Valencia y moscas

In Spagna per le vacanze estive
Scritto da: lady kary
valencia y moscas
Partenza il: 13/08/2011
Ritorno il: 20/08/2011
Anche quest’anno io e la mia famiglia (mio marito Giuseppe e mia figlia Alessia) siamo tornati in Spagna per le nostre vacanze estive. Una settimana a Valencia: siamo partiti da Cagliari con volo Ryanair alle 6.35 del mattino, faticoso ma abbiamo sfruttato la giornata per iniziare a visitare la città. Dall’aeroporto di Manises che dista dal centro città circa 12 Km abbiamo preso un taxi (circa 20 euro ed eravamo su un Mercedes) destinazione Expo Hotel: ottimo il servizio, camere spaziose e pulite, ottima colazione a buffet, piano bar, ristorante La Mandarina dove si possono gustare ottimi piatti compresa la famosa paella valenciana (la cena può essere a buffet 19 euro adulti e 9 euro i bambini escluse le bevande oppure menù alla carta) e infine la piscina al 12° piano dal quale si può ammirare un’eccezionale panorama della città (anche a Madrid siamo stati in un albergo che aveva la piscina nell’attico). Vi consiglio quest’hotel anche per la posizione eccellente dal punto di vista dei trasporti: a pochi metri c’è il capolinea dei bus, la fermata “Turia” della metro linea 1 e il bus turistico linea rossa, sfruttate sia la linea rossa che attraversa il centro storico sia la linea blu che vi porta sino alle spiagge e al circuito della Formula 1, se invece volete spostarvi col bus la linea 60-61-62 per il centro, linea 95 per la Ciudad de las artes y las ciencias e il Bioparc, la linea 2-25 per il mare. Nel centro storico vi consiglio di visitare Plaza de toros, la Estacion del Norte, la cattedrale, la Lonja de la sed con le sue spettacolari colonne interne, Plaza de la Reina, Plaza de la Virgen, le torres de Quart e le torres de Serranos. Visitate anche il Mercato Central, un edificio in stile Liberty con il cancello d’entrata in ferro in stile Art Nouveau, all’interno potrete odorare i profumi dei prodotti tipici di Valencia, compreso il famoso Jamon serrano. In Plaza de la Reina mia figlia Alessia ha avuto la brillante idea di fare un giro in carrozza, è stata una bella esperienza, 30 euro per un giro di 40 minuti nel centro storico. Non perdetevelo!! Oltre al centro storico, Valencia presenta una parte moderna con il complesso della Ciudad progettata dall’architetto Santiago Calatrava e comprende 5 aree: El Palau de les Arts Reina Sofia che ospita varie iniziative culturali, l’Hemisferic, la cui costruzione rappresenta un gigantesco occhio umano, all’interno c’è un cinema in grande formato nel quale si possono assistere a delle rappresentazioni astronomiche e vari spettacoli, l’Umbracle una struttura architettonica che ospita un giardino e l’esposizione dei dinosauri, riproduzioni robotizzati nei loro habitat naturali, i bambini si divertiranno un mondo!! il Museu de les Ciences Principe Felipe, un edificio su 3 piani dove con nostro stupore siamo stati avvicinati alla scienza partecipando attivamente ai vari esperimenti, divertente ed interessante per grandi e piccoli, inoltre abbiamo trovato una esposizione dei vari personaggi della Marvel e via a fare foto con Spiderman, Captain America, Hulk e tanti altri…ed infine l’Oceanografic (ad essere sincera non è da paragonare con l’Aquarium di Barcellona molto più grande e più bello) ma vale la pena visitarlo. Abbiamo visitato i vari ecosistemi marini: mediterraneo, oceano, artico, antartico, tropicale, mar rosso, la voliera e il delfinario con lo spettacolo dei delfini ( all’ingresso vi daranno la cartina con i vari orari dello spettacolo). Dal 15 Luglio al 31 Agosto si può acquistare il biglietto per assistere allo spettacolo notturno di nuoto sincronizzato con i delfini (prezzo 19,50 adulti e 16,50 i bambini). Ho seguito i consigli di alcuni turisti per caso e abbiamo pranzato all’Oceanografic, abbiamo mangiato alla Lonja self-service pranzo a buffet 2 paella, wurstel e patatine, acqua e coca-cola per un totale di 45 euro…mi sembra un furto!!! Comunque la Ciudad è una meta imperdibile, vi consiglio di acquistare i biglietti combinati per due giorni, noi abbiamo scelto Museo delle Scienze + Oceanografic + mostra dei dinosauri 30,80 adulti e 23,10 i bambini e li abbiamo visitati in un giorno, troppo faticoso abbiamo camminato per circa 9 ore (con sosta pranzo!). Altra destinazione imperdibile soprattutto per i bambini è il Bioparc ( 21,50 euro adulti e 16 i bambini ) se volete avere degli sconti potete acquistarli insieme ai biglietti del bus turistico. Il parco riproduce gli habitata naturali del Madagascar, il bosco equatoriale, la savana, interessante è il bar con la sua terrazza che si affaccia allo zoo, mentre bevi un drink davanti a te passeggiano le giraffe, antilopi e altri animali. Abbiamo pranzato al ristorante Samburu, menù 14 euro adulti e 8 euro i bambini. Classica la foto all’entrata con una simpatica famiglia di gorilla, per fortuna erano finti!! 5 foto 15 euro. All’interno è vietato introdurre cibo e bevande non solo per evitare di essere inseguiti da alcuni animali ma soprattutto per spendere e consumare nei vari punti di ristoro del parco. Vi consiglio di passeggiare nei giardini del Turia, un parco ricavato dal letto prosciugato del fiume Turia. Consigliati da nostra figlia abbiamo affittato le biciclette in hotel (10 euro al giorno + deposito 120 euro ( 3 bici tot. 150 euro), abbiamo attraversato tutto il parco, circa 10 km, attrezzato di piste ciclabili e intrattenimenti per grandi e piccini, e varie fontane con giochi idrici. Durante la passeggiata abbiamo visitato il Palau de la musica per arrivare poi al parco Gulliver che si trova vicino alla Città delle Scienze. Per quanto riguarda lo shopping, vi consiglio di non fare gli acquisti nel centro storico: io sono stata attirata dai costosissimi negozietti tipici dei souvenirs in Plaza de la Reina e in Plaza ajuntamento, per poi passeggiare lontano dal centro storico e trovare dei negozi con prezzi più accessibili. Se volete risparmiare potete mangiare da Fresc.co self-service buffet in via Felix Pizcueta vicino a Plaza de toros. Unico lato negativo della città è la presenza incredibile di milioni di mosche che insieme alle temperature altissime….per fortuna non hanno rovinato le nostre vacanze all’insegna del totale relax. Alla prossima vacanza…hasta la vista!