Vacanza a Sharm sogno o realtà??

Scritto da: Eny Dianda
vacanza a sharm sogno o realtà??
Partenza il: 30/07/2004
Ritorno il: 09/08/2004
Ciao a tutti, anche io finalmente posso raccontarvi il mio viaggio a Sharm.Sono partita alla fine di luglio e per 10 giorni sono stata benissimo ,anche se la cosa triste è che quando arrivi ti sembra di avere chissà quanto tempo davanti e invece poi tutto passa velocemente,così che se invece ci rendessimo conto di ciò da subito magari ogni cosa la faremmo piano piano gustandocela al massimo.Almeno a me capita così.Cmq io e il mio ragazzo siamo partiti da Milano e il volo è stato alle 23 e15 di sera.Per il viaggio di andata e ritorno è stata un pò una passione perchè abitando a Lucca e dovendo prima prendere il treno e poi aspettare l’aereo e poi il viaggio in sè,è stato come non fermarsi mai per quasi due giorni.Dal 30 che sono uscita da casa alle 3 il pomeriggio,sono arrivata all’hotel di Sharm il giorno dopo alle 6 la mattina.Appena scesi dal pullman l’impatto è stato abbastanza particolare e forte in quanto a quell’ora presto il caldo che ho sentito subito addosso è stato impressionante,sembrava le11 e 30 della mattina,non c’era un filo di vento…Stranissimo.Poi ci siamo accorti col tempo che lì è sempre così la mattina,la sera,il pomeriggio insomma sempreee!Un momento piacevole di maggior freschezza c’era la sera verso le 7 sulla spiaggia con un leggera brezza che ti dava un pò di sollievo.L’iberotel Palace è un hotel molto bello che rispecchia in tutto la sua appartenenza alla categoria di 5 stelle,pulito elegante,spazioso e con un giardino esterno che dire grande e curato è poco,è bellissimo e offre tanti spunti per scattare belle foto.

A parte i primi due giorni che sono serviti per riprendersi dalla stanchezza del viaggio,il resto della nostra vacanza è stato caratterizzato più o meno così.La mattina andavamo a fare colazione con tranquillità,visto che ci sono ben 3 ore e mezzo dalle 7 alle 10,30.Nonostante i graziosi tavolini fuori era proibitivo stare a fare colazione o pranzare lì,mentre per la cena la temperatura era un pò più permissiva e quindi era carino stare a lume di candela all’esterno.L’hotel ha la spiaggia direttamente accessibile e una cosa in più positiva dell’hotel è che non essendo proprio in centro ma nemmno lontanissimo,è dotato di una spiaggia sabbiosa e si può fare il bagno con tranquillità.Per ammirare la barriera corallina basta spostarsi o prendere una barchetta gratuita che ti porta fino a una spieggetta vicina dove lì si trova la barriera e si possono vedere tanti pesci molto belli.Credo che il più carino di tutti sia stato proprio lì,di colore verde cangiante in turchese fosforescente.Si ha la bellezza a portata di mano ma anche un mare accessibile con sabbia!La mattina l’acqua era più pulita rispetto al pomeriggio ma sempre gradevole e molto calda.Una caratteristica è anche l’acqua della doccia,caldissima come non avevo sentito da nessun altra parte! Tra la mattina e il pomeriggio di ore in spiaggia ne passavamo,ma non sempre era possibile stare al sole,perciò l’abbronzatura è stata graduale,ma motivo in più per fare attenzione e prendersi cura della propria pelle! La cosa bella poi che essendo in pensione completa ,quando sei stufo di stare al mare fai un bel pranzetto,anche questo non avevo provato avendo sempre prediletto la mezza pensione!I pranzi e le cene erano sempre abbondanti,vari e con cibi internazionali ma anche tipici egiziani.Sono molto speziati ma non sono male!Altra caratteristica sono i dolci!Tanti e vari e davvero buoni.Avevo sentito qualcosa a riguardo ma non avevo idea.Ogni giorno credevo di aver raggiunto l’apice e di aver trovato il mio dolce preferito e invece il giorno dopo c’era una piacevole sorpresa!!!!Il pasticcere era davvero bravo! Insomma tra un pranzo e l’altro e la mattinata in spiaggia e un buon pisolino post pranzo,i giorni sono volati!Non avendo fatto molta attenzione ai dolci e all’ appetito insistente abbiamo passato a turni circa tre giorni con i classici disturbi di pancia,forse un pò aggravati dall’ eccessivo sole preso,così abbiamo dovuto rinunciare a un’escursione nel deserto causa appunto malessere e dato che ti portano dove non c’è un taxi e nemmeno un bagno all’orizzonte la ragazza dell’alpitour ci ha consigliato di non andare.

