Vacanze a Felidhoo

Il nostro terzo viaggio alle Maldive
Scritto da: GiMa50
vacanze a felidhoo
Partenza il: 05/03/2013
Ritorno il: 16/03/2013
Per la terza volta alle Maldive ho scelto di fare un viaggio diverso, niente resort, un’isola di pescatori… la scelta è caduta su Felidhoo, capoluogo dell’omonimo atollo Vaavu-Felidhoo, lì era stata inaugurata da poco la prima GH dell’isola, Masfalhi View Inn, contatto, disponibilità, prenotazione e via. Volo Qatar da Milano via Doha,preferito a Turkish che costava qualcosa in meno,comodità,puntualità buon trattamento a bordo. Arrivati a Male troviamo Rauf, il proprietario, ad attenderci con il motoscafo veloce, 2 motori da 200 hp, ed in una ora e mezza arriviamo all’isola, la GH è proprio di fronte all’imbarcadero,entriamo in un piccolo giardino con tante piante tropicali e ci fanno accomodare al bar e ci offrono un drink di benvenuto, ci danno le chiavi e ci accompagnano in camera. La camera è abbastanza grande, un letto matrimoniale, 2 comodini, 1 armadio,1 comò con specchiera,i mobili sono nuovi,la camera è pulita il letto è decorato con fiori freschi. Aria condizionata regolabile,ventilatore a pale,bagno con doccia,siamo contenti! Ci riposiamo un pò alle 19.30 c’è la cena che viene servita nel ristorante di sabbia sotto un porticato sito nel giardino. A cena conosciamo gli altri ospiti 2 coppie di Treviso,persone splendide subito è amicizia. La cena è a buffet con pasta,pesce 2 contorni,frutta,bevande calde e fredde,tutto molto abbondante e lo staff attento a sostituire le portate mancanti. Dopo cena ci si riunisce nel gazebo per giocare a carte o ad una specie di bigliardo da tavolo,per conversare ma soprattutto per decidere l’isola da visitare l’indomani,sì perchè nel pacchetto tutti i giorni è compresa l’escursione alle isole deserte. Domani andremo a Fotheyo è un’isola dell’atollo molto lontana ci vogliono 1 ora e mezza di barca veloce e siamo la sola GH che va in questa isola perchè le altre GH non usano per i trasferimenti la barca con fuori bordo ma il dhoni ed impiegherebbero tanto tempo per arrivare lì. A nanna.

Sveglia presto perchè la colazione è alle 7.30 e qui si usa di farla tutti insieme. Per colazione troviamo pane tostato, burro, marmellata, succo di frutta tropicale fresco, thè, caffè, biscotti, frutta fresca, talvolta anche un piatto maldiviano, cocco tritato con cipolle e tonno, molto buono! Alle 9 partenza dall’imbarcadero, Rauf ci accompagna,durante il trasferimento in alcuni posti la barca rallenta la sua corsa per permetterci di pescare al bolentino e catturare i pesci che saranno poi cucinati per il pranzo ne prendiamo 6 abbastanza grossi. Arriviamo a Fotheyo, la barriera corallina è proprio attaccata all’isola tanto che dobbiamo alzare il motore altrimenti toccava i coralli, Rauf ci fa scendere ma ci consiglia di andare sul lato opposto dell’isola dove c’è la spiaggia di sabbia e possiamo fare il bagno, così facciamo, non occorre montare la tenda perché ci sono tante palme di cocco che ci ripareranno dal sole che picchia fortissimo. La spiaggia è di sabbia bianchissima e fine, bellissima, i colori del mare si alternano dal celestino al verde al blu intenso,poi una pace assoluta siamo solo noi ed il rumore del mare. Alle 12.30 anche Rauf viene da questa parte dell’isola e ci serve il pranzo che intanto ha preparato, pasta con il pesce, pesce alla griglia contorno di verdure, frutta, bevande freshe, thè e caffe.

Dopo pranzo ci stendiamo all’ombra per un piccolo riposino e poi ancora in acqua, alle 16 ripartiamo, alle 17.30 siamo a Felidhoo, ci accoglie Raamis, il nipote di Rauf, con bevande calde e fredde e stiamo un pò al bar, intanto incontriamo una nuova ospite, Angela, cinese di Hong Kong, poi in camera doccia e riposino prima di cena.

