Vacanza a Barcellona

Lungo weekend a Barcellona!
Scritto da: pati66
vacanza a barcellona
Partenza il: 15/02/2011
Ritorno il: 18/02/2011
giorno, arrivo in albergo ore 12.00, hotel Roma Reial, 420.00€ 3 notti, dormire + colazione in 3 persone. Comodo perché sei nel centro storico e a inizio Rambla, nella ottocentesca plaça Reial (fontana delle 3 grazie e lampioni progettata da Gaudì) con macchina fotografica, la guida di national geographic e tutti gli appunti presi su Turisti per caso, partiamo per il “barri gotic”, quartiere gotico con stradine medioevali, balconi con ringhiere in ferro battuto, portali in legno, cortili interni, maniglie, lampioni in vari stili e tante piazze una più bella dell’altra!! Plaça del Pi con església s.Maria del pi (= pino, ancor oggi orna la piazza) foto interna al rosone, plaça del rei con torretta del 300 della cappella di S. Agata, merita foto anche di sera, plaça Nova con arco in muratura dell’acquedotto e 2 torri romane, ciò che resta della vecchia città “Barcino”, casa de l’Ardiaca con buca della posta da foto!! Catedral de la S.Creu i s.Eulàlia (800) nel chiostro ci sono le famose 13 oche, età della martire, come “cane da guardia per la notte” (di sera non era illuminata penso perché era in restauro la facciata), carre Bisbe col suo “ponte dei sospiri”, sotto la piazza merita una sosta in carre de Petritxol, vicolo di pasticcerie e negozi di dolci dal 700, noi abbiamo preso una chocolata caliente squisita nel negozio Petritxol, con vetrina invitante piena di torte, biscotti decorati e cioccolatini a bottoni! Proseguito poi a gran passo nella zona “ribera” per visitare Palau de la mùsica catalana, (metrò 1 e 4 urquinaona) perché ultima visita era alle 15.30, splendido teatro di Domènich i Montaner con i suoi soffitti e le colonne a mosaico, foto!! Stupendo sia dentro che fuori! Persino il caffè era ottimo! Camminando dopo plaça s. Pere si arriva all’arc de Triomf del 1888, tutto in mattoni rossi! (metrò 1 arc de Triomf) entrando nel parc de la Ciutadella, dove Gaudì contribuì ai progetti per la cascada, foto, c’è il castell dels tres dragons, facciamo poi la foto sotto al mammut di pietra come avevano fatto i miei genitori in viaggio di nozze nel 1959! Usciti dal parco arriviamo nel ”born” dove fotografiamo all’interno il bel rosone dell’església de s.Maria del mar (metrò 4 jaume l).

giorno, PARC GUELL (apre alle 10, gratis) NO metrò ma bus 24: da plaça catalunya sulla destra davanti El corte Inglés, di fronte c’è un giornalaio, dietro c’è il palo con scritto Bus 24, arrivi davanti all’ingresso superiore! Fiabesco!!! Favoloso!!! Pranzato in plaça catalunya al HARD ROCK CAFĖ seduti sotto la foto dei Kiss! e poi… shopping!!! Ci trasferiamo nella “rambla”, camminate a testa alta, sia a destra che a sinistra ci sono palazzi storici! Da plaça catalunya, a destra, una farmacia in stile modernista fa angolo, vicino c’è la gelateria della catena “Amorino” dove fanno il gelato a forma di rosa, preso! Vaniglia del Madagascar e cioccolato… Buonissssimo! Ci addentriamo in carrer del bonsuccés per arrivare al museu d’art MACBA e CCCB, (metrò 1 e 2 universitat) in plaça dels angels… skatebording! Ritorniamo nella rambla verso la statua di Colombo, non dimenticatevi di guardare il mosaico di Mirò per terra! Casa B. Quadros ex sede di ombrelli e… Capirete perché! Al mercato s.Josep o boqueria (metrò 3 liceu) comprate una vaschetta di frutta fresca, un frullato o il famoso prosciutto! Il gran teatre del Liceu, lo abbiamo visto solo da fuori ma dicono che ha una splendida sala degli specchi e uno scalone in marmo, poco più avanti in una traversa Palau Guell, uno dei primi capolavori di A.Gaudì… Purtroppo chiuso per restauro! E… Alla fine ci siamo dimenticati di andar dal museu de cera. Nel parco c’è un bar particolare chiamato “bosco de les fades”. Nelle cartoline notiamo Torre Agbar super colorata allora chiediamo a un ufficio Informazioni come arrivare anche se dopo cena eravamo cotti…prendiamo la metro 1 glòries e ci arriviamo sotto…tutta grigia! Una tristezza! Praticamente è bellissima da vedere da lontano col riverbero delle luci! Da plaça catalunya, inizio passeig de gràcia, 2°traversa a destra in fondo, la vedi in mezzo agli alberi mentre attraversi la strada.

