Vacanze di Natale a New York 2

Il racconto del nostro viaggio e qualche consiglio per chi sta per intraprendere questa fantastica avventura
Scritto da: Annalisa Maritano
vacanze di natale a new york 2
Partenza il: 24/12/2015
Ritorno il: 07/01/2016
DOCUMENTI NECESSARI

Passaporto in corso di validità; ESTA, una sorta di visto che va richiesto prima della partenza (prima è, meglio è). Costa 14$ e ha una durata di 2 anni.

VIAGGIO

Noi abbiamo prenotato i biglietti a ottobre 2015 sul sito orbitz.com, pagandoli 490$ (circa 430€) a/r a testa. Sito super consigliato, ottimi prezzi e facilità di utilizzo. L’unico neo è che le offerte vanno come il pane, quindi è facile che l’offerta che state guardando venga prenotata mentre voi la state leggendo, e quindi dovrete scegliere un’altra combinazione di biglietti finché non la prenoterete per primi (noi ci abbiamo messo a dir tanto 5 minuti, visti i prezzi e una “scocciatura” tranquillamente superabile).

Abbiamo viaggiato con Air France (operata da CityJet da Torino a Parigi CDG, e da Air France da Parigi CDG a New York JFK), compagnia aerea senza infamia e senza lode, assistenza a bordo ottima, pasti nella media, sedili (economy) abbastanza scomodi per chi è più alto di 1,70m.

APPARTAMENTO

Su questo non posso darvi consigli, in quanto abbiamo avuto la fortuna di poter subaffittare l’appartamento di una conoscente della mia zona che abita a NY, ma che è tornata a casa per passare le feste in famiglia.

SPOSTAMENTI IN LOCO

All’arrivo abbiamo preso un taxi per Merrick (Long Island), in quanto per Natale siamo stati ospiti dei parenti newyorkesi del mio fidanzato.

Al ritorno, da Manhattan al JFK, abbiamo sempre preso un taxi. Tempo di percorrenza circa un’ora e mezza (dovuto al traffico, stando a Google Maps ce la si dovrebbe fare in 40 minuti), 52,80$.

Noi abbiamo avuto la fortuna di trovare un tassista onesto che ci ha fatto pagare la tariffa fissa per l’aeroporto, ma ho letto di alcune persone che hanno dovuto sborsare anche 100$ per la stessa tratta, o che addirittura non sono state caricate, perché il tassista non aveva voglia di andare fino in areroporto, quindi partite per tempo, decideste di prendere un taxi, onde evitare di fare tardi per colpa di qualche tassista maleducato!

Per gli spostamenti durante la vacanza, invece, abbiamo optato per l’Unlimited Metrocard, pagata 31$ + 1$ per la carta, che non avevamo ancora, alle macchinette che si trovano in qualsiasi stazione della metropolitana. In questo modo abbiamo potuto prendere la metropolitana illimitatamente per una settimana. Per i giorni restanti, abbiamo ricaricato la carta col contante, pagando così 2,75$ ogni corsa (contro i 3$ del biglietto per la corsa singola).

COSA VEDERE E I VARI PASS (NEW YORK CITY PASS, NEW YORK PASS, GO SELECT CARD, ECC)

Noi abbiamo deciso di arrivare in loco e vedere com’erano le code alle varie attrazioni, prima di comprare qualsiasi pass, ed è stata un’ottima scelta.

I vari pass vantano di far saltare le code, ma in realtà non è così, in quanto dovrete comunque fare le code per convertire il voucher in biglietto, una volta arrivati all’attrazione desiderata. Inoltre, diversi musei hanno l’ingresso gratuito o su offerta libera in determinati giorni della settimana, quindi risparmierete moltissimo sfruttando queste occasioni, non comprando nessun pass!

Noi abbiamo visitato il Museo 9/11, la Freedom Tower, la Statua della Libertà ed Ellis Island, il MET, il MoMA, l’Intrepid, il Top Of The Rock, e l’American Museum of Natural History spendendo in tutto sui 100$, contro i 114$ del pass, che avrebbe compreso solo sei di queste attrazioni!