A cena tutti insieme, buffet al solito abbondante,dopo cena ci fermiamo a parlare con Angela, parla inglese, e scopriamo che ha un’agenzia di viaggi e sta visitando di persona diverse isole per mandare poi dei turisti. Domani l’isola da visitare sarà Ambara.

Colazione come al solito,alle 9 partenza per Ambara,durante il trasferimento catturiamo i pesci al bolentino,il pranzo è assicurato.

Ambara è un’isola molto bella con una spiaggia bianchissima e con la barriera corallina vicina ma di facile accesso in quanto il fondale digrada rapidamente,ma questa isola differisce da tutte le altre perchè è pulitissima infatti là vivono 2 ragazzi del Bangladesh che si occupano della manutenzione per pochi dollari al giorno.

Questa volta non siamo soli ci sono gli ospiti di Casa due Palme una GH dell’isola di Keyodhoo ma la spiaggia è grande e c’è posto per tutti. Verso le 17 torniamo alla nostra GH. Cena, dopo cena e domani andremo a Bodumhoraa.

Colazione e partenza,dopo circa 45 minuti arriviamo l’isola è molto bella ma è tanto sporca perchè è meta dei barbecue notturni dei maldiviani che lasciano là tutti i rifiuti… peccato,comunque sulla riva è pulito e ci sistemiamo con la nostra tenda,il mare è di tante tonalità di azzurro,anche oggi siamo soli sull’isola,nel pomeriggio ritorno alla GH.

Domani Angela ci lascia va in un’altra isola a scoprire nuove cose.

Dopo cena ci fermiamo a parlare di viaggi e nuove mete,domani andremo a Holihidhoo è l’isola disabitata più vicina, è di fronte a Thinadhoo che è accanto a Felidhoo che è di fronte a Keyodhoo.

Colazione,partenza in 20 minuti arriviamo a Holihidhoo,siamo i primi e ci scegliamo il posto migliore che è sulla punta ovest,montiamo la tenda e poi in acqua,la barriera è vicina.

Più tardi arriveranno gli ospiti di Casa Barabaru e di Hudhu Raakani che sono 2 GH di Thinadhoo,c’è un pò di confusione ma si sapeva questa è l’isola più alla portata e le GH che hanno il dhoni preferiscono questa destinazione,sull’isola c’è una tettoia di palme con dei tavoli e delle panche dove a turno si consumerà il pranzo,non è poi tanto male.

Ci fermiamo un pò più a lungo e torniamo verso il tramonto.

Domani partono gli amici di Treviso ma resteremo soli solo per un giorno in quanto arriverà una coppia di Cuneo.

Oggi saremo da soli ed andremo su una lingua di sabbia,durante il trasferimento prendiamo 4 pesci anche grossi andranno bene sia per pranzo che per cena.

Arriviamo su questo banco di sabbia affiorante non c’è niente montiamo la tenda oggi sarà dura per il caldo ed il sole ma è anche difficile cucinare,Rauf prima di partire si è procurato tanti gusci di cocco e così facendo una buca nella sabbia e riempiendola di gusci è riuscito ad accendere il fuoco ed a cuocere il pesce sulla brace…buonissimo.

Fa tanto caldo ed il sole picchia duro così stiamo quasi sempre a mollo,oggi torniamo prima,il posto è bellissimo ma senza un albero non è tanto comodo.

A cena conosciamo la coppia di Cuneo anche loro simpatici e cordiali.

Colazione… oggi piove,niente escursione ed allora ci dedichiamo allo shopping nei negozietti dell’isola,pranziamo al ristorante e dopo pranzo non piovendo più andiamo per la prima volta nella spiaggia dell’isola,c’è un ombrellone fisso 3 sedie un barbecue un catamarano dove ci si può distendere per prendere il sole niente di eccezionale ma sarà l’unico giorno che ci fermeremo lì. Oggi è tornato il sole e noi iniziamo nuovamente il giro Fotheyo… e così via fino al giorno della nostra partenza. Oggi colazione alle 4 Rauf e Raamis ci aspettano per salutarci ed accompagnarci al motoscafo veloce, partenza alle 5 arrivo a Male alle 6.45, ceck-in e partenza alle 9 per Milano via Doha. Che dire…è stato meraviglioso credo che torneremo!