Valencia! una città a misura d’uomo

Un weekend lungo a Valencia tra Tapas Sangria e Botti!
Scritto da: glays
valencia! una città a misura d'uomo
Partenza il: 05/03/2011
Ritorno il: 08/03/2011
Prenotato con largo anticipo, il nostro weekend lungo a Valencia è stato magnifico!Partiamo da Bologna col volo Ryanair alle 10.10 e con 5 minuti di anticipo atterriamo circa alle 12 in terra spagnola! Ad accoglierci c’è uno splendido sole, e soprattutto un clima di festa! con la metro rossa numero 3 arriviamo dall’aeroporto ci fermiamo a Xativa, la fermata più vicina alla Cittadella! una marea di gente si muove nella stessa direzione, verso la piazza del governo (ayuntamiento).. Seguendola in cerca del nostro albergo (Catalonia Excelsior) scopriamo che sta per iniziare lo spettacolo tipico della tradizione valenciana per la fallas: botti botti botti ( i bambini si divertono durante il giorno a giocare con piccoli petardi, nulla di pericoloso) !!!! Fiesta!!! dopo un piccolo riposino in albergo decidiamo di mangiare delle ottime Tapas da SAGARDI su calle san vincent..( 14 tapas a 1.80 l’una piu due bicchieri di sangria..euro 32.80, vi conteranno gli stecchini che lasciate nel piatto)..soddisfatti e sazi ci dirigiamo verso il mercado central..dove ci lasciamo incantare dai prosciutti, dal pesce e dalla tantissima frutta..proseguiamo perdendoci nelle stradine..e fermandoci a prendere una birra in un barettino..aspettando le 16.30 (orario di apertura della Lonja della Seda) decidiamo di scoprire la città..e visitiamo la plaza de toros..e poi il Muvim (un museo di arte moderna con varie illustrazioni)..risaliamo verso il centro e andiamo alla Lonja della Seda uno degli edifici più suggestivi e spettacolari di valencia..dopo ci concediamo una cerveza e poi in albergo!la sera essendo sabato e pensando che gli orari siano spostati in avanti rispetto ai nostri..decidiamo di uscire per le 22..e andiamo in cerca di una paella!!!! e che paella!!! purtroppo proviamo nella zona barrio carmen ( calle don caballeros) la zona consigliata per entrare nella movida spagnola..ma purtroppo dei ragazzi spagnoli ci spiegano che è difficile mangiare paella a quell’ora in centro cosi abbastanza affamati cediamo al primo ristorante che riesce a fregarci..posto suggestivo e servizio impeccabile ma paghiamo una paella di pesce per due e un litro di sangria 50 euro..decidiamo di proseguire la serata in barrio carmen ma vista la discreta stanchezza rientriamo in albergo..ma arrivati nella plaza dello ayuntamiento circa alle 00,30 assistiamo a uno degli spettacoli pirotecnici più belli di sempre!almeno 10 minuti di fuochi d’artificio splendidi! che fiesta! il secondo giorno decidiamo di fare colazione da El Parisien, lo trovate vicino al mercado central..il nome promette bene e infatti gustiamo due paste (una alla frutta e una con marshmallow e limone), due panini abbondanti ( uno con il wurstel e formaggio e uno al prosciutto pomodoro e pesto) due succhi e due caffe al costo di euro 14,00sazi partiamo per il nostro tour domenicale..iniziamo con la visita al museo nazionale della ceramica, dove gli appassionati di ceramiche porcellane vasi..potranno sicuramente gustarsi un ottimo spettacolo! la domenica l’entrata è gratuita fino alle ore 14,00!affascinati proseguiamo verso Plaza de la Reina,una delle piazza più suggestive di Valencia, e vediamo una gran folla uscire dalla Cattedrale di Valencia..dove c’è appena stata la messa..decidiamo di entrare! molto suggestiva e colorata..all’interno potete trovare anche le spoglie del martire san vincenzo..il nostro tour prosegue con la visita a Plaza de la Virgen, dove assistiamo a un bellissimo spettacolo popolare dove si balla a tempo di nacchere! c’è il sole la piazza è gremita e l’atmosfera è di festa!..nella basilica di san virgen è in corso la messa cantata, decidiamo di entrare velocemente e poi proseguiamo per visitare la Torre de Serranos da cui potrete fare delle bellissime foto e avere una vista magnifica su tutta valencia!l’ingresso è sempre gratuito fino alle 14!Curiosi continuiamo la nostra esplorazione è ci imbattiamo nella sfilata dei bambini travestiti in onore del carnevale..siamo a Barrio de Carmen proprio davanti alla chiesa..i bambini divisi per quartiere o forse scuola non siamo riusciti a capire vincono dei premi e riconoscimenti ! anche qua è una grande festa…genitori e bambini insieme! una bellissima immagine! poco dopo raggiungiamo l’istituto valenciano di arte moderna! assolutamente consigliato! l’ingresso è gratuito la domenica e ci sono sculture di Degas e dipinti di arte moderna!affamati decidiamo di pranzare in un delizioso calle, non dopo aver disquisito per diversi minuti sulla scelta del locale :)il ristorantino scelto ci ospita un un tavolino esterno, menù da 10 eur a testa per: antipasto, paella a scelta e dolce o frutta, bevande escluse.é oramai pomeriggio inoltrato quando ci alziamo da tavola e decidiamo di comprare qualche souvenir.Attirati dalla folla scopriamo il vero e proprio carnevale valenciano!Bambini e adulti che sfilano in una lunga sequenza di carri e maschere, rappresentazioni dal fiabesco al cartone animato più moderno. Dopo qualche foto ci dirigiamo fino alla fine della calle de paz e raggiungiamo i giardini che circondano il centro cittadino. Dedichiamo qualche minuto a cercare la statua di Gulliver dove i bimbi possono fermarsi a giocare.. Una volta compreso che la statua si trova dell’altra parte del parco, decidiamo di rincasare, stremati.la sera usciamo sul tardi e ci dirigiamo in calle don caballeros..entriamo in un locale piccolo ma carino dove beviamo due mojito e degustiamo assaggi misti di prosciutto e formaggio!il prezzo non è proprio economico…circa 30 euro..Rispetto al Sabato sera c’è poca gente ma decidiamo di passare la serata in due locali..dove in entrambi si svolge una festa brasiliana con musica rigorosamente latina! i locali sono carini e vi offrono un chupito…e…. Siamo quasi subito sbronzi!!!!!

