Valencia con volo low cost

Tanta architettura moderna e tanto verde, tutto da vivere. Mangiare bene senza rovinarsi
Scritto da: GS51
valencia con volo low cost
Partenza il: 13/05/2012
Ritorno il: 17/05/2012
Quattro giorni a Valencia in economia, ma con tanto divertimento.

Siamo partiti in due persone dall’aeroporto di Orio al Seri con Ryanair al prezzo di 80 euro in due a/r. Per gli spostamenti a Valencia conviene prenotare la Valencia Tourist Card, con una durata dalle 24 alle 72 ore, che offre sconti in vari musei e accessi gratuiti a tutte le linee di trasporto di Valencia, aeroporto compreso. La card si ritira, direttamente in aeroporto, all’ufficio del turismo. La scelta dell’albergo NH Villa Carlos è stata felice, vicino alla città delle Scienze e a 5 minuti a piedi dal centro; anche se è possibile soggiornare a prezzi bassi nel modernissimo Ostello della Gioventù, nella parte storica della città. Valencia è una città vivace, ordinata, ma molto spagnola nell’anima. Avevamo sentito parlare molto di questa città per la sua moderna architettura e per il suo Acquario, il più grande d’Europa, ma quello che abbiamo visto è stato superiore a ogni ottimistica previsione. La città della Scienza e dell’Arte si trova alla fine dello spazio verde recuperato nel letto del vecchio fiume, nei Giardini di Turia. Si tratta di un mastodontico edificio realizzato da Santiago Calatrava e Félix Candela. Qui si incontrano: il Palazzo delle Arti, l’emisfero, il Ponte dell’Arpa e il Museo della Scienza dove si possono anche valutare le proprie performances fisiche. Ovunque grandi spazi, anzi immensi, dove divertirsi, praticare lo sport preferito ed anche tanta cultura. Bellissimo visitare il tutto, con una bici a noleggio, immersi nel grandissimo parco, ricco di verde e acqua. Il primo giorno ci fermiamo dopo il Museo della Preistoria e L’Istituto Valenciano di Arte Moderna. Ponti dalle avveniristiche forme sovrastano gli spazi verdi e la sera, tutto è magistralmente illuminato e suggestivo. Il secondo giorno siamo partiti dal centro, non lontano dalla zona verde, e abbiamo visitato la Cattedrale, la piazza de la Redonda, San Giovanni e il Mercato Centrale in stile Liberty. Spostandoci lungo la calle Cirilo Amoros siamo arrivati a pranzare al Mercato Colóm, merita, ma costa, se si ha molta fame: un primo 10/15 euro, due portate 25/30 euro a persona. Proseguendo per la medesima strada abbiamo raggiunto ancora la zona verde dove ci siamo divertiti a fotografare tutte le architetture della zona compreso il Puente del Mar il Palau de la Musica, il Palazzo delle Arti e il Museo delle Scienze Principe Felipe. Infine, ci siamo goduti l’acquario che è stato un vero divertimento con un finale gustosissimo al suo prestigioso ristorante con vista sulle vasche.

Alla termine dei Giardini di Turia, nel parco Cebecera, si trova il bioparco di Valencia, sulla linea che porta dall’aeroporto al centro. Questo parco ci ha divertito molto anche perché è stato facile fotografare tanti animali così difficili da vedere, come il puma, che sembrava un bel gattone, il leopardo e via di seguito. Gli animali qui godono di ottimi spazi e trattamenti; certo la libertà è insostituibile. Siamo partiti con la certezza di tornare. Albergo NH Villa Carlos: 120 euro per 3 notti, colazione a parte in hotel 8 euro, ma se si prenota con colazione inclusa si risparmia. Ristoranti: “Canela”; Calle Quart 49 e 57; Canela Ibericos e Canela Arroces (uno è taverna, l’altro è ristorante, si mangia comunque bene). Qui abbiamo mangiato una paella valenciana fantastica, per due persone 11 euro a testa, acqua compresa! “Blossom”: C.Jorge Juan, cucina mediterranea, Mercato Colóm 10/15 euro per un primo, da 25/30 euro primo e secondo. “Submarino”: all’interno dell’Acquario, un ristorante chic, caro, ma se siete intenditori di alta cucina ne vale la pena, 160 euro per il menù completo di 8 portate, ma per un solo piatto si risparmia poco. Un’esperienza indimenticabile. Camino de las Moreras s/n; tel 0034.961. 975 565 submarino@grupo-jbi.com www.grupo-jbl.com

cultura-41bgu

Acquario