Usa on the road fai da te
Volo: è un viaggio che richiede una lunga programmazione per definire le tappe, quindi partite in anticipo e prenotate il volo presto, io ho speso 760euro a/r con la British (con una notte accampata a Heatrow per spender meno) prenotando a gennaio per agosto (andata LA ritorno da SF). Oppure, se potete non andate in alta stagione, ho preso adesso il volo per fine ottobre per SF (viaggio “di lavoro” diciamo) e ho speso 900 euro, calcolando che manca solo un mese e mezzo non è male.
Visto: va fatto l’Esta, dura due anni e costa tipo 14$
Auto: presa con la Alamo perchè costava meno, ma qui abbiamo preso una bella suonata perchè su internet avevo prenotato l’economy, ma una volta arrivata lì mi hanno detto che andava fatto il cambio di classe con la Mid perchè non ci davano quella macchinetta per girare nel deserto… così il nostro preventivo è passato da 600euro a 1000 (no comment), quindi prenotate direttamente una classe media.
Itinerario: vi segnalo gli alberghi carini (gli altri erano mothel a caso lungo la strada). Gli Hotel, grandi città a parte, si trovano ovunque senza problemi, quindi non conviene prenotare da casa; noi abbiamo prenotato LA, SF, Las Vegas, la Death valley perchè mi son fissata di dormire nel lodge e l’hotel a Flagstaff perchè mi piaceva l’atmosfera stile ‘800.
Giorno 1-2-3
Los Angeles (studios e Hollywood blv)-Santa Monica
Eravamo al Best western di Sherman oaks, è un po’ fuori LA (niente locali carini nei dintorni), ma è vicino all’autostrada e in 20 minuti si arriva ovunque (Santa Monica, studios universal e WB, Hollywood blv, Berverly Hills… giusto downtown è un po’ lontano) e su expedia era in iper offerta, per 68euro in 2 avevamo una camera enorme con 2 letti queen.
Giorno 4: 270 km
Joshua Three (consiglio di mangiare al Saloon, fa troppo selvaggio west).
Giorno 5: 603 km
Route 66 verso Flaggstaff al Weathersford Hotel
Giorno 6: 127 km
Grand Canyon (la sera siam tornati a Flaggstaff passando per le terre dei Navajo, uscendo dall’entrata est del canyon)
Giorno 7: 300 km
Bluff, ci siamo fermati al Recapture Logde, non perdete tempo cercando mothel a Kayenta, è troppo cara e non c’è nulla di che. Da Bluff per andare verso Page la mattina dopo siamo passati attraveroso la Monument valley
Giorno 8: 200 km
Page – Lake Powell e Anthelope Canyon (non abbiamo prenotato il tour da casa, ci siamo fermati in un’agenzia a caso una volta arrivati lì, ce ne sono mille)
Giorno 9: 265 km
Brice Canyon ci siamo fermati al Perry lodge, l’Hotel delle star nella piccola hollywood dello Utha che la sera organizza la proiezione di vecchi film nel granaio.
Giorno 10 – 145 km: Zion
Giorno 11: 263 km
A Las Vegas ci siamo fermati al Riviera casinò, niente di che, se andate in settimana trovate anche posti più carini per prezzi decenti, noi siam finiti qui il venerdì e questo era l’unico con prezzi umani (40 euro in 2, santa expedia).
Giorno 12: 134 km
Death Valley: abbiamo pernottato allo Stovepipe village nel deserto (ci sono 3 lodge nella valle, ma questo è quello con un miglior rapporto qualità-prezzo)
Giorno 13: 750 km
Berkeley (più che altro per avvicinarsi ad SF, prima di partire pensavamo di fare Yosemite, ma ci sarebbe voluto un giorno in più).
Giorno 14-15-16: 40 km
San Francisco: eravamo al Beresford hotel anche lui trovato su expedia, è in centro, comodissimo per andare ovunque e a prezzi decenti. Se volete andare ad Alcatraz prenotate da casa, in agosto è un delirio.
Giorno 17: San Francisco-Ritorno in Italia
Se avete tempo e soldi io aggiungerei 5 giorni per vedere San Diego e Yosemite Park