Vacanze comiche

15/07/05 Venerdì Partenza da Malpensa ore 10 :30. Arrivo a New York ore 13:30. Dopo aver compilato un foglio con domande stupide per passare la prima dogana, prendo il mio zaino e lo faccio imbarcare per Cancun. Passo un’altra dogana e aspetto 4 ore prima di partire. Arrivo a Cancun alle 21:30 e qui compilo altri 2 fogli: uno per il visto...
Scritto da: Massi Barman
vacanze comiche
Partenza il: 15/07/2005
Ritorno il: 11/08/2005
Viaggiatori: da solo
15/07/05 Venerdì Partenza da Malpensa ore 10 :30.

Arrivo a New York ore 13:30.

Passo un’altra dogana e aspetto 4 ore prima di partire.

Arrivo a Cancun alle 21:30 e qui compilo altri 2 fogli: uno per il visto e l’altro che non serve a niente.

Prima di uscire dall’aeroporto devo schiacciare un pulsante che aziona un semaforo.

Se diventa verde passi tranquillo, se invece diventa rosso come è successo a me, i due tipi della sicurezza prima ti ridono in faccia e poi ti mandano a far controllare il tuo bagaglio.

Dopo questa serie di buffonate vado subito a prendere un biglietto dell’autobus per il centro e alla biglietteria incontro un pirla che mi vuole cambiare 10euro con 10 pesos.

Mi rifiuto! Li cambio da un’altra parte dove me ne danno 120.

Vado a prendere il pulmann (15pesos) e una volta arrivato incomincio a cercare un posto per dormire, ma non trovo libero niente di economico e allora alloggio per una notte all’Hotel Cotty (483pesos).

16/07/05 Sabato Sveglia alle 8:00 (in realtà sono le 6:00 perché ho sbagliato a regolare l’ora) vado alla stazione e parto per Playa del Carmen (32pesos 1 ora e 30) giro un po’ a piedi e poi torno alla stazione per andare a Cobà e quando sono lì per prendere il biglietto il tipo mi dice che parte alle 10:00 ma io capisco che è già partito pensando che fossero già le 10:30 allora prendo un biglietto per Akumal (13pesos 30min.) per visitare i cenote. Appena scendo dall’autobus trovo davanti a me un’unica via deserta tipo quella dei FarWest (mancavano solo i cespugli che passavano in mezzo alla strada). Chiedo a un tipo dove sono i cenote e questo mi risponde che si trovano a 12 km da lì e di non andare a piedi altrimenti rischio di perdermi. Allora prendo un taxi che mi porta al Gran Cenote (ingresso 100pesos) tra Cobà e Tulum e riesco a contrattare per 150pesos invece di 214.

Dopo aver fatto il bagno nel cenote chiamo un taxi (150pesos) che mi porta alle rovine di Tulum (ingresso 38pesos).

Finito di visitare le rovine prendo un altro taxi(45pesos) e mi faccio portare alla stazione degli autobus e mi dirigo a Chetumal (98pesos solo lì scopro che sono con l’orologio 2ore avanti). Parto alle 14:15, il viaggio dura 4 ore e le passo tutte schiacciato contro la porta del pulmann.

Quando arrivo prendo subito il biglietto per Palenque (313pesos) e chiedo al taxista dove si trova il museo e questo mi risponde che non faccio in tempo perché sta per chiudere (che fortuna!). Mentre aspetto l’autobus un signore mi dice che l’uragano doveva passare di lì e invece ha deviato e passa per Playa del Carmen e Cancun (per fortuna ho deciso di visitarle alla fine del mio viaggio). Finalmente prendo l’autobus per Palenque che invece di partire alle 23:00 parte con un’ora e mezza di ritardo.

17/07/05 Domenica Arrivo alle 7:00 e dalla stazione decido di fare un tour (100pesos) con rientro previsto per le 18:30 per visitare le rovine (38pesos) e le 2 cascate: Misol-Ha e Agua Azul (25pesos). Una volta rientrati prenoto subito il tour per le rovine di Yaxchilan e Bonampak , ma nel ritirare i soldi al bancomat con la carta di credito, questo mi ritira anche la carta perciò annullo il tour. Il signore del tour molto gentilmente mi dice che il giorno dopo mi accompagna lui in banca visto che non parlo bene lo spagnolo per spiegare alla banchiera il mio problema e per poter così riavere la mia carta. Adesso però ho solo 50pesos in tasca, non prendono il bancomat e così dormo alla stazione degli autobus aspettando il giorno dopo che riapre la banca (sono fregato!).

