Valencia… sapori, colori, sole e vento!!

Fine settimana a valencia. Qualche dritta che può esservi utile!
Scritto da: rachel
valencia... sapori, colori, sole e vento!!
Partenza il: 12/05/2010
Ritorno il: 16/05/2010
Io e Milo decidiamo di regalarci un fine settimana in una città europea e scegliamo Valencia, una meta diversa ma estremamente affascinante! Partenza mercoledi 12 maggio da roma fiumicino con la vuelig (volo prenotato con largo anticipo ma non proprio economico: 100,00 euro a testa A/R). Arriviamo dopo un’oretta e mezza di volo a valencia e data l’ora (mezzanotte!) decidiamo di prendere un taxi che in una ventina di minuti ci porta sotto l’hotel. Costo delle corsa notturna 33,00 euro, ma se ci arrivate in un orario più “decente” vi conviene ovviamente prendere la metro che in una mezzoretta vi porta fin dentro l’aeroporto. Hotel: scegliamo di trattarci bene per questa piccola vacanza e prenotiamo tramite www.booking.com l’hotel a 4 stelle Beatriz rey don Jaime (costo per 4 notti camera matrimoniale + colazione = 338,00 euro). L’albergo è situato vicino alla città delle arti e delle scienze (ci siamo andati a piedi), è pulitissimo, e soprattutto ha una colazione ottima!!! Noi lo consigliamo anche perchè è ben servito dai mezzi. Passa lì davanti il bus numero 19 che porta sia in centro (10 minuti con il traffico), sia alla spiaggia di malvarrosa (bellissima e attrrezzatissima!!). Inoltre è in una zona molto illuminata (come tutta valencia) e piena di uffici e di localetti, quindi siamo potuti tornare a piedi la sera senza avere paura. Cosa vedere: noi abbiamo scelto di non chiuderci nei musei (anche se ce ne sono di bellissimi), ma abbiamo optato per girare la città a piedi in lungo e in largo. Visitate il centro (cattedrale, campanile, plaça de la virgen, plaça de la reina, Plaça del’ajuntament, la chiesa di santa catalina, plaça redona, il mercato centrale, le torri dos serranos, i giardini del turia e poi ovviamente l’oceanografic). Consiglio anche di andare alla spiaggia di malvarrosa, molto bella, molto pulita, e organizzata. Mangiare: Vi consiglio Neco, un ristorante proprio vicino al comune dove a prezzo fisso (10,00 euro) potete mangiare di tutto e di più. Per mangiare la paella noi abbiamo deciso di fermarci in una traversa di plaça de la reina e con 11,00 euro a testa abbiamo mangiato antipasti, paella, vino, frutta e dolce: ci sono tante cervecerie che mettono i tavolini fuori ed è molto carino. Valencia è molto carina, è pulita, è illluminatissima, e sembra essere sicura (abbiamo visto girare tante donne da sole anche fino a tarda notte); i mezzi sono precisi e portano ovunque; i prezzi sono onesti; è una città molto verde, e i giardini del turia sono uno spettacolo per la vista oltre che per i polmoni!!! (sono giardini costruiti laddove prima scorreva il fiume… 14 km di verde attrezzato fanno invidia a qualsiasi città!!!). Che dire poi dell’oceanario… 24 euro a testa per passare lì una giornata intera.. Ma ne valgono tutti la pena!! E’ una città dove ci vivrei… E ci torneremo!!! Hola!!!