Vacanze alle isole Eolie

Arcipelago eoliano: pesca, trekking, barca, scooter
Scritto da: costarica05
vacanze alle isole eolie
Partenza il: 23/08/2014
Ritorno il: 06/09/2014
EOLIE 2014. Diario di viaggio

23 Agosto – 6 Settembre

Partenza da Firenze con la compagnia Vueling, transfer per Milazzo con l’ autonoleggio Alibrando ed aliscafo per Lipari con la compagnia Ustica Lines. I servizi sono stati tutti efficienti e puntuali, l’unica nota negativa la Ustica ci ha fatto pagare altri 18€ di tasse sul cambio dell’orario previsto cosa che invece non e’ successa con l’autonoleggio. Arrivati a Lipari abbiamo trovato ad attenderci il sig. Vito che ci ha portati all’ abitazione, Villa Fiorita (villafioritalipari.it). L’ appartamento era in localita’ Pianoconte a circa 4km dal centro di Lipari, una zona tranquillissima, piu’ fresca e ventilata rispetto al centro. Ci hanno fornito anche un motorino con il quale abbiamo visitato tutta l’ isola. Vito e Santina sono due persone gentilissime e disponibili per qualunque cosa, senza dimenticare i fichi freschi raccolti ogni mattina, fichi d’ india, passata di pomodoro dell’ orto appena fatta, pesto della signora santina, calamari ripieni, focaccia….INSOMMA TUTTO DI PRODUZIONE PROPRIA E BUONISSIMO!!! Il centro di Lipari lo si raggiunge in motorino in 5″ e rispetto alle altre isole dell’arcipelago, lipari e’ sicuramente la piu’ movimentata. Il 24 Agosto, festa del patrono di Lipari e protettore delle isole eolie, San Bartolo, e’ un giorno da segnare sul calendario. La citta’ e’ strapiena di turisti italiani e stranieri, siciliani e liparoti tutti pronti ad assistere ad i fuochi d’ artificio (ore 24.00) piu’ belli a cui abbia mai assistito! La sera verso le 19.00 parte la processione dalla cattedrale di Lipari dove sfilano le varie confraternite della citta’ portando a spalla la statua di San Bartolomeo per le vie del centro. Passata questa giornata e con la fine del mese di Agosto praticamente Lipari cambia volto, diventa molto meno “turistica” e molto piu’ liparota! Si torna a respirare pace e tranquillita’! Abbiamo visitato tutte le isole eolie con i vari gruppi che organizzano escursioni giornaliere (regina e gruppo arancio quelli utilizzati ed entrambi consigliati) il prezzo circa 25/30€ a persona per escursione. Sulle isole c’e’ poco da dire, il mare e’ fantastico ovunque, ogni isola lascia un ricordo di se… Salina e l’indimenticabile baia di pollara, stromboli ci ha regalato l’ eruzione del vulcano che vista al calare del sole offre uno spettacolo indimenticabile. Alicudi e filicudi due isole che sembrano appartenere ad un altro mondo, quasi disabitate e dove, per nostra fortuna, abbiamo trovato i delfini… spettacolari!!! Vulcano e’ forse l’ isola che ho meno apprezzato, ma i gusti sono discutibili…. Lipari, che e’ l’ isola piu’ grande. L’abbiamo visitata in lungo ed in largo, con motorino, canoa, trekking, taxi spiagge e barca! E se dovessi tornare alle isole eolie, senza dubbio tornerei a Lipari! Consiglio la Pasticceria d’Ambra, Dolce & Salato e il ristorante Le Macine, dove abbiamo speso 50€ a testa ma per una cena di pesce dall’antipato al secondo fenomenale! Dal porto di Marina Corta, dei pescatori e da dove partono le escursioni, e’ possibile anche trattare con qualche pescatore per effettuare escursioni su misura! Abbiamo effettuato la peca ai totani, la “totanata”, che per chi come me non l’ ha mai provata, e’ stata un’ esperienza che rifarei con piacere! Avviene di notte, a largo della costa, si calano a mano lenze con esche ad una profondita’ di circa 60/80m e poi….a chi riesce, tira su il totano, a chi non riece….amen! (Ne ho presi 2 su 5 totali!ma e’ stata una pesca molto sfortunata!) I liparoti o liparesi (ancora non ho capito come preferiscono essere chiamati) sono come tutti i siciliani; generosi, disponibili e simpatici (quasi sempre!) Totale spesa per 14gg circa 1500€. Ma per chi puo’ fissare fuori dal mese di Agosto la spesa e decisamente inferiore!!!

Ringraziamo ancora di cuore Vito e Santina per tutto! Un grande abbraccio!

Lorenzo & Francesca