Val masino, tra polenta e pizzoccheri
Si raggiunge da Milano con circa 1h,40 minuti di macchina percorrendo una strada super veloce e delle curve un pò monelle, ma veloci.
La Val masino si apre con un delizioso agriturismo in quel di Ardenno/Masino dove potrete assaggiare i piatti tipici valtellinesi serviti in un ambiente suggestivo e montano.
Dopo una bella mangiata si può salire fino ad arrivare ai paesini di: Cataeggio, Filorera e San Martino.
Case tipiche di pietra granito e legno, ma anche case dei residenti in stile ..Da città! Da questi paesini, che si trovano lungo un’unica strada percorribile senza problemi, si possono raggiungere dei paradisi naturali come ad esempio: Predarossa, Val di mello e Bagni di Masino accompagnati (con circa 3 ore di camminate) dai loro rifugi immersi in contesti tutti da fotografare! Per chi non ama camminare in paese ci sono comode panchine, campi da calcetto e tennis e una splendida piscina naturale chiamata “Mos” dall’acqua gelida e tonificante, oppure potrete usufruire di un trattamento termale presso i “Bagni”…Consigliato soprattutto alle donne di mezza età perchè quest’acqua ha delle proprietà depurative niente male! Per quanto riguarda gli alloggi ci sono molti appartamenti in affitto e alcuni hotel situati soprattutto in San Martino, 2 campeggi e ..Tanta avventura! p.S. Non dimenticate una bella felpa per la sera, anche se si è solo a circa 800 metri s.L.M fa freddino la sera! Ciao!