il mondo… Io sono qui,… Almeno finche’ mio padre nn mi caccia,… Be’ perche’ allora mi troverete dai miei amici brasiliani a Sao Paulo. Ah, Ah un bacio a tutti la vostra valeria