18/07/05 Lunedì Alla mattina vado in agenzia , ma il signore non c’è per intanto sta facendo un altro lavoro, allora mi arrangio e vado in banca da solo per prendere la mia carta di credito la quale mi viene riconsegnata dopo avergli mostrato il passaporto. Finalmente vado a prelevare, ma l’importo massimo è di 1500pesos e non capisco il perché. Pensando che sia un problema della mia carta decido di continuare il mio viaggio. Intanto prenoto una stanza per dormire alla “Posada Shalom II” (200pesos).

Dopo prendo un biglietto per Villahermosa con partenza alle 11:45 (80pesos 2ore e un quarto). Una volta arrivato per sicurezza vado subito a prelevare col bancomat e poi prendo il pulmino (5pesos) per andare al parco La Venta. Non vedo fuori così per sbaglio scendo un chilometro dopo e mi tocca tornare indietro a piedi. Finalmente arrivo al parco Tomas Garrido Canabal, lo attraverso tutto, salgo anche sulla torre dell’aquila dalla quale ammiro la città e poi entro al parco La Venta (ingresso 40pesos). Visito tutto il parco in 3ore e poi cerco di andare al museo però è chiuso perché è lunedì (solita fortuna!).

Allora torno alla stazione degli autobus a piedi (5 km) e prendo il biglietto per tornare a Palenque (80pesos) e quando arrivo prendo il biglietto per San Cristobal e l’unico posto che trovo è sull’autobus delle 11:45 (105pesos).

19/07/05 Martedì Parto alle 11:45 e arrivo a San Cristobal alle 17: 15 dopo 5ore e mezza di strada con solo curve. Trovo subito posto per dormire alla posada “Margarita” per 250pesos. Alle 19:00 mangio al ristorante della posada (100pesos) e poi vado in camera.

20/07/05 Mercoledì Mi sveglio alle 8:30 faccio un’altra doccia prima di lasciare la stanza e chiedo indicazioni per il museo dell’ambra. Alla reception mi dicono che si trova a 8 isolati da lì sempre diritto, ma quando arrivo non c’è niente, allora chiedo ancora indicazioni e mi fanno tornare indietro di altri 4 isolati, ma anche lì non c’è niente. Chiedo ancora informazioni e continuano a farmi girare per la città e dopo mezz’ora finalmente riesco a trovare il museo. Entro (20pesos) e in 20 minuti giro tutta la stanza (l’unica). Torno indietro e scopro che mi trovo a 150 metri dalla posada Margarita. Vado alla stazione degli autobus e prendo un biglietto per Tuxtla Gutierrez (25pesos). Il pulmann parte alle 14:35 e il viaggio dura 2ore.

Alle 16:30 arrivo e vado a cercare una stanza per dormire, qui ne trovo una a 40pesos a notte però c’è un cartello con scritto non ho la luce, non ho il ventilatore e non ho l’acqua calda (praticamente è come dormire in strada con 4 mura intorno). Questo è l’ideale che fa per me, ma il proprietario mi dice che è tutto occupato, allora io stupito ne cerco un’altra e la trovo dopo 100 metri, La posada “Santa Maria Dolores” per 100pesos.

21/07/05 Giovedì Mi sveglio alle 8:00 e vado a prendere il biglietto per la visita al Canion del Sumidero con la barca, ma la tipa non capisce niente e mi da il biglietto per il tour col pulmino (60pesos) che parte alle 9:00 dal teatro della Ciudad. Sono le 8:57 e la signora mi ferma un taxi con un mega fischio. Lo prendo di corsa (20pesos) e gli faccio vedere il biglietto. Il taxista impazzito incomincia a fare sorpassi a destra e sinistra senza rispettare i semafori. Nonostante il suo tentativo disperato quando arriviamo il pulmino è già partito, ma il taxista non si arrende e gli corre dietro tipo inseguimento nei film e lo ferma. Finalmente riesco a salire sul pulmino che mi porta al parco (durata visita 3ore).

