Valencia in 3 giorni

Tutti i consigli di viaggio
Scritto da: Sabrina&Roberto
valencia in 3 giorni
Partenza il: 03/03/2010
Ritorno il: 06/03/2010
Da un paio di anni (i figli sono un po’ + grandi) io e Roberto,mio marito, stiamo facendo i “turisti fai date” su linee low cost, acciuffando i prezzi incredibili che fanno a volte Ryanair e Wizzair e con scelta di alberghi centralissimi, solo pernottamento di buon livello con prezzo giusto…..

Comodi per girare anche la sera senza dover prendere la metropolitana…

Quindi Madrid, Praga, Vienna, Barcellona, ecc… I primi di marzo abbiamo visitato Valencia.

COSE DA VEDERE:

Il centro storico si gira comodamente a piedi in una giornata,vedendo tutto tranquillamente senza fretta,le chiese sono aperte anche la sera, quindi il Mercato (molto bello come struttura e per i banchi del pesce), la piazzetta Tonda con negozietti (le signore si ritrovano per fare il tombolo) la Lonja (belli i bassorilievi), la Cattedrale e il Miguelete (da salire 207 gradini ma ne vale assolutamente la pena…2 euro), le piazze…della Regina,Ayuntamiento,delle Vergini….praticamente una consecutiva all’altra.,le Torri del Serrano,i giardini reali ( con i pappagalli in libertà )…

La zona nuova si raggiunge facilmente con il bus 35 (prezzo biglietto 1,25 da fare sul bus)

Noi solo x le foto alle strutture esterne abbiamo impiegato 2 ore….con una giornata di sole favolosa…tutte le strutture sono piastrellate come a mosaico…..

Troverete: l’Opera o Palazzo delle Arti con spettacoli serali, l’Emisferic (è un cinema emisferico la ns proiezione Wild Ocean era di scarso livello) 1 ora, La Citta delle scienze (solo x appassionati o con bimbi a seguito) anche molte ore, l’Agora (in costruzione) , Il museo ocenografico con acquari suddivisi x padiglioni sotterranei,spettacolo dei delfini,voliera con uccelli….ne vale veramente la pena.

Visita completa con anche spettacolo delfini (12-15,30-17) circa 3-3,5 ore

1. euro per museo oceanografico/ Hemisferic (potete prenotare anche su visite su diversi giorni )
    34 euro per museo oceanografico/Hemisferic/Citta della scienza

Li vicino il Gulliver e il museo Fallero.

Porto e la Spiagga Malvarrosa……

DOVE MANGIARE:

Ristorante LA RIVA Calle del Mar:classica trattoria in cui tutti prendono la paella valenciana (10/18 euro a testa)…

Ottima scelta di vini in bottiglia……molto classico ma non costoso…clienti tutti italiani……

FRES. CO dove troverete a self service per euro 9,95 a mangiare illimitato 30 verdure a buffet, paste fredde, primi caldi, pizza,piccolo dolce,macedonia e gelato……..locale pulito e con personale molto gentile….

Calle Felix Pizcueta 6 e Calle Garrigues 6

HORSATERIA la CATALINA:Bar tipico che serve Cioccolata calda con Churros e Orzata (latte di mandorle….ottima) Plaza santa Catalina 6 ….in pieno centro……bellissimo…..

Ovunque si mangia bene e si spende il giusto ….ci sono locali +o meno puliti…. ….

Ma davvero c’è solo l’imbarazzo della scelta…..

CONSIGLI e PARTICOLARITA’:

Considerate tutto spostato di 2 ore, apertura negozi alle 10 chiusura negozi alle 21/22

Il centro si anima verso le 11 del mattino….ma i musei sono aperti dalle 9 e chiudono vs le 19…..

Ovunque i bagni sono puliti……

A Valencia ci sono date particolari da controllare:

Coppa America (al porto ci sono i box Di Luna Rossa ,Oracle,Alinghi…..)

Gran Premio Fomula 1 ( giugno 2010)

Motomondiale (giugno 2010)

Fiere della Ceramica

Festa nazionale LE FALLAS….fin dai primi di marzo nei wkd iniziano i festeggiamenti per il 17/18/19 Marzo…San Giuseppe…..Petardi che scoppiano in piazza,vestiti tipici,e carri mascherati a cui poi danno fuoco….

Evitate di comprare cose strane come ricordini, Ryanair è molto severa all’imbarco da Valencia,molti hanno dovuto pagare il supplemento o buttare via oggetti strani…..

Pero’ io ho comprato una padella da paella ed è passata…..