VAL DI SOLE: Laghi, fiumi, cascate e segherie

Da qualche anno fuggiamo dalla calura del mese di Agosto rifugiandoci ad alta quota. Ogni volta scegliamo una zona diversa per vedere sempre posti nuovi. La nostra preferenza va, comunque e sempre, alle Dolomiti del Trentino Alto Adige e, quest'anno, la scelta è caduta su Folgarida, località del Comune di Dimaro a pochissimi km. da Madonna di...
Scritto da: danidisa
val di sole: laghi, fiumi, cascate e segherie
Partenza il: 18/08/2019
Ritorno il: 25/08/2019
Da qualche anno fuggiamo dalla calura del mese di Agosto rifugiandoci ad alta quota. Ogni volta scegliamo una zona diversa per vedere sempre posti nuovi. La nostra preferenza va, comunque e sempre, alle Dolomiti del Trentino Alto Adige e, quest’anno, la scelta è caduta su Folgarida, località del Comune di Dimaro a pochissimi km. da Madonna di Campiglio. Qui ci troviamo nel cuore della Val di Sole, a 1270 mt. di altitudine e la frescura è assicurata anche in agosto.

18 AGOSTO 2019: FOLGARIDA

Partiamo in auto alle 6.00 di mattina perché quel giorno il traffico potrebbe essere intenso. Tutto il viaggio va alla grande e prima delle 11.00 siamo già a Folgarida, all’Hotel Negritella, dove rimarremo per una settimana. Si tratta di un hotel medio-grande, dalla facciata azzurra e gialla, completamente e recentemente ristrutturato. Sembra tutto nuovo di pacca e la famiglia proprietaria è gentilissima e molto disponibile. La nostra camera è già pronta e possiamo occuparla sin da subito. In hotel tutto è funzionale e ogni cosa funziona a meraviglia; tuttavia la nostra camera mansardata non è il massimo del confort in quanto il letto è scomodo, il bagno è piccolo ed i soffitti mansardati sono troppo bassi. In qualche modo, comunque, ci adattiamo alla situazione. Mangiamo dei panini al bar e nel pomeriggio andiamo a provare la bella piscina con vasca idromassaggio adiacente. L’hotel dispone anche di un centro benessere con sauna e bagno turco che però chiudono nel periodo estivo. Alle 19.30 ceniamo nel ristorante dell’hotel arredato in stile tirolese. E’ tutto buono ed abbondante e mangiamo divinamente così come sarà per l’intera vacanza.

19 AGOSTO 2019: DIMARO, MALE’

Alla mattina successiva facciamo una buona colazione dolce-salata che ci sazierà fino a cena. Subito dopo usciamo per la prima nostra escursione e, dato che il tempo è incerto, decidiamo di rimanere nei dintorni e vedere quello che offre la zona. Andando verso Dimaro, poco distante dal nostro hotel troviamo la bella Segheria veneziana, risalente ai primi dell’800 e rimasta attiva fino al 1960. La segheria si presenta come una costruzione in legno, decorata con gerani, al cui interno sono presenti alcuni meccanismi di ferro e di legno che utilizzano la forza dell’acqua corrente fornita dal vicino ruscello.

Casualmente, in un villaggio vicino, precisamente a Malè (loc. Molini), scorgiamo una seconda segheria ancora più graziosa e più antica della precedente in quanto risalente al 1774. Le segherie veneziane, vere e proprie macchine idrauliche, sono molto presenti in questa zona del Trentino e, nel corso della vacanza, ne visiteremo altre.

Nel pomeriggio rientriamo in hotel. Riposiamo un po’ e, più tardi, ci rilassiamo in piscina e nell’idromassaggio. Per completare questa prima giornata di vacanza ci concediamo una bella cenetta al ristorante e questo sarà il nostro ritmo giornaliero per l’intera vacanza.

20 AGOSTO 2019 – MADONNA DI CAMPIGLIO

Questa mattina vogliamo andare nella rinomata Madonna di Campiglio che si trova a soli 12 Km, dal nostro hotel. Percorriamo la suggestiva strada tra il verde, le montagne ed i ruscelli che collega Folgarida alla città. Parcheggiamo in un comodo autosilo multipiano collocato proprio in centro. Raggiungiamo la vicina Piazza Righi, centro nevralgico della località. Qui troviamo tantissima gente che passeggia tra i negozi e locali del centro. Anche noi non resistiamo alle attrattive dello shopping così entriamo nel negozio “Il tabaccaio” e compriamo dei cuoricini da appendere alla parete.