Siamo riusciti a fare prima di ciò l’escursione a Ras Mohammed e dire che è stato divertente è poco.La guida un ragazzo egiziano molto simpatico e moderno poichè viaggia molto per lavoro appunto,ci diceva nel tragitto che era importate stare insieme a fare snorkelling in gruppo e che c’era la possibilità di vedere anche squali,ma di stare tranquilli perchè questi sono abituati a vedere uomini da vicino che non si allarmano per niente!Io un pò incredula non capivo se scherzava o no ma poi ho capito che era serio,cmq non c’è capitato di vederne,in compenso i pesci che abbiamo incontrato erano belli e tanti.E’ stato bello e mi è sembrato come se sott’acqua ci fosse un mondo a parte,lo so che è così davvero,ma io mi riferisco a un mondo moderno come il nostro dato che era possibile vedere gruppi di pesci da un parte che attraversavano la via,poi magari due pesci dall’altra che arrivavano dalla parte opposta come se stessero passeggiando insieme…Insomma è stato bello anche se un pò stancante.Abbiamo pranzato poi sotto la tenda dei beduini e dopo abbiamo ripreso il cammino per andare a vedere al spiaggia delle mangrovie e il lago di Cleopatra dove l’acqua è azzurra davvero!!!Bellissimo sullo sfondo del deserto! Cmq ritornando all’hotel,le sere poi era piacevole prepararsi per cena e riposarsi un pò anche con la tv dove c’era la possibilità di vedere diversi canali italiani,per chi come me non se ne separa mai del tutto!L’animazione in albergo la sera non c’era ma poi una sera hanno portato un piccolo questionario sull’hotel dove chiedevano di esprimersi sull’organizzazione dell’albergo e credo che sia stato grazie a quello per cui poi le sere dopo hanno sempre fatto qualche spettacolo,e le cose sono cambiate decisamente.E’sempre bene essere sinceri in queste cose altrimenti non si può migliorare no?! A proposito dell’animazione devo dire che l’abbiamo gradita perchè così per diverse sere abbiamo evitato di uscire e di andare in centro.Una nota negativa è infatti che le persona di laggiù rendono stressante lo shopping vacanziero che deve essere tutt’altro che quello!Sono molto insistenti per farti vedere i loro negozi e per farti comprare quelcosa anche se sono anche disposti a farti uno sconto spesso.Una sera siamo stati come rapiti da un ragazzo con un negozio molto carino solo per aver voluto delle info sui profumi,insomma siamo stati costretti dopo un’ora a comprare diverse cose sennò non ci avrebbe lasciato andare via!In compenso ci ha offerto un passaggio all’albergo gratis(solo perchè dovevamo andare a prendere i soldi per pagarlo),lì per lì mi era sembrato di aver fatto una cavolata aver accettato un passaggio da uno che poi sono diventati due arabi,noi che non si capiva niente…Ma poi ho capito che lì sono un pò tutti dei tassisti e che ti offrono passaggi per poco,e sono anche gentili!I taxi sembravano un pò più africani molto vecchi…Ma anche questa è una caratteristica!Il nostro hotel si trovava vicino alla Sharm vecchia dove si arriva a piedi.Lì il commercio e l’insistenza è ancora più esasperante inffati siamo andati solo una volta per comprare delle maschere con boccaglio,ma a missione compiuta siamo scappati in hotel di corsa!A Naama Bay,più moderna e affollata è diverso perchè lì’ di turisti ce ne sono tanti e quindi sono più abituati a vedere fare spese.Cmq ho conosciuto una realtà e un posto che non conoscevo quindi ne valeva la pena!Per quanto riguarda le donne,devo dire che gli uomini del posto pur molto religiosi non si risparmiano però dal guardare anche con molta insistenza!!!!Un pò tutti,anche perchè di donne in giro non se ne vedono molte!Mi riferisco alle arabe.

Noi abbiamo fatto amicizia con un paio di camerieri,ma sono stati tutti sempre molto gentili e disponibili,anche se lì le mance sono un pò obbligatorie! Che dire…Dire addio al posto è stato triste e il ricordo che ho è bello.Credo che sia un posto che se visitato anche nei mesi meno caldi,quando magari qui fa sempre freddo,sia ancora meglio perchè dalla vita di tutti i giorni e magari da mal tempo ti puoi trasferire per un pò dove c’è l’estate e dove puoi rilassarti;anche al di là delle escursioni infatti credo che il bello di questa vacanza sia stato anche che per la prima volta mi sono dedicata al completo relax e riposo fisico e mentale!Buona vacanza a tutti!Eny.