DOVE MANGIARE

Abbiamo girato moltissimo, ma i posti che abbiamo più apprezzato sono stati Luke’s Lobster, Shake Shak e una menzione speciale va a Hooters, dove nemmeno volevo entrare (se non sapete che tipo di locale sia, fate una breve ricerca su Google), ma dove alla fine abbiamo mangiato davvero benissimo! Ps. Ricordate sempre di lasciare una mancia tra il 15 e il 20%, negli USA. I camerieri in pratica campano su quello ed è “obbligatoria”, se vi siete trovati bene (non come in Italia, insomma)!

DIARIO DI VIAGGIO

GIORNO 1/2 – 24/25 DICEMBRE 2015

Al nostro arrivo abbiamo fatto un’oretta di coda alla dogana, dove ci hanno chiesto quanto saremmo stati negli States e se avevamo intenzione di restare a NY o di girare. Usciti dall’aeroporto ci siamo recati in taxi dai parenti del mio compagno, dove abbiamo passato il Natale.

GIORNO 3 – 26 DICEMBRE 2015

Salutato i parenti, siamo andati in centro a Manhattan, dove avevamo l’appartamento. Dopo il pranzo e una doccia, abbiamo fatto un breve giro al Century 21 e poi una passeggiata fino al 9/11 Memorial. Dalle foto le fontane non rendono minimamente, sono davvero enormi e ti lasciano dentro un senso di vuoto che non va via facilmente. Al ritorno, siamo passati a vedere la St. Paul Chapel, ovvero la chiesa dove hanno prestato soccorso il giorno dell’attentato dell’11 settembre, molto bella.

GIORNO 4 – 27 DICEMBRE 2015

Come primo giorno “ufficiale” nella Grande Mela, abbiamo deciso di fare una passeggiata lungo la Broadway per un po’ di shopping. Si trovano davvero molte offerte, io ne ho subito approfittato per comprarmi un paio di Skechers, perché con gli stivaletti i miei piedi stavano davvero chiedendo pietà. Se avete intenzione di girare la città come si deve, e quindi camminare moltissimo, portatevi davvero delle scarpe super comode, o morirete! 😀 Ci sono talmente tante cose da vedere che un passo tira l’altro! Noi a fine vacanza abbiamo constatato che tenevamo una media di 20/25.000 passi al giorno!

GIORNO 5 – 28 DICEMBRE 2015

Vista la bella giornata, abbiamo prenotato il Top of the Rock e abbiamo passato la mattinata al Rockefeller Center. L’albero di Natale è una cosa favolosa, davvero enorme! Avremmo fatto volentieri una pattinata sul ghiaccio, ma c’era una coda interminabile e abbiamo rinunciato.

Abbiamo visitato la St. Patrick Cathedral, dove c’è il presepe ambientato tra i sassi di Matera e poi ci siamo recati al TOTR per la salita.

Avendo prenotato il biglietto su internet (32$), non abbiamo fatto nessuna coda e siamo saliti subito. La vista da lassù è un qualcosa di davvero spettacolare, si vede tutto Central Park e si ha una bellissima vista sull’Empire State Building!

Una volta scesi ci siamo diretti verso Central Park passeggiando sulla 5th (ci sono delle vetrine spettacolari!). Siamo passati davanti al Plaza Hotel, abbiamo visto gli Strawberry Fields e verso sera ci siamo recati all’American Museum of Natural History.

Questo è uno dei musei con l’ingresso a offerta libera, quindi abbiamo fatto la coda (sembrava lunga, ma in 10 minuti avevamo fatto!) e siamo entrati pagando il biglietto un dollaro!

Il museo merita davvero, specialmente se si hanno dei bambini, ne rimarranno entusiasti! Essendo davvero enorme, noi avevamo già deciso da casa cosa avremmo voluto vedere e ci eravamo studiati un minimo di “percorso” tra le sale.