Andiamo poi in un grosso negozio di prodotti tipici, Ballardini, e compriamo alcune cibarie per noi e da regalare ad altri. In piazza troviamo diversi hotel di lusso, nel tipico stile tirolese. Cerchiamo d’immaginare come possa essere questo posto nel periodo natalizio, con le luminarie accese ed il clima festoso del Natale e ci viene un’improvvisa voglia di vivere quel momento.

Poi raggiungiamo il parco comunale dove si trova il laghetto ove è possibile passeggiare lungo tutto il perimetro. Madonna di Campiglio ci piace anche se la troviamo un po’ troppo turistica ed affollata. Tuttavia qui sembra tutto curato e ben tenuto. Chissà mai che programmeremo una vacanza qui in futuro! Rientriamo successivamente in hotel per le nostre consuete attività pomeridiane.

21 AGOSTO 2019: PELLIZZANO, LAGO DEI CAPRIOLI

Questa mattina visitiamo il Lago dei Caprioli (o Lago Fazzon) in località Pellizzano, a 30 minuti da Folgarida. Attraversiamo in auto il villaggio in prossimità dell’idilliaco lago che ha qualcosa di fiabesco: baite di legno nel verde, chiesetta, fontana, montagne ecc. Qui troviamo anche un venditore di marmellate e frutti di bosco, dove acquistiamo dei vasetti di confettura da portare a casa. Arriviamo così al lago vero e proprio e, davanti a noi, si apre uno specchio d’acqua circondato da boschi di conifere. Constatiamo con piacere che possiamo fare il giro completo del lago a piedi, mediante un sentiero in terra battuta e così procediamo, insieme ai tanti escursionisti presenti in luogo.

Di ritorno ci fermiamo al villaggio di Pellizzano dove c’è un ponte di legno coperto, adornato da bei gerani rosa. Vicino ad esso si trova un curato parco, Parco Sama, dove, quel giorno, si tiene il Mercato Contadino. Al centro del parco notiamo una piccola casetta di legno piena di libri, adibita a minuscola “biblioteca del riuso”,dove è possibile portare i libri che a casa non servono più. Poco distante spiccano dei simpatici personaggi nel verde: 8 spaventapasseri a grandezza d’uomo. con abiti sgargianti, che attirano l’attenzione dei passanti.

22 AGOSTO 2019: LAGO DI TOVEL, CLES

Oggi andremo al Lago di Tovel, un lago alpino situato nella val di Tovel , conosciuto anche come il “lago rosso” per il fenomeno dell’arrossamento delle sue acque, che avveniva fino al 1964 per azione di un’alga. Oggi, invece, si presenta come un grosso specchio d’acqua color smeraldo. Percorriamo a piedi il sentiero sterrato che costeggia il lago fino a raggiungere il centro visitatori. La passeggiata è senz’altro indimenticabile e scattiamo foto e selfie a non finire.

Sulla strada del ritorno facciamo una sosta a Clès, città Trentina affacciata sul lago artificiale di Santa Giustina. Cles è il capoluogo della Val di Non. A prima vista ci pare una città congestionata dal traffico e non ci piace. Scopriamo però un’oasi di pace: una terrazza panoramica appena fuori dal centro storico, dove si può godere della vista del lago dall’alto. E’ forse l’unico punto della città da cui si può ammirare il lago e dove troviamo anche una chiesetta, panchine per rilassarsi ed una bella fontana-lavatoio.

