USA: West Coast fai da te

Due settimane sulla West Coast e nei parchi, inseguendo il mito americano a bordo di una Ford Mustang cabrio, in quello che rimarrà il viaggio on the road più bello della mia vita
Scritto da: cecinico
usa: west coast fai da te
Partenza il: 18/09/2010
Ritorno il: 03/10/2010
Due settimane sulla West coast, inseguendo il mito americano a bordo di una Ford Mustang cabrio, in quello che rimarrà tra i viaggi on the road più belli della mia vita, all’insegna di “Paura e delirio a Las Vegas”. Forse complice del fatto che ero con un grande amico, che ho il sogno americano; ma i panorami che vedrete sono mozzafiato, veramente bellissimi. Un viaggio che mi fa emozionare anche a diversi anni di distanza, di cui ricordo ancora i nomi degli hotel, tutto.

Il programma in breve: Los Angeles, San Diego, Tijuana, Palm Springs, Flagstaff, Grand Canyon, Monument Valley, Bryce Canyon, Las Vegas, Death Valley, Yosemite Park, San Francisco, Monterey, Santa Barbara, Los Angeles. In venti giorni circa è fattibile, i km sono tanti e il tempo è poco. Se volete fare le cose con più calma potete tagliare il Bryce Canyon (per ragioni di distanze) ma a mio parere già che siete li, conviene “stringere i denti” e ammirare quest’altra meraviglia della natura.

Quando andare: dal punto di vista meteorologico potete andare da marzo a ottobre. I mesi migliori per il meteo sono luglio e agosto. Noi abbiamo scelto settembre per evitare la ressa di turisti che troverete sicuramente in luglio e agosto. Ressa di turisti significa ovviamente prezzi più cari, motel pieni, ecc. ecc.

Per quanto tempo: se arrivate a Los Angeles (sono circa altre 6 ore di volo da New York) capite bene che non ha senso fermarsi per meno di due settimane. Noi siamo rimasti 20 giorni, mi sembrano sufficienti. Chiaramente se avete più tempo sarebbe meglio, c’è l’imbarazzo della scelta sulle cose da vedere (ad esempio, per chi ha più tempo, potete andare ad Arches, un parco molto bello nello Utah).

Come andare: Los Angeles non è servita bene da Milano, occorre che facciate scalo da qualche parte. Forse da Roma c’è un volo diretto. Il consiglio è di affidarvi ai classici siti web che offrono offerte di varie compagnie. Noi con edreams.com abbiamo trovato un volo a 670 euro a/r con scalo a New York. A proposito di New York: levatevi dalla testa di fare un stop over qua, perdete 2 o 3 giorni indispensabili sulla west coast! New York è meravigliosa, e merita una settimana per essere vista bene: ci dovrete tornare in un altro viaggio, a meno che abbiate almeno 3 settimane a disposizione (io consiglio comunque di farla separatamente, è un’altra America, un altro tipo di viaggio).

Il programma che ho scritto in breve all’inizio non è “scritto sulla pietra”, potete modificarlo. Verificate con una cartina stradale, e con Google Maps. Detto tra noi, se vi piace il programma in breve, tenetelo così com’è. E’ perfetto, volo a/r su Los Angeles, fate un cerchio in auto e tornate alla base.

-Los Angeles: per chi ha il sogno americano è un must, travolgente nella sua vita notturna, per quante persone vi abbiano detto che non vale la pena vederla, credo che almeno 2 giorni effettivi dobbiate farli.

-San Diego: non l’abbiamo vista benissimo, sicuramente se avessi avuto più tempo ci avrei dedicato 1 giorno in più.

-Tijuana: tutti vi sconsiglieranno di andarci, in effetti in certe zone è abbastanza pericoloso. Meglio andarci nel week end quando ci sono divertimenti notturni, e tutti gli americani passano il confine per fare baldoria.

-Palm Springs: epica, fermatevi per forza, tanto dovete passarci mentre andate verso il Grand Canyon, passando per il Joshua Tree National Park (consigliato).

-Flagstaff: ottima base d’appoggio per accedere al Grand Canyon.

-Grand Canyon: dedicateci almeno 1 giorno, indimenticabile il giro in elicottero anche se un po’ caro.. ma già che siete li vale la pena.

-Monument Valley: ti lascia a bocca aperta, dovete farla assolutamente.

-Bryce Canyon: come dicevo all’inizio è un po’ fuori mano, ma tornassi indietro lo rifarei sicuramente. E’ una meraviglia della natura. Tra l’altro la strada che conduce nello Utah è indimenticabile.

-Las Vegas: devo aggiungere qualcosa? -Death Valley: mentre andate da Las Vegas a San Francisco passate per la Death Valley, uno dei punti più selvaggi e bassi del pianeta. Le temperature raggiungono i 50 gradi, veramente un nome azzeccato per questa valle!

– Yosemite: dopo la Death Valley, verso San Francisco, vale la pena fermarsi.

-San Francisco: merita almeno 3 giorni. -Monterey e Santa Barbara: mentre tornate verso Los Angeles, sono città caratteristiche in cui fermarsi, lungo la costa californiana. Qualunque sia il vostro programma vi consiglio di organizzarvi prima: il tempo è poco, gestitelo al meglio. Rischiate di perdere tempo se trovate motel pieni, o se vi perdete in mezzo al deserto se sbagliate strada.

Gli spostamenti: indispensabile l’automobile. Questo è il classico viaggio on the road. Sugli autobus non proverete le emozioni che si provano guidando. Non per forza spenderete tantissimo per il noleggio. Noi abbiamo scelto una Ford Mustang cabrio nera (700 euro circa per 10 giorni) in quanto potevamo economicamente, e volevamo perché per noi era un sogno nel cassetto. Potete spendere anche meno… ma la Mustang è la Mustang! La benzina ovviamente non costa niente in America.

Pernottamenti: noi abbiamo scelto ostelli o motel. Capisco i viaggiatori che amano l’ebbrezza dell’improvvisazione, ma se non prenotate in anticipo non trovate posto. Soprattutto in posti come il grand Canyon. Rischiate di dormire in auto (come è successo a noi) al Bryce Canyon (gli hotel erano cari impestati). Gli ostelli li consigliamo perché riducono fortemente il costo del viaggio, che è già caro di suo.

Come pagare: ovviamente la carta di credito è indispensabile, fate aumentare il massimale in banca, in caso di emergenza e portatevi dei contanti da casa. Possono essere tante le spese impreviste…

Il budget: noi abbiamo speso tanto (non vi dico quanto…), anche perché a Las Vegas ci siamo concessi una piccola Suite al The Palms, qualche giocata a Black Jack, poi la Mustang, ecc. ecc., però se fate una vacanza sobria potete cavarvela anche con 2000/2500 euro massimo.

Almeno una volta nella vita dovete andarci in questi posti, pianificate prima, andate con la giusta compagnia, buona strada! Se avete bisogno di info scrivetemi cecinico@libero.it