GIORNO 6 – 29 DICEMBRE 2015

Avendo visto che il meteo prevedeva pioggia tutto il giorno, abbiamo deciso di passare la giornata all’outlet. Dopo diverse ricerche su internet abbiamo optato per il Jersey Garden e non ne siamo affatto rimasti delusi! Ci si arriva in circa 30 minuti con l’autobus che parte da Port Authority, il biglietto costa intorno ai 13$ a/r. Avevo letto su internet di portarsi una valigia per riporre gli acquisti, ma il mio compagno si è rifiutato di farlo… col senno di poi, a fine giornata ha confessato che un trolley ci avrebbe davvero fatto comodo! 😀

GIORNO 7 – 30 DICEMBRE 2015

Giornata nuvolosa, ma per fortuna ancora niente freddo! Ci siamo recati a Bryant Park, dove c’erano ancora il mercatino di Natale e la pista di pattinaggio (anche questa con una coda chilometrica, purtroppo). A fianco abbiamo visitato la New York Public Library, anche se purtroppo la sala principale era chiusa per ristrutturazione. Subito dopo abbiamo passeggiato fino alla Grand Central Terminal, potendo così godere una bellissima vista sul Chrysler Building.

Al pomeriggio abbiamo fatto un giro per Times Square, ma c’era talmente tanta gente (al contrario del resto della città, che abbiamo girato senza problemi), che è stata proprio solo una toccata e fuga!

Abbiamo concluso la giornata con un giro da Macy’s (che ha delle vetrine splendide!!), dove potete trovare delle buone offerte (ma non come quelle del Century 21) e un ulteriore sconto del 10% se vi presentate al punto visitatori col vostro passaporto.

GIORNO 8 – 31 DICEMBRE 2015

Dovendo stare alzati fino a tardi per Capodanno, abbiamo deciso di fare una passeggiata tranquilla per il Greenwich Village, per vedere la casa di Friends, l’appartamento di Carrie e fare un salto da Magnolia Bakery. Abbiamo anche passeggiato per Washington Square Park, che è davvero pieno di bellissimi scoiattoli!

Nel tardo pomeriggio abbiamo deciso di fare un salto all’Intrepid Sea-Air-Space Museum (24$), davvero molto bello per gli appassionati del genere (noi eravamo freschi di visione di The Last Ship, quindi è stata una figata! :D)!

Dopo un’oretta di riposo, siamo usciti per festeggiare Capodanno. Avendo escluso a priori Times Square ed essendo lontani da Central Park, abbiamo optato per il Ponte di Brooklyn, ma devo dire che non è stata un’idea geniale. Purtroppo i fuochi erano molto bassi, quindi non abbiamo visto granché, nonostante ci fosse il pienone di gente anche lì!

GIORNO 9 – 1 GENNAIO 2016

Essendo venerdì, abbiamo deciso di visitare il MoMA, che dalle 16 alle 20 il venerdì offre l’ingresso gratuito.

Al mattino abbiamo fatto una passeggiata sulla High Line e abbiamo fatto un giro al Chelsea Market, ma purtroppo era quasi tutto chiuso, essendo il primo dell’anno. Il MoMA ci è piaciuto moltissimo, e nonostante l’enormità di gente presente, visto l’ingresso gratuito, siamo riusciti a visitarlo senza nessun problema.

Tornando a casa siamo ancora passati dalla Rockefeller Plaza, per vedere l’albero illuminato, e ne è sicuramente valsa la pena! La sera, poi, ogni quarto d’ora le vetrine di Saks sulla 5th si illuminano a ritmo di musica, è uno spettacolo da non perdere!

GIORNO 10 – 2 GENNAIO 2016

E’ stata una giornata molto tranquilla, essendo stanchi abbiamo fatto una passeggiata per il centro (Soho è davvero bellissima!). Nel pomeriggio avremmo voluto salire sull’Empire, ma c’era una coda chilometrica (non potevi saltarla nemmeno acquistando su internet il biglietto, come per il TOTR, a meno che non prendessi quello da tipo 80$ per saltare la fila, cose da pazzi!) e abbiamo rinunciato.

