Val Gardena: paesaggi splendidi, da cartolina!

Ciao a tutti, dopo una bellissima vacanza a Karpathos, sono andata qualche giorno dopo Ferragosto in Val Gardena, a Selva. Sono stati dei giorni molto piacevoli, la Val Gardena è molto bella, è una valle molto ten tenuta : stupendi prati verdi curatissimi, che allo sguardo trasmettono pace e tranquillità, casette tipiche in legno con tetti...
Scritto da: fraweb
val gardena: paesaggi splendidi, da cartolina!
Partenza il: 19/08/2009
Ritorno il: 22/08/2009
Viaggiatori: in gruppo

Sono stati dei giorni molto piacevoli, la Val Gardena è molto bella, è una valle molto ten tenuta : stupendi prati verdi curatissimi, che allo sguardo trasmettono pace e tranquillità, casette tipiche in legno con tetti spioventi e balconi con bellissimi fiorellini colorati, ci sono anche molte aiuole fiorite con varietà di fiori multicolore.

A proposito di fiori e piante belle, ci sono anche dei bellissimi alberelli con rami ricchi di grappoli di palline arancioni, di un’arancione che varia da una tonalità più intensa ad una più tenue, sono proprio carini, credo che siano alberelli selvatici.

La Val Gardena è un pò più cara rispetto ad altre valli (ad esempio la Val di Fassa, anch’essa davvero stupenda, sia d’estate che d’inverno), le strutture ricettive sono molto belle, sono tenute benissimo (io ho soggiornato nello splendido “Hotel Dorfer” di Selva, dalla terrazza della mia suite si vedeva un magnifico panorama con vista sul Sassolungo). Ci sono anche tantissimi Garnì, sono strutture più economiche, semplici ed informali che come servizio fanno pernottamento e prima colazione, sono anch’essi molto carini e ben tenuti, soprattutto alcuni.

Il mio soggiorno è stato molto breve, un “mordi e fuggi”, comunque ho potuto vedere diverse cose.

Vi segnalo ad esempio la cabinovia del Ciampinoi. Che si prende a Selva, le cabine sono ovovie, fatte appunto come un uovo. Già durante la salita verso l’alto si gode un bellissimo panorama, si vede tutto il delizioso paesino di Selva, con le sue casette, i prati ecc..

Quando si arriva in cima si gode di una bella vista sulle montagne circostanti, il Sassolungo ed altre meraviglie.

Qui c’è un rifugio dove si può bere e mangiare qualcosa e poi c’è una spazio in cui d’estate sono disposte molte sdraie dove ci si può comodamente rilassare e prendere il sole, cullati dalla bellezza della natura e del paesaggio della Val Gardena.

Altro luogo sicuramente da vedere è il Passo Sella, raggiungibile anche in macchina, è proprio bello vederlo, anche da qui si gode davvero di una bellissima vista, un paesaggio splendido con maestose, superbe e particolari montagne.

Ad un certo punto si può vedere anche il Ghiacciaio della Marmolada, così affascinante con le sue nevi perenni (in una scorsa vacanza in Val di Fassa, sempre ad Agosto, sono andata a visitarlo e si rimane affascinati da questa bellezza della natura, il giorno in cui andai è anche nevicato! Bellissimo! Purtroppo l’innalzamento della temperatura della Terra sta facendo un pò ritirare il ghiacciaio).

Nella zona del Passo Sella è raggiungibile anche in auto una malga con annessa una piccola stalla, ha i tavolini fuori e si può gustare qualche prodotto tipico del luogo come ad esempio una coppa di yogurt ai frutti di bosco o una crepes.

C’è anche un piccolo abbeveratoio in legno delizioso e caratteristico.

Il paesaggio è bellissimo, si è contornati da tanto verde e puoi vedere pascolare libera qualche mucca.

Altra cosa sicuramente da non perdere è L’Alpe di Siusi, è un pascolo alpino molto esteso ed è stupendo, con le sue verdi estese erbose, a tratti più pianeggianti, a tratti fatte a colline, con disseminate qua e là molte piccole casettine, molto caratteristiche.

Andateci perchè è davvero splendido.

Si raggiunge in due modi: con la cabinovia da Ortisei oppure in macchina attraverso una strada che si può prendere fino alla 9.00 o dopo le 17. Con l’auto si arriva fino ad un punto dell’Alpe di Siusi, a Compact.

Io l’ho raggiunta con entrambe le modalità.

L’Alpe di Siusi permette ai suoi visitatori, se vogliono, di poter fare un giro in carrozza trainata da cavalli.

I prezzi sono un pò cari (se si vuole fare un giro di un’ora il costo è di 50 Euro a carrozza) ma ne vale davvero la pena! Ci sono carrozze trainate da un solo cavallo oppure carrozze trainate da due, quelle a due cavalli sono più spettacolari.

E’ proprio bellissimo fare il giro in carrozza immersi in questi prati, vedere questi bei pascoli verdi, passare accanto alle varie casettine in legno, scorgere animali liberi, la bellezza della natura ti riempie lo sguardo.

Al contempo si è cullati dal rumore dell’incedere dei cavalli, che a volte hanno un’andatura più lenta, a volte più veloce e vivace.

Durante il giro in carrozza ho potuto anche vedere due lama spaparanzati sull’erba a riposarsi.