Una volta finito il tour chiedo informazioni alla guida per raggiungere la Sima de las cotorras e questo mi parla talmente veloce che capisco solo qualche parola: taxi, centro e Coita. Prendo un taxi per il centro (15pesos) e da lì chiedo ancora informazioni, ma nessuna sa dove si trova. Finalmente trovo uno che mi spiega dov’è e scopro che Coita è il paese. Prendo il bus (10pesos) e arrivo al capolinea dopo 1 ora. Quando scendo vedo il cartello: Sima de las Cotorras a 13 km. Chiedo all’autista dove si prende il pulmino per la sima e questo mi risponde che non c’è e l’unico modo per arrivare è il taxi, allora ne fermo uno che vuole 150pesos, accetto! Percorriamo 13km di strada non asfaltata in mezzo alla foresta in mezz’ora incontrando vacche che dormivano in mezzo e non si spostavano. Quando arriviamo fermo subito il taxista e gli chiedo anche per il ritorno e mi risponde che vuole 400pesos per andata e ritorno e la sosta. Poi mi dice che lui entra con me perché conosce il posto e che sono 20pesos per l’ingresso. Quando devo pagare la guida mi dice che l’ingresso costa 10pesos a testa (non gli bastano i 400pesos che devo dargli, devo anche pagargli l’ingresso). Dopo tanta fatica riesco a entrare e godermi lo spettacolo e con la guida e il taxista scendiamo a vedere le pitture delle mani. Durante la discesa il taxista scivola e per poco non si ammazza per fortuna riesce ad aggrapparsi a un ramo, ma non contento prende anche una testata contro una roccia. Per tutta la visita la guida parla solo col taxista (per fortuna ascolto e capisco quasi tutto) e alla fine ho dovuto dargli io la mancia di 25pesos (Non male!).

Finito prendo il bus (10pesos) e torno a Tuxtla Gutierrez, vado alla stazione per prendere il biglietto per Oaxaca, ma non c’è più posto e allora la ragazza mi suggerisce di andare a Juo Juchitan (143pesos 5 ore) e poi da lì per Oaxaca.

22/07/05 Venerdì Alle 4:00 arrivo a Juo Juchitan e dopo 20 minuti prendo l’autobus per Oaxaca (141pesos). Arrivo alle 10:30 e fuori dalla stazione prendo subito un pulmino per il centro (3,50pesos), dalla fermata attraverso la strada e ne prendo uno per Monte Alban (3,50pesos) che però non mi porta alla zona archeologica. Dal capolinea prendo un altro bus (15pesos) per raggiungere le rovine. L’ingresso costa 38pesos e visito tutto compreso il museo in 2 ore. Aspetto fino alle 14:00 il pulmino per il ritorno, ma questo non arriva, allora prendo un taxi che mi riporta direttamente alla stazione degli autobus (100pesos) dove prendo il biglietto per Puerto Escondido (178pesos). Intanto che aspetto l’autobus che parte alle 23:15 decido di andare a visitare il museo de las colturas de Oaxaca, ma chiedendo indicazioni mi fanno arrivare al museo botanico. Ci rinuncio e torno alla stazione degli autobus.

23/07/05 Sabato Arrivo a Puerto Escondido alle 9:30 dopo aver passato tutta la notte su un pulmann senza aria condizionata e con in parte una signora che per dormire invade il mio posto. Scendo fino al porto e faccio colazione, poi torno nella parte alta della città per prendere un bus per Rio Grande (15pesos 1ora) da lì prendo un taxi per la laguna Chacahua (50pesos) ma quando arrivo non posso attraversare la laguna perché ci sono dei problemi con la barca (da quello che ho capito) allora torno sempre con un taxi (50pesos) sulla strada principale e prendo un collettivo per Pinotepa Nacional (40pesos 2ore e 30) pensando di percorrere tutta la costa, invece ai lati vedo solo foresta. Dalla stazione degli autobus ne prendo uno per Acapulco che parte alle 14:30 (123pesos). Invece di darmi un biglietto per un diretto mi fanno viaggiare su un servizio economico così al posto di impiegarci 3ore, questo fa tutte le fermate ci impiega “solo” 6ore. Arrivo ad Acapulco alle 20:30 e trovo subito una stanza per dormire nell’hotel “Vida Rosa” (150pesos).

24/07/05 Domenica Per sbaglio prendo il biglietto per Città del Messico delle 10:30 (275pesos) così non ho il tempo per visitare Acapulco.