Il lunedì lo dedichiamo alla città della scienza, da fuori il complesso è veramente incredibiledecidiamo per l’ingresso più completo da circa 32 eur. ( da plaza ayuntamiento prendere autobus 19 e scendere dopo circa 10 fermate)la prima visita è all’Oceanografico, dove possiamo esplorare enormi vasche di pesci tropicali e pesci del mediterraneo e soprattutto le vasche con gli squali..poi assistiamo allo spettacolo dei delfini, che merita veramente di essere visto! poi passiamo per l’esplorazione di artide e antardide con leoni marini trichechi e pinguini! è molto bello anche se gli spazi sono piccoli e a noi è venuta un po’ di tristezza per gli animali.All’aperto di possono ammirare i fenicotteri, e vari uccelli..ci vorranno circ 3 ore per visitarlo tutto!poi ci spostiamo al museo della scienza dove ci fermiamo anche per un panino..ripartiamo quasi subito e in circa 2 ore abbaondanti riusciamo a vedere tutto!3 piani di puro divertimento per la mente! tantissimi giochi da provare per mettersi alla prova e per imparare a conoscersi e a conoscere il mondo che ci circonda..infine alle 17.00 ci rechiamo nelle hemisferic dove viene proiettato in digitale un filmato sul telescopio hubble, in versione iMAX!

Quando usciamo decidiamo di andare al porto e al mare sempre con il 19 ma non è una buona idea perchè è freddino e tira vento!cotti e stracotti rientriamo in albergo!…per l’ultima cena scegliamo il ristorante LA UTELIANA..SUPERCONSIGLIATO! non è facile da trovare perchè rimane nelle vie interne tra il museo delle ceramiche..e la plaza ayuntamento..ed è chiuso sia sabato che domenica!ambiente molto casereccio e accogliente! cameriere simpatico!prendiamo una paella di pesce , dei cannelloni di carne, un fritto abbondante e veramente ottimo, dei gamberi, un litro di sangria, fragole con panna,e due caffe..euro 40!tutto squisito! siccome è l’ultima sera..decidiamo di berci anche una birretta al guinness pub in calle san vincent..e poi a nanna!la mattina si riparte..con tanta tristezza! Valencia ci rimarrà sempre nel cuore!Luca e Greta

valencia-v6d44

valencia-wuyya