D’inverno so che al posto delle carrozze ci sono le slitte, è molto bello fare anche l’esperienza con la slitta trainata dai cavalli, io l’ho fatta in Val di Fassa questo inverno ed è stato splendido, che bei ricordi! Un altro luogo da visitare se si soggiorna in Val Gardena è il laghetto di Fiè, che fa parte del Parco naturale dello Sciliar. Al Parco puoi arrivare anche in macchina, qui posteggi e per raggiungere questo laghetto ci sono da fare 5 minuti a piedi.

Il lago non è grande, è abbastanza piccolino ma è carino, mi è piaciuto.

E’ balneabile, ci si può fare il bagno (non è consentito fare il bagno ai cani).

Nel giorno in cui sono andata io era una bella giornata e c’erano diverse persone in acqua, c’è anche uno spazio adibito per prendere il sole.

Si può attraversare il laghetto anche con piccole barchettine, ad un modico prezzo.

Il Lago di Fiè mi è piaciuto anche per questo suo aspetto vivace ed attivo, non statico e immobile, con appunto le varie persone che sono in acqua (chi si tuffa, chi nuota, chi semplicemente si rilassa e si diverte in acqua) e con le barchette che attraversano il laghetto in su e in giù, da una parte all’altra, è un laghetto pieno di vita e di vivacità.

Intorno al laghetto ci sono anche delle sedute in legno, legno scolpito che crea figure di simpatici uccelli.

Oltre a vedere ill laghetto di Fiè, all’interno del parco, se lo desiderate, potrete fare passeggiate in numerosi sentierini che ci sono ed arrivare a qualche malga o semplicemente lasciarvi affascinare da quello che vi circonda e magari , se sarete fortunati, potrete vedere qualche animaletto del parco o qualche particolare pennuto, si dice però che la fauna presente sia molto reticente a farsi vedere dai visitatori.

All’inizio del Parco ci sono anche delle carrozze trainate da cavalli, che vi condurranno a qualche malga oppure a vedere il laghetto.

In Val Gardena, oltre al Parco Naturale dello Sciliar c’è anche il Parco naturale di Puez Odle, dove è possibile vedere particolari formazioni rocciose.

Oltre al paese di Selva, fanno parte della Valle anche Santa Cristina e il caratteristico paesino di Ortisei, proprio carino.

Ortisei è una località con prezzi in genere più alti rispetto agli altri paesi della Valle. Anch’esso è curatissimo, molto ben tenuto.

C’è anche un lungo torrente.

Nella parte di Ortisei che io ho visitato mi è piaciuta in particolare una piazzetta, in cui c’è una tipica chiesettina colorata, una fontana al centro, altri edifici tipici e deliziose panchine in legno dalle forme particolari, originali, simpatiche e bizzarre.

Ad Ortisei vi segnalo anche un bel negozio di prodotti tipici locali, che è anche panificio, potrete trovare tante specialità del luogo, è facile riconoscerlo, ha anche delle caratteristiche botti all’aperto con all’interno dei prodotti.

In Val Gardena ci sono diversi negozietti in cui si vendono oggetti in legno, ci sono delle cose davvero bellissime ma in genere i prezzi sono molto alti perchè sono tutte cose artigianali.

Ci sono anche diverse statuine per il presepe, davvero ben fatte, molto belle ma appunto molto molto care.

Per quanto riguarda il mangiare vi segnalo un ristorante-pizzeria favoloso Si chiama “Cascade”, è ad Ortisei, si mangia benissimo e si spende un prezzo giusto.

Il mangiare è davvero delizioso, ho preso dei tagliolini ai funghi che erano fenomenali.

Ci sono anche piatti più particolari, che non trovi ovunque, cucinati divinamente.

Anche le pizze le fanno molto molto buone, proprio sfiziose: io ne ho preso una con pomodorini freschi, mozzarella di bufala e basilico, era proprio una delizia! .

Oltre ad avere uno spazio interno tutto arredato in legno, ci sono anche dei tavolini all’aperto, da dove puoi godere una bellissima vista su Ortisei.

Quando tornerò in Val Gardena sicuramente tornerò a mangiare in questo delizioso ristorantino..

Altro ristorante che ho provato è “Gerard”, al Plan de Gralba vicino a Selva. Si mangia molto bene anche qui, ma a mio avviso è superiore il “Cascade” di Ortisei.

Le porzioni sono un pò ristrette ed è più caro.

Ho mangiato dei buonissimi tagliolini ai firferli e chi era con me ha assaggiato la polenta con funghi porcini (molto molto buoni) e una deliziosa zuppetta alle cipolle.

A Plan de Gralba c’è anche uno spazio per i camper molto bello, in mezzo al prato, da cui si gode una bella vista.

In Val Gardena ho sentito parlare anche di altri ristoranti in cui si mangia molto bene, ad esempio il “Maurizkeller”, il “Concordia”, il “Mulin,” il “Tubladel” ma non li ho provati.

Se siete in zona, altro luogo da vedere è Bulla, piccolo agglomerato di case di montagna, molto semplice e tranquillo. In questo paesino, si possono vedere anche dei mulini, bisogna fare una camminata di 5 minuti, penso sia una cosa carina da vedere (dico penso perchè io non sono andata a vederli).

In Val Gardena c’erano moltissimi cani con i loro padroni, quindi, se vorrete, potrete portare con voi il vostro fedele amico a 4 zampe, anche io ho portato con me la mia dolce cagnolina.

La Val Gardena merita sicuramente di essere vista, come anche la Val di Fassa.

Il Trentino Alto Adige ha paesaggi davvero magnifici che l’Uomo deve saper salvaguardare e mantenere nel tempo, senza distruggere la bellezza di una Natura così splendida.

Un bacione a tutti,

Francy