Arrivo alle 15:45 (stazione sud) prendo la metro (2pesos) per raggiungere lo Zocalo (linea 2) e per cercare un hotel in cui dormire. Sulla metro vedo persone che vendono i Cd, ma la cosa che mi ha colpito di più è un pazzo che a dorso nudo con la maglietta in mano va in giro a urlare e a un certo punto proprio davanti a me mette in terra la sua maglietta la apre dove dentro ci sono dei vetri, poi fa una capriola, la raccoglie e ancora con i vetri attaccati alla schiena chiede i soldi per lo spettacolino( io glieli avrei dati per uno psicologo!). Una volta arrivato in piazza trovo vicino alla cattedrale l’Hostal Moneda e prenoto per 3 giorni. Questo mi costa 300pesos al giorno compreso di colazione (8:00-10:00), cena (18:00-21:00) e internet.

25/07/05 Lunedì Mi sveglio alle 8:00 e vado a prendere la metro per la stazione degli autobus (fermata Tasquena linea 2). Una volta arrivato chiedo per andare a Tula, ma mi dicono che l’autobus parte dalla stazione nord, allora riprendo la metro (fermata Hidalgo-linea 3-la Raza-linea 5-autobus del norte). Fuori dalla stazione chiedo indicazioni per la zona archeologica e un taxista mi accompagna (100pesos) a un’altra stazione dei bus, ma quando chiedo qual è l’autobus per Tula, mi dicono che non parte da lì, ma dalla stazione nord. Allora riprendo la metro torno alla stazione entro e quando sto per prendere il biglietto la ragazza mi dice che la zona archeologica di lunedì è chiusa, così vado a Teotihuacan (25pesos 1ora). L’autobus parte alle 11:00 e mi lascia davanti alle rovine (ingresso 38pesos). Finita la visita alla zona archeologica torno indietro, ma prima di tornare in albergo faccio un giro della piazza.

26/07/05 Martedì Mi sveglio alle 8:00, vado a prendere la metro per il bosque di Chapultepec e da lì visito l’altar a la patria che indica l’ingresso del parco. Alle 9:00 vado a vedere il Castillo trasformato nel Museo Nacional de Historia (38pesos). Finito vado a visitare il museo d’arte moderna (20pesos) che sono 2 edifici circolari vicini al Castillo: nel primo vi sono i quadri di autori messicani, mentre nel secondo ci sono le sculture. Di corsa vado a visitare il Museo de Antropologia (38pesos 4ore e 30) dopo però aver visto lo spettacolo degli indigeni Totonachi il “rito dei Voladores” i quali girano intorno ad un palo alto 20 metri attaccati ad una corda. Finito la visita al museo giro un po’ la città prima di tornare in albergo dove prolungo il mio soggiorno ancora per una notte (300pesos).

27/07/05 Mercoledì Sveglia alle 8:00, mi preparo e vado a prendere la metro per Tasquena, da lì prendo la ferrovia leggere (tram) che mi porta a Xochimilco (2pesos) per poi fare il giro di un’ora con la barca (una schifezza! 140pesos). Finito il giro torno indietro e riprendo la metro per la stazione nord degli autobus.

Una volta arrivato prendo il biglietto per Tula (47pesos 1ora e 25). Dalla stazione faccio un chilometro a piedi per prendere il collettivo che mi porta alle rovine, ma questo arriva fino al capolinea (9pesos) e quando gli chiedo dove sono le rovine mi risponde che si trovano a 22 chilometri. Allora torno indietro e finalmente visito la zona archeologica (33pesos) sotto un mega acquazzone. Una volta finito torno indietro a piedi (sempre sotto la pioggia) poi prendo il bus (47pesos). Appena 28/07/05 Giovedì Mi sveglio alle 8:00 prendo la metro per la stazione degli autobus (fermata San Lazaro) dove ne prendo uno per Puebla (105pesos) che parte alle 8:55 e arriva alle 11:10. Dopo 10 minuti sono già sull’autobus per Tlaxcala (15pesos 1ora) e da lì ne prendo un altro per Cacaxtla (8pesos 1ora). Una volta arrivato faccio 2 chilometri di salita a piedi con lo zaino sulle spalle per raggiungere la zona archeologica (38pesos).