GIORNO 11 – 3 GENNAIO 2016

Siamo stati invitati a pranzo dai parenti del mio compagno, per festeggiare insieme l’anno nuovo, dunque gran parte della giornata l’abbiamo passata seduti a tavola! 😀

GIORNO 12 – 4 GENNAIO 2016

Essendo una bella (e gelida) giornata, abbiamo deciso di fare una passeggiata per Central Park, dove abbiamo visto la statua di Balto, quella di Alice nel Paese delle Meraviglie, la Bethesda Fountain e passeggiato per il Mall, famosa location di diversi film. In tarda mattinata siamo andati al MET, dove siam entrati senza fare nemmeno 5 minuti di coda e pagando il biglietto solamente un dollaro! Come museo, credo sia quello che mi è piaciuto meno, avendo poche opere famose (o che, perlomeno, avessi studiato a scuola e che potessi riconoscere). Dopo un pranzo al volo abbiamo fatto un giro da Michaels, famoso negozio di fai da te, dove abbiamo incontrato Caroline Rhea, l’unica VIP incontrata nel nostro viaggio! 😀 Nel tardo pomeriggio abbiamo ancora fatto una passeggiata ad Harlem e siamo rientrati.

GIORNO 13 – 5 GENNAIO 2016

La giornata più bella e fredda in assoluto di tutta la vacanza!

Avevamo il traghetto per la Statua della Libertà (18$) prenotato per le 9, abbiamo fatto un giro veloce per Battery Park e dopo una lunga coda al freddo e al gelo e dei controlli peggio di quelli dell’aeroporto, siamo saliti sul traghetto. La Statua, sinceramente, non mi ha detto niente di che. L’isola era pressoché deserta, zero personale, al contrario di tutti gli altri musei e attrazioni che avevamo visitato, e sicuramente il freddo non aiutava la causa. Quindi abbiamo fatto un giro velocissimo dell’isola e abbiamo ripreso il traghetto diretti a Ellis Island. Anche questo museo non ci ha stupiti particolarmente, infatti per l’ora di pranzo eravamo già di ritorno.

Visto il freddo, siamo tornati a casa per scaldarci, in attesa dell’appuntamento del pomeriggio, per salire sulla Freedom Tower, anche questa prenotata online (25$ anziché 32, in quanto avevamo uno sconto del 20% di Century 21).

Vedere il tramonto dall’osservatorio è stato davvero magico, sono stata contentissima di aver deciso di rinunciare all’Empire, preferendo la Freedom Tower.

Una volta scesi, siamo entrati gratuitamente al 9/11 Museum, in quanto il martedì non si paga il biglietto (e si può prenotare su internet con un giorno di anticipo!). Un museo davvero molto bello e toccante, vale davvero la pena una visita.

GIORNO 14 – 6 GENNAIO 2016

Ultimo giorno effettivo, un freddo polare e un sole splendente.

Avendo visitato tutto quel che ci interessava in centro, abbiamo deciso di passare la mattinata a Brooklyn. Abbiamo fatto una passeggiata per il Botanic Garden (gratuito anche questo, essendo mercoledì e nella stagione invernale), un salto veloce alla Brooklyn Historical Society e poi a casa, a preparare le valigie. Siamo ripartiti intorno alle 17.30 per arrivare in aeroporto intorno alle 19, avendo il volo alle 21.55. Tirando le somme, è stato davvero un viaggio da sogno!

Desideravo farlo da una vita, e siamo stati davvero contenti di esserci riusciti!

New York è una città fantastica e i Newyorkesi sono delle persone stupende, davvero disponibili per qualsiasi cosa!

Un piccolo promemoria: quando un Newyorkese vi saluta chiedendovi come state, non perdete tempo a rispondergli, in realtà non gli interessa, è semplicemente il loro modo di salutare! 😀