giorno, ”passeig de gràcia”(metrò 2,3,4 passeig de gràcia) partiamo imbardati di mantelle gialle e ombrelli, anche se mia figlia non voleva… Perché ci guardavano tutti…ma pioveva! Da plaça catalunya incominciamo a fotografare casa Pascual i Pons, casa Rocamora con le punte arancioni, casa Calvet, Cabot, l.Morera, Amatler (di Puig i Cadafalch) e ci fermiamo incantati davanti a casa Batllò (A.Gaudì) paghiamo e entriamo! Sbalorditiva… Stupenda! Proseguiamo a sinistra, scopriamo fundaciò a. Tàpies, a destra della strada principale, casa v. Marfà, f. De f. Godia, Montaner, Thomas, ritorniamo nella strada maestra per vedere la Pedrera… Ma scopriamo che non si può salire sulla terrazza perché PIOVE! Uffa! Da avinguda diagonal fotografiamo casa Comalat e casa de les Punxes, tra una pulita all’obiettivo e l’altra arriviamo alla Sagrada Famìlia…che emozione!! Sotto la pioggia incominciano le foto alle 2 facciate, la natività e la passione (il portale in bronzo scolpito con 8000 lettere da una pagina del Vangelo) e finalmente entriamo…uno spettacolo!! Invece di trovarci in mezzo a delle semplici colonne… Passeggiamo in una foresta di alberi con rami che si diradano verso il soffitto pieno di fiori!! Naturalmente anche qui non ci fanno salire per “il diluvio” e quindi ci consoliamo nel negozietto a sinistra dalla facciata della passione, poi da lì usciamo, a destra, davanti MC Donald (apre alle 18.00) c’è un’apertura, in discesa, sulla sinistra si entra nella cappella di el Carmen dove A. Gaudì è sepolto. Prendiamo poi il metrò, una fermata, verso l’hospital de la s. Creu i s.Pau, creazione straordinaria di Domènech i Montaner, peccato il buio e che la facciata era in restauro!! Prendiamo il primo bus che porta verso plaça catalunya, mangiamo qualcosa in un vicolo e strisciamo stanchi verso plaça Reial in albergo camminando nella rambla tra “mimi” e fiori. Se vi può interessare in pass. De Gràcia n.39 c’è il museu del perfum, celato dietro alla profumeria “regia”.

giorno e ultime ore, pensiamo…ci guardiamo tutta la zona mare…Colombo, maremàgnum (metrò 3 drassanes), la testa di Lichtenstein, port vell, barceloneta església des Miquel del 1755(metrò 4 barceloneta), il peix=pesce di Frank Gehry…bello si…ma niente di che!! Se vi manca il tempo potete tralasciare tutto questo! Delusi prendiamo il bus 39 che ferma a sinistra dell’ingresso del parc de la Ciutadella, manteniamo la sinistra e arriviamo in plaça de Pons i Clerch s/n (metrò 1 arc de triomf o metrò 4 jaume l) e ci consoliamo con una tazza di chocolata caliente dentro el museu de la xocolata! Pranziamo da Tapa Tapa e torniamo in albergo a prendere le valigie, plaça catalunya, partenze di fronte El corte inglés,saliamo sull’ Aerobus. Partono ogni 15 min. dalle 6.00 alle 24.00, c’è quello per il terminal 1 e quello per il terminal 2, il biglietto (5.05€) lo puoi fare alla fermata o sul bus, il viaggio dura 30 minuti passa davanti all’Arena e riesci a dare un’occhiata all’elegante plaça d’Espanya (metrò 1 e 3 espanya) con dietro il palau Nacional (J.P.i Cadafalch) in certe sere (dalle 19 ven-sab da ottobre a giu.-dalle 21.30 gio-dom da luglio a settembre) un fantasmagorico spettacolo di acqua luci e suoni partono dalla font màgica proprio di fronte al palazzo, che noi abbiamo a malincuore tralasciato perché non c’era nei nostri giorni.

Per muoverci abbiamo comprato il biglietto T10 che vale 10 corse, bus e metrò(8.90€)mentre un solo biglietto costa più di un euro, acquistato nel distributore all’ingresso di ogni metrò.

BELLISSSSIMA VACANZA X TUTTI E 3!!! Buon viaggio…

spagna-3eayh

Particolare del mercato de la Boqueria

spagna-kxxgw

Particolare di Casa Batllò