Visito il tutto compreso il museo in 2ore, torno sulla strada e prendo un collettivo per Tlaxcala (6pesos), poi torno a Puebla (15pesos). Arrivo alle 17:45 e dopo mezz’ora ho il pulmann per Jalapa (93pesos 3ore e 15). Esco dalla stazione e prendo un taxi (25pesos) che mi porta all’Hotel Dulcelandia (95pesos).

29/07/05 Venerdì Sveglia alle 8:00, prendo un taxi (16pesos) che mi porta alla stazione dove parte il pulmann per Jalcomulco, ma il primo parte alle 14:00. Allora decido di andare in taxi (300pesos 1ora). Alle 11:30 inizio a fare rafting sulle rapide (400pesos). Il tour dura 2ore e mezza (18 km), per il ritorno a Jalapa mi danno il passaggio i 3 messicani con cui ho fatto il tour e così gli lascio 100pesos per il disturbo. Alle 16:10 prendo l’autobus per Veracruz (64pesos 2ore) e arrivo alle 18:10. Prendo subito il biglietto per Villahermosa (287pesos)che parte alle 23:30. Per far passare il tempo decido di andare a visitare la zona del porto, ma grazie alle indicazioni che mi danno arrivo al porto di scarico così torno indietro finché non trovo la zona turistica e ammiro il tramonto delle 21:30 (bellissimo! Completamente buio). Torno alla stazione degli autobus e dopo la piccola camminata di circa 20 km con lo zaino sulle spalle aspetto che arrivi il pulmann.

30/07/05 Sabato Arrivo a Villahermosa alle 5:45 (6ore e 15), prendo il biglietto per Palenque (80pesos) che parte alle 10:50. Appena arrivo prenoto subito il tour alle rovine di Bonampak e Yaxchilan che costa 500pesos tutto incluso (pranzo-2 ingressi-pulmino e barca) e parte alle 6:15.

Prenoto la stanza alla posada Shalom I per 2 notti (400pesos) e vado a mangiare (120pesos).

31/07/05 Domenica Mi sveglio alle 5:30 e alle 6:30 parto col collettivo per Frontiera Corozal dove l’autista mi consegna il biglietto d’ingresso per le rovine di Yaxchilan e una barca mi porta fino alla zona archeologica. La visita dura 2ore e dopo vado a mangiare. Per le 13:30 si parte per le rovine di Bonampak (visita 1ora) e poi di nuovo a Palenque. Appena arrivato vado subito a prenotare il tour per la camminata di 5ore nella foresta della Selva Lacandona (400pesos). Prima di tornare nella mia stanza vado a prelevare i soldi al bancomat e questo per la seconda volta mi ritira la carta di credito (che fortuna!), allora torno in agenzia e sposto il tour al martedì e prolungo il mio soggiorno ancora per una notte in hotel (200pesos).

01/08/05 Lunedì Mi sveglio alle 8:30 e vado subito in banca per ritirare la mia carta di credito, ma questa volta mi dicono che è stata distrutta e quando gli chiedo il motivo del ritiro e della distruzione la ragazza dello sportello mi dice che non lo sa. Dopo vari insulti e bestemmie prendo il mio passaporto e chiamo subito la mia banca per bloccare la carta. Visto che lì non prendono il bancomat vado a Villahermosa (80pesos) con l’autobus delle 11:45. Intanto che aspetto consegno i miei vestiti in hotel per farli lavare (54pesos). Una volta arrivato vado subito a ritirare i soldi e ritorno con l’autobus delle 16:40. Tornato a Palenque vado in hotel e pago la notte in più e ritiro i miei vestiti che sono già pronti.

02/08/05 Martedì Mi sveglio alle 5:30 preparo il mio zaino e lascio la mia stanza. Alle 6:00 parto col pulmino per la selva Lacandona dove arrivo alle 9:00 . Appena scendo una guida del posto mi accompagna a fare la camminata di 5ore nella foresta. Alle 13:30 pranzo e poi aspetto fino alle 16:30 il pulmino per il ritorno a Palenque dove arrivo alle 18:30, mi cambio in agenzia e prendo il biglietto per Campeche (199pesos) che parte alle 21:00.

