Vacanze in Grecia, passando dalla Bulgaria
Dopo un paio d’ore arriviamo…il contesto è meraviglioso, ormai il sole sta tramontando e ci ritroviamo in questo sito Patrimonio dell’Unesco davvero spettacolare…
L’aria è fresca, siamo immersi nelle montagne e a ridosso del monastero scorre il fiume… decidiamo di andare a mangiare in un ristorantino proprio dietro di noi che ci cucinano piatti tipici bulgari con tanto di trote appena pescate… porzioni abbondanti (che ritroveremo in tutta la vacanza)… per circa 8 € a testa…
Il mattino seguente visitiamo il museo del monastero, la chiesa, il cortile e le vecchie celle.
Nel pomeriggio ci mettiamo in viaggio per raggiungere Sandanski, città termale bulgara, patria di Spartaco.
L’Hotel Sandanski con la sua spa ci aspetta e per 4 giorni ci godiamo una vacanza all’insegna del relax, massaggi, piscina termale, il tutto a prezzi davvero ridicoli rispetto a quelli a cui siamo abituati in Italia per dei trattamenti del genere.
Il caldo si fa sentire, ci sono circa 38 gradi, ma le giornate passano velocemente e senza risentirne troppo dato che per la maggior parte del tempo siamo in ammollo nel centro benessere.
Il lunedì seguente si riparte, direzione Grecia!
Per altri 5 giorni ci accoglierà il meraviglioso Hotel Porto Koufo, in Calcidica, Penisola di Sitonia.
La località Porto Koufo è un’insenatura con un piccolo porticciolo da una parte ricco di ristorantini tipici greci e dall’altra un mare cristallino, piatto, caldo che offre tramonti indimenticabili proprio davanti le nostre camere.
Qui il turismo non ha ancora contaminato i luoghi; siamo in agosto e troviamo spiagge davvero deserte; noleggiamo anche una barca per fare un giro lungo la penisola e rimaniamo a bocca aperta per la bellezza di questa penisola.
I miei compagni di viaggio, dopo aver ottenuto il visto apposito prima di partire, riescono anche a visitare il Monte Athos.
L’ingresso è severamente vietato alle donne ed è necessario un abbigliamento sobrio composto da pantaloni lunghi.
Ci tengo a precisare che per la visita è necessario dedicare almeno una giornata intera e i 20 monasteri distano diversi km tra loro quindi sarà difficile riuscire a vederne più di 2…però ne vale davvero la pena…e invidio i miei compagni per la fortuna che hanno avuto nel riuscire a vedere una piccola parte di mondo davvero particolare!
I giorni anche qui in Grecia passano velocemente, tra bagni di sole e bagni in un mare veramente che ci ha stupito.
Gli ultimi 2 giorni li dedichiamo a visitare Sofia, dove siamo dovuti ritornare per prendere il volo di rientro.
Una città interessante, che merita sicuramente una visita, piena di contraddizioni, tra una povertà evidente e un lusso sfarzoso, tra locali alla moda e di tendenza e carretti di zingari trainati dai cavalli che passano d’ogni tanto.
E’ affascinante, la cattedrale maestosa, il centro storico stupisce, è super economica, dinamica, con diverse attrattive in qualsiasi ora del giorno e della notte.
Il rientro è doloroso, come ogni fine di viaggio.
Un tour un po’ insolito che consiglio davvero a tutti, per lo meno proprio per vedere qualche posto non comune e che ci hanno regalato sicuramente emozioni.