Vacanza alle Cicladi

Ciao a tutti!ho deciso di scrivere per raccontarvi uno dei viaggi più belli che ho fatto sino ad ora. Circa un anno fa, a fine luglio, io e il mio ragazzo siamo partiti per la tanto attesa vacanza estiva:destinazione mykonos e naxos. Abbiamo prenotato la nostra vacanza presso un' agenzia viaggi di fiducia con il T.O. Pianeta terra che si è...
Scritto da: rossypisola
vacanza alle cicladi
Partenza il: 30/07/2006
Ritorno il: 12/08/2006
Ciao a tutti!ho deciso di scrivere per raccontarvi uno dei viaggi più belli che ho fatto sino ad ora. Circa un anno fa, a fine luglio, io e il mio ragazzo siamo partiti per la tanto attesa vacanza estiva:destinazione mykonos e naxos. Abbiamo prenotato la nostra vacanza presso un’ agenzia viaggi di fiducia con il T.O. Pianeta terra che si è dimostrato essere di buon livello per quello che riguarda l’ assistenza in loco. Abbiamo trascorso una settimana a mykonos ed una a naxos. La scelta iniziale è stata vincolata al fatto che non tutte le isole delle cicladi possiedono l’ aeroporto quindi per poter sfruttare bene il nostro tempo (cioè non perdere giornate intere nei traghetti per soggiornare in un isola non raggiungibile con l’ aereo) abbiamo deciso che una delle due settimane l’ avremmo trascorsa nell’ isola in cui atterravamo, cioè mikonos. Devo dire che la scelta è stata in effetti molto giusta. Premetto che noi siamo una coppia che preferisce fare vacanze di relax, senza fare l’ alba in una discoteca o altri posti affollati e mykonos è stata all’ altezza delle nostre esigenze. Spesso quest’ isola viene etichettata come l’ isola greca più mondana e trasgressiva ma in realtà noi abbiamo scoperto che mykonos è anche ben altro. A mykonos ci si può tranquillamente rifugiare in belissime calette naturali, in spiagge selvagge e godere di un mare bellissimo nonchè di un’ atmosfera tranquilla e rilassante. E’ un isola che può accontentare tutti, dai vacanzieri più attivi che amano la vita notturna, i locali, le discoteche sulla spiaggia ecc…Ai vacanzieri che come noi hanno prefirito godere delle ore di sole per girare l’ isola con lo scooter, alla ricerca di spiagge, avventurandosi tra stardine dissestate e sentieri di campagna che alla fine conducevano a punti straordinari dell’ isola, dove si percepiva solo il respiro delle stupende acque cristalline dell’ egeo. Alla sera, dopo aver trascorso tutta la giornata in spiaggia rientravamo in albergo e ci preparavamo per raggiungere la chora, cioè la mykonos town. Un posto fantastico, forse un pò artificiale perchè sembra che tutto sia stato costruito solo per il turismo. Passeggiare per le viuzze della chora tra mercatini, negozietti, bar, ristoranti, pub, piazzette sino ad arrivare al porto animato da fantastiche luci, musiche e odori del mare e della buona cucina greca che si può provare in tutti i ristorantini dell’ isola a prezzi accettabilissimi.

consiglio anche l’ hotel dove abbiamo soggiornato con pernottamento e prima colazione :Vienoulas Garden. Qui potete trovare una fantastica accoglienza, è solo un tre stelle quindi non aspettatevi tantissimo, ma l’ atmosfera è delle migliori. Il personale è molto cordiale e ci si sente davvero a proprio agio. e’ ottima la sua posizione perchè in pochi minuti a piedi siete in centro e quindi non occorre nemmeno andarci con lo scooter perchè i parcheggi sono sempre pieni. Andate a mykonos e vi assicuro che i paesaggi naturali dell’ isola vi lasceranno incantati.

Naxos: la seconda settimana abbiamo scelto di trascorrerla a naxos. Qui è andata meno bene. Un’ aspetto poco piacevole è stato l’ albergo. Sempre con pernottamento e prima colazione ma in un complesso davvero disorganizzato, personale incompetente ed anche scortese probabilmente perchè esasperato dai milla reclami della clientela. Lo sconsiglio vivamente pertanto vi dico anche il nome: Naxos Holiday! altro che holiday! già questo aspetto ha influito molto sulla nostra permanenza nell’ isola. La pulizia faceva davvero desiderare, si sentiva un cattivo odore di umido in camera e poi si trovava sempre qualche animaletto tra cui vermi e lucertole. L’sila è molto bella, ci sno spiagge più grandi rispetto a mykonos, panorami del tutto differenti anche perchè è molto più estesa rispetto a mykonos.Affolllata di turisti anch’ essa ma ha un’ architettura del tutto differente. Anche questa isola si gira tranquillamente in scooter e poi ci sono i resti del tempio di apollo che rappresentano un pò il simbolo dell’ isola. Siamo stati bene anche qui , ma in realtà abbiamo preferito mykonos. Riteniamo sia più bella, non so perchè ma ci siamo praticamente innamorati di quest’ isola. In definitiva consiglio a tutti una bella vacanza nelle cicladi, il tempo è bellissimo, in due settimane non abbiamo visto nemmeno una nuvoletta e poi le temperature sono calde ma non eccessive quindi si sta bene. Poi c’è un bel venticello sulle isole che porta un certo refrigerio. Infine il mare è a dir poco stupendo, ogni spiaggia può svelare un colore diverso delle acque ma sempre incantevole, vivo e contrastante con l’ aspetto arido dell’ entroterra. Insomma una simbiosi di colori, profumi e suoni naturali.

buon viaggio alle cicladi!