03/08/05 Mercoledì Arrivo a Campeche alle 3:00 (6ore) e da lì prendo un taxi che mi porta all’altra stazione degli autobus dove prendo un biglietto per Uxmal (71pesos) partenza ore 6:00. Intanto che aspetto l’autobus un vecchietto pazzo si ferma a parlare e dopo che mi racconta tutta la sua vita mi chiede se è vero che Osama Bin Laden ha fatto l’attentato alle torri gemelle di New York e se l’uomo è davvero andato sulla Luna. Prendo il pulmann e arrivo a Uxmal alle 9:30 proprio davanti all’ingresso del sito archeologico (ingresso 38pesos 3ore). Aspetto fino alle 14:30 l’autobus per Merida (36pesos 1ora). Appena scendo trovo subito una stanza all’hotel Lugsua (100pesos). Dopo aver sistemato la mia roba in camera vado a mangiare e faccio un giro per la città.

04/08/05 Giovedì Mi sveglio alle 7:15 Vado a prendere l’autobus per Chichen-Itzà che parte alle 8:00 (51pesos). Arrivo davanti al sito alle 10:30 (ingresso 88pesos) Impiego 4ore e mezza per visitarlo e subito dopo prendo l’autobus per Cancun (85pesos). Arrivo alle 19:00 (4ore) e prenoto subito la stanza all’ostello Mexico per una notte (100pesos). 05/08/05 Venerdì Mi sveglio alle 7:30 per andare a Playa del Carmen (32pesos) e una volta arrivato prenoto 3 giorni all’ostello Playa (calle 8 avenida 25) che mi costa 100pesos al giorno.

06/08/05 Sabato Mi sveglio alle 7:15 e vado a prendere l’autobus per Cobà (52pesos 2ore e mezza)che parte alle 9:00. Una volta arrivato faccio un chilometro a piedi per raggiungere la zona archeologica (ingresso 38pesos 2ore). Finito il giro riprendo l’autobus e torno in camera.

07/08/05 Domenica Mi sveglio alle 10:00 e dopo la colazione vado in spiaggia a prendere il sole. Dopo 2 ore decido di andare a mangiare e non capendo quello che mi dice il cameriere accetto il menu della casa e così mi arriva come primo la minestra (la giornata ideale! 40°C all’ombra). Dopo mangiato torno in camera. 08/08/05 Lunedì Mi sveglio alle 9:00 e prendo l’autobus per Cancun (32pesos) e prenoto gli ultimi 3 giorni la stanza all’ostello Mexico (300pesos).

09/08/05 Martedì Metto la sveglia alle 8:00 e con calma prendo l’autobus (6,5pesos) per la zona Hotelera per vedere le rovine “El Rey” di Cancun (30pesos). Le visito in 30 minuti ( più iguane che rovine) e poi decido di andare al museo che però è chiuso allora torno nell’ostello.

Alla sera insieme a 2 ragazzi di Torino vado a fare un giro all’Hard Rock Cafè e poi in discoteca.

10/08/05 Martedì Giornata tranquilla niente di particolare.

11/08/05 Mercoledì 12/08/05 Giovedì Mi sveglio alle 8:30 preparo la mia roba e saluto i ragazzi che ho conosciuto, poi vado a prendere l’autobus per l’aeroporto (15pesos).

Arrivato vado a fare il check-in e parto a malincuore alle 12:00. Arrivo a New York alle 16:50 passo la dogana, prendo subito lo zaino e faccio vedere il mio biglietto a uno del personale perché ho l’aereo che parte dopo un’ora, ma questo mi dice che devo fare la coda. Dopo un po’ chiedo a un’altra persona e questa mi porta a fare la coda direttamente al check-in e allora gli spiego che manca solo mezz’ora alla partenza, ma non c’è niente da fare. Dopo 5 minuti sono ancora fermo in coda allora chiedo a quelli della continental e questi mi dicono anche loro che devo fare la coda. A un certo punto non c’è la faccio più e fermo uno dell’aeroporto. Questo gentilmente (l’unico!) mi prende lo zaino e fa lui il check-in e mi dice di passare subito la dogana, ma anche qui non mi fanno passare così perdo l’aereo. Vado al check-in della continental e qui la ragazza mi cambia il biglietto e mi fa fare scalo ad Amsterdam e quando gli chiedo che fine a fatto il mio zaino questa mi dice che è già a Milano.

Arrivo a Malpensa a mezzogiorno e quando vado all’ufficio dei bagagli smarriti il mio zaino non c’è. Allora faccio denuncia e mi dicono che non sanno se è ad Amsterdam o a New York, ma che entro 2 giorni me lo portano a casa.