Valencia-Madrid A/R

Quest'anno abbiamo scelto Valencia e Madrid per le nostre vacanze. Prenotiamo il volo in aprile BOLOGNA-VALENCIA (A/R 137 euro in 2, ryanair). Arriviamo a Valencia domenica alle 17.35 in perfetto orario, dall'areoporto prendiamo la comodissima metropolitana che porta in centro storico. Scendiamo alla fermata di Xativa difronte la stazione dei...
Scritto da: TerryJungleFvr
valencia-madrid a/r
Partenza il: 12/07/2009
Ritorno il: 19/07/2009
Quest’anno abbiamo scelto Valencia e Madrid per le nostre vacanze. Prenotiamo il volo in aprile BOLOGNA-VALENCIA (A/R 137 euro in 2, ryanair). Arriviamo a Valencia domenica alle 17.35 in perfetto orario, dall’areoporto prendiamo la comodissima metropolitana che porta in centro storico. Scendiamo alla fermata di Xativa difronte la stazione dei treni e raggiungiamo il Petit Palais Germanians, questo hotel 3 stelle si trova a due minuti a piedi Plaza de Toros e dalla stazione. Le camere sono piccole ma accoglienti e hanno tutti i confort spendiamo 116 euro per due notti. Il primo giorno a Valencia ci facciamo un idea della città facendo un giro della Città vecchia. Le cartine a nostra disposizione sono scritte in Castigliano mentre i nomi delle strade in città sono scritti in valenciano e le diciture sono un pò diverse. In Placa della Reina c’è un efficientissimo ufficio del turismo che fornisce cartine, guide ed informazioni(Disponibili anche in italiano). Martedì prendiamo il treno veloce per Madrid(145 euro A/R per due) che ci porta a destinazione in 3 ore e 20. Al nostro arrivo a Madrid Atocha prendiamo la metropolitana per l’hotel VINCCI 66, l’albergo si trova sulla Gran VIA una delle arterie principali di Madrid, a due passi da plaza mayor e vicinissimo a 4 stazioni della metropolitana(Gran Via, Santo Domingo, Noviciado, e PLACA Espagna). Oltre ad essere centralissimo l’albergo è veramente splendido pulito, accogliente e super confortevole con un ottimo rapporto qualità prezzo(160 euro per 2 notti una doppia). Subito dopo il nostro arrivo ci dirigiamo al museo del Prado. Il museo ospita molti capolavori (tra cui spiccano le opere di Goya e El Grieco), il museo non è organizzato benissimo (non è ai livelli del louvre), ma merita assolutmente una visita(selezionate le cose che vi interessano perchè è impossibile vedere tutto, noi selezionando abbiamo comunque passato 4 ore dentro il museo).

Il secondo giorno a Madrid è dedicato alla visita del centro storico. Partiamo da Gran Via, raggiungiamo Placa del Sol, risaledo verso la splendida Placa Mayor ci fermiamo ad assaporare gli scorci madrileni. Visitiamo l’anonima e bruttina cattedrale per poi buttarci nella visita(gratuita) del Palazzo Reale. Il palazzo è splendido e merita una visita anche se si deve fare un pò di fila per accedervi.

E’ interessante anche la visita della Farmacia Reale(all’interno del palazzo). Il giovedì torniamo a Valencia. Per il secondo soggiorno in città scegliamo un albergo un pò più lontano dal centro storico, sulla carta bello ma dal vivo lasciava un pò a desiderare(Eurostar Gran valencia)ma comunque vicino alla fermata della metropolitana. Proseguiamo la nostra visità della città fermandoci al variopinto mercato centrale e alla spelndida LLonja della Seta, l’antico mercato della seta. Anche la Cattedrale in Placa Della Virgine è splendida è conserva quello che viene considerato il Sacro Graal. Il pomeriggio lo passiamo alla Playa della Malvarrosa, l’acqua non è proprio cristallina ma la spiaggia è bella e soprattutto prendiamo una piccola pausa dal caldo torrido. L’indomani completiamo la visita di Valencia dedicanci prima al colleggio del Patriarca ed all’Antica Università e poi alla Città Delle Arti e Delle Scienze, il complesso costuito dall’architetto Valenciano Santiago Calatrava. Un esempio di splendida architettura moderna. Unico neo…La fermata della metropolitana più vicina dista 2km a piedi. Il giorno della partenza lasciamo i bagagli in stazione (un armadietto che contiene 2 valige e uno zaino costa 4,50 per tutto il giorno), ci facciamo un ultimo giro per il centro storico e poi riprendiamo la metro che ci riporta all’areoporto e qui riprendiamo l’aereo della ryanair(puntualissimo) che ci riporta a casa.