Valencia 5

Scritto da: Lonzi
valencia 5
Partenza il: 27/10/2010
Ritorno il: 30/10/2010
Con il mio ragazzo a fine ottobre abbiamo deciso di farci una scappata a Valencia,siamo stati fortunati perchè con Ryanair abbiamo trovato un’offerta e abbiamo pagato a testa 12 euro a\r.

1°giorno: siamo partiti da Bergamo alle 12:00 (l’aereo è partito con un pò di ritardo) e siamo arrivati a Valencia per le 14. L’aeroporto è collegato con il centro tramite la metro (linee 3 e 5). In aeroporto c’è il tourist information e abbiamo comprato la Valencia Tourist Card (per 72h costa 20 euro e si può usare per tutte le linee della metro e per gli autobus, ti dà inoltre la possibilità di avere piccoli sconti nei musei e in alcuni ristoranti). Abbiamo prenotato un B&B sul sito www.budgetplaces.com, che si chiama “K&K Bed and Breakfast”, ci siamo trovati benissimo, è gestito da un napoletano (Daniele). Ci ha dato parecchie info, e inoltre è un ottimo cuoco: per la colazione preparava lui la torta, il pane e la spremuta. Il Bed and Breakfast è molto pulito, abbiamo pagato 25 euro a notte, si trova in Calle Don Juan de Austria, vicinissimo alla fermata della metro Colon. Abbiamo passato la serata a girare per le vie del centro e la sera siamo andati a mangiare in un locale che offriva un menù turistico, ma non ci siamo trovati bene!

2°giorno: abbiamo deciso di andare a vedere la Città delle scienze: SPETTACOLARE.ci siamo arrivati con l’autobus(1), siamo andati subito all’Oceanografic, bellissimo e abbiamo pranzato li. Consiglio di portarvi dietro dei panini, se non volete spendere nei bar. Dopo siamo andati al museo della scienza, anche se è stato un pò deludente, abbiamo fatto un giro veloce e siamo usciti quasi subito. Consiglio di andare a vedere le proiezioni dell’Hemisferic, abbiamo visto un video sull’Amazzonia, sembrava di essere dentro la foresta. Bellissimo!! La sera siamo andati in un locale a mangiare tapas (è in centro ma non ricordo il nome), ha i tavoli tutti in legno, e le tapas costano 1.20 l’una. Abbiamo mangiato benissimo e speso pochissimo. Dopo cena siamo andati in Calle de Caballeros in un localino che si chiama “Tasca Belga”, camerieri fuori di testa! E’ piccolino e molto accogliente, abbiamo preso una caraffa di Agua de Valencia (anche se non ci aspettavamo di pagare 10 euro!).

3°giorno: siamo andati a vedere il Bioparc. Ci si arriva con la metro (linea 3 o 5) e si scende alla fermata “Nou de Octubre). Il costo del biglietto è di 18.28 (con lo sconto della Valencia Card). Non è uno zoo come siamo solitamente abituati, sono stati ricreati gli ambienti naturali in cui vivono gli animali, una cosa che mi ha piacevolmente colpito è che non ci sono gabbie. solo per alcuni animali ci sono dei vetri e delle reti. Bellissimo, abbiamo passato al bioparc tutta la mattina. Poi per pranzo ci siamo diretti verso il mare e siamo andati a mangiare la paella al ristorante La Marcelina (ci è stato consigliato da Daniele), con 30 euro abbiamo mangiato in 2, molto molto molto buona!! Per arrivare al mare abbiamo preso la metro (linea 5) che ci ha portato fino alla fermata Neptù. Dopo pranzo ci siamo fatti una passeggiata per il lungo mare, la sera di nuovo tapas e altro giro per i locali.

4°giorno(e ultimo):per fortuna avevamo il volo alle 14 e abbiamo passato la mattinata al Mercato Centrale, vi consiglio di andarci perchè merita. E’ tutto così pulito e ordinato e tutti quei prosciutti ti fanno venir fame. Abbiamo comprato un pò di spezie e il preparato per la paella. Visto che eravamo lì abbiamo preso pane e prosciutto per il pranzo! Davvero una bella città, si visita in pochi giorni, non costa tanto e ti diverti parecchio!!! Bella Bella Bella!!