Prima di rientrare in hotel facciamo un passaggio in un bel negozio di prodotti tipici che attira la nostra attenzione quando passiamo lì davanti: TOFFENETTI, in località Presson a Dimaro. E’ un grosso negozio che vende sia oggettistica che prodotti alimentari tipici. E’ anche bar ed è possibile consumare in luogo panini, torte, bevande ecc. Ci sono molte grappe locali ed altri liquori prodotti nella zona ed è anche possibile fare delle degustazioni prima di acquistare. Max si dedica attentamente alla degustazione delle grappe e ne assaggia 4 o 5 tipi prima di decidere la preferita da comprare. Io invece assaggio un particolare liquore alla mela verde, a bassa gradazione alcolica. E’ piacevole anche l’esterno del negozio dove scorre un piccolo ruscello ed in prossimità dell’ingresso del negozio, si trova un piccolo ponte di legno decorato con gerani. Negozio bellissimo che consigliamo a tutti.

23 AGOSTO 2019: VAL DI RABBI E CASTELLO DI CALDES

Quest’oggi partiamo in direzione Val di Rabbi. Appena imboccata la strada che attraversa la valle ci rendiamo conto delle numerose attrattive di questa splendida zona. La strada è costeggiata da un ruscello con numerosi ponticelli di legno immersi nel verde. All’ingresso della valle si incontra subito il Mulino Ruatti, mulino ad acqua ancora funzionante: una vera e propria porta della valle che ci anticipa le bellezze del paesaggio alpino che vedremo in seguito. Attraversiamo poi il borgo di San Bernardo, dove si trova un rinomato percorso Kneipp a cielo aperto con vasche e laghetto, proprio nel mezzo della campagna trentina.

E poco distante ci sono le fantastiche segherie veneziane della Val di Rabbi. Ne visitiamo ben 2; la Segheria dei Braghje a Rabbi Fonti che sorge vicino ad un ponte fiorito e, più avanti, la Segheria del Bègoj, che costeggia il Torrente Rabbiés.

Rabbi è comunque rinomata per le sue terme immerse nel paesaggio del Parco Nazionale dello Stelvio. Proprio davanti all’edificio termale, si trova l’elegante Grand Hotel Rabbi, in un bel palazzo antico con il sottofondo dell’acqua corrente del ruscello lì vicino. Ci piacerebbe proprio alloggiare qui per 1 o 2 notti. A Rabbi c’è anche un suggestivo ponte sospeso che vediamo da lontano ma che non percorriamo.

Sulla strada di ritorno ci fermiamo a Caldes dove ammiriamo un grande castello medievale, sede di mostre ed esposizioni. Si tratta di una casatorre bianca dove visitiamo il cortile esterno e la cappella affrescata.

24 AGOSTO 2019: VAL DI GENOVA

Su prezioso consiglio del proprietario dell’hotel, vero esperto in escursioni del luogo, ci rechiamo in Val di Genova, poco distante da Madonna di Campiglio, dove si possono vedere diverse cascate. La strada che conduce alla valle è piuttosto angusta e temiamo d’incrociare altri veicoli nei punti più stretti, dove due auto contemporaneamente non possono passare. In qualche modo ce la facciamo e riusciamo ad arrivare in auto fino alla prima cascata: la cascata di Nardis, tra le più alte del Trentino, formata dall’omonimo torrente. Ai piedi della cascata scorre il fiume, di un bel color azzurro, che costeggia tutta la stretta strada asfaltata. Da qui parte il “sentiero delle cascate” attraverso il quale è possibile visitare ben 5 altre cascate. Noi però ci accontentiamo della prima e ci fermiamo qui. Dopotutto ci dicono che la cascata di Nardis è la più famosa e la più bella.

Di ritorno ci soffermiamo nel centro di Dimaro, dove facciamo qualche foto agli scorci più caratteristici che abbiamo visto tante volte transitando in auto.

Questo purtroppo è il nostro ultimo giorno di vacanza; quindi ci godiamo il nostro ultimo bagno in piscina, il nostro ultimo lungo idromassaggio e la nostra ultima cenetta.

25 AGOSTO 2019: RITORNO A CASA

Oggi è il giorno del rientro e viene indicato come “giorno da bollino rosso” dai vari bollettini del traffico. Decidiamo così di fare una cosiddetta “partenza intelligente” e di metterci in marcia all’alba. Alle 6, quindi, lasciamo di soppiatto l’hotel ed imbocchiamo l’autostrada. A quell’ora non abbiamo alcun problema di traffico e presto, troppo presto, arriviamo a casa.

DANI E MAX

Https://digilander.libero.it/danidisa/