Vacanzina a praga

Ciao a tutti, mi chiamo Alessandra e sono tornata da Praga con mio marito dove abbiamo trascorso 4 giorni dal 20 al 23 giugno. Questa qui riportata è la nostra esperienza di viaggio o meglio solo qualche consiglio pratico che spero vi possa essere utile. VOLO E TRASPORTI : Siamo partiti da Orio al Serio con volo Wizz (costo totale 70Euro...
Scritto da: serenah77
vacanzina a praga
Partenza il: 20/06/2009
Ritorno il: 23/06/2009

VOLO E TRASPORTI : Siamo partiti da Orio al Serio con volo Wizz (costo totale 70Euro comprensivo di 1 bagaglio), prenotato circa 1mese e mezzo prima su internet. Non male questa compagnia low cost.

All’aereoporto abbiamo preso 2 biglietti giornalieri (100 Kr a testa) che ci hanno permesso di girare per 24h liberamente su pullman, metro e funicolare. Poi abbiamo preso il bus 119 che in 20min circa ci ha portati al capolinea in corrispondenza della stazione Metro Dejvicka. Poi da lì la metro fino alla nostra fermata Malostranka, dove abbiamo preso il tram 22. Questa linea ci è risultata molto utile nei giorni seguenti anche per arrivare un po’ dappertutto e soprattutto al castello.

HOTEL: su consiglio di un turista per caso (che ringrazio!!) abbiamo prenotato all’hotel ROMA che avevamo pagato anticipatamente via internet (3 notti doppia 201). Si trova ad Ujzed 24 nel quartiere di STARE MESTO, vicino alla collina di Petrin. Si tratta di un 4 stelle silenzioso, pulito, confortevole, colazione abbondante molto varia e a buffet. Il punto forte però è che si trova in una zona in una zona ottimale: MALA STRANA. Vicino si trovano il ponte Carlo, la zona verde di Kampa, ma anche botteghe, negozietti, barettini. Fare una passeggiata da queste parti è rilassante, magari bevendo della buona birra. Ah, dimenticavo il tram 22 (ed altri) fermano proprio di fronte l’albergo.

ATTRAZIONI: Durante questa vacanzina abbiamo visitato: – il Castello: Giardini reali: è stato piacevole passeggiare nei giardini reali tenuti benissimo e con piante rare e relativa descrizione. Sui prati volendo si sarebbe potuta fare una pennichella. Da qui abbiamo scattato belle foto alla Cattedrale di San Vito.

Cattedrale: bellissima, ma vista solo da fuori per la troppo coda per entrare.

Palazzo reale: Non mi ha soddisfatto perchè quasi completamente vuoto. Si può ammirare però la città dalla balconata.

il Vicolo d’oro: molto piccolo e assai turistico. Le casine sono carine, ma non valgono la pena. In generale più che le singole attrazioni è stato bello passeggiare all’interno della cinta muraria e scoprire cortili sempre nuovi e piazze suggestive.

Ponte Carlo: bello e caratteristico con la Moldava che fa da sfondo. Di sera è il posto giusto per ammirare il castello illuminato. Solo un po’ troppo turistico.. Orologio astronomico: dopo aver assistitito allo spettacolo molto turistico allo scadere di un’ora, siamo saliti sulla torre dell’orologio astromico e da lì si gode una bella vista sulla piazza vecchia e si vedono i tetti della città. Sono uscite delle foto bellissime! Torre di Petrin: assomiglia alla torre Eiffel in miniatura e per arrivarci bisogna prendere una funicolare vicino al nostro albergo che conduce alla cima della collina da cui c’è una vista panoramica di tutta Praga. Da notare: L’altezza della collina + l’altezza della mini Torre Eiffel = l’altezza della Torre Eiffel autentica. Per salirvi vi sono parecchi gradini e l’impressione che ne ho avuto non è stata proprio di stabilità…C’era un forte vento ed essendo in parte aperta in qualche momento avrei voluto scendere. Ma da lì la vista è fenomenale e si vede bene l’ansa della Moldava e i territori circostanti.

Via Nerudova: Si trova nel quartiere di Mala Strana ed è una via in salita con bar curati e molti negozi anche artigianali di souvenir. A parte questo è caratteristica per le case e palazzine con facciate molto colorate, con stemmi e per il fatto che alcuni personaggi storici hanno abitato qui o ci sono passati.

Casa Danzante: Palazzo moderno con struttura singolare che non stona con gli edifici corcostanti. Bella l’idea della forma di donna sinuosa che si abbraccia all’uomo. Come sempre la donna è più bella.

RISTORANTI: Si sa, la nostra cucina italiana non ha uguali, almeno per noi italiani. Ad ogni modo non possiamo dire di aver mangiato male e soprattutto lo abbiamo fatto a prezzi contenuti.

U SVEJKU: Localino tradizionale con cucina ceca che si trovava a fianco del nostro albergo. Abbiamo mangiato 2 piatti misti (carne e verdure) + birra scura e abbiamo speso poco (circa 10 euro a testa) KOLKOVNA: tipica birreria dove abbiamo mangiato tanto e discretamente spendendo relativamente poco (circa 15 Euro a testa). Qui abbiamo scoperto la birra scura KOZEL meno famosa della PILSEN ma più dolce. Riuscivo a berla anche io che di solito non amo la birra.

BAR-BAR: bar/ristorante giovane , alla moda e curato. L’interno è abbellito da quadri e opere di artisti locali. Abbiamo mangiato piatti elaborati e gustosi un po’ diversi dal solito. Le crepes erano molto buone e anche il caffè insolitamente molto buono.

BAR: KAFICKO: bar giovane e accogliente dall’arredo curato e soffuso. D’inverno è il posto ideale per una cioccolata calda e una buona torta. Essendo estate è stato comunque piacevole degustare una tra le tante varietà di tè e lasciarsi ammaliare dalla bontà della torta al miele (honeycake): una vera delizia!! E qui apro una parentesi : ho provato spesso le torte dei paesi dell’est e quindi quando ho visto l’ennesima torta alta 10cm a più strati non avevo proprio voglia di buttarmici. La cameriera mi aveva però fatto cambiare idea e alla fine l’ho presa…Adesso la honeycake è entrata con ottimi voti nel mio album di fotografie di Praga. Chiusa parentesi. Da segnalare inoltre servizio curato e conto con tanto di decorazione fatta al momento a mano…Abbiamo speso per 2 thè particolari + 2 torte circa 5 euro.

UN BAR DAL NOME ITALIANO IN VIA NERUDOVA 20 o 22: anche qui thè + torta (strudel). Quest’ultimo molto buono. CONCLUSIONI: È stata una vacanza molto piacevole e abbiamo incontrato persone del posto gentili e disponibili. Praga è una città comoda da girare a piedi e con i mezzi. L’impressione che ne ho avuto è quella di una città dal fascino semplice e silenzioso. Ci hanno ammaliati le sue botteghe di artisti/antiquariato di Mala Strana, i suoi baretti accoglienti, le sue case colorate, le sue vie strette, in alcuni casi labirintiche, le sue zone verdi e altro ancora. Per scelta nostra non ci siamo soffermati molto in piazza Vinceslao perchè ci sembrava troppo troppo turistica. Consiglio a tutti di visitare Praga, di camminare tanto e gustarsi questa città così suggestiva! Per informazioni: serenah77@hotmail.Com