USA on the road and fly

Viracconto la mia eperienza negli USA di quache mese fa...un viaggio...un sogno... tre ragazzi si ritrovano a partire per festeggiare le fatiche degli studi universitari finiti! partenza 3 agosto da milano malpensa..volo Lufthansa..con un po di ritardo che ci fa temere il peggio per la coincidenza si sbarca a Monaco...da liì si riparte...
Scritto da: ciccio-b
usa on the road and fly
Partenza il: 03/08/2007
Ritorno il: 02/09/2007
Ascolta i podcast

Viracconto la mia eperienza negli USA di quache mese fa…Un viaggio…Un sogno…

tre ragazzi si ritrovano a partire per festeggiare le fatiche degli studi universitari finiti! partenza 3 agosto da milano malpensa..Volo Lufthansa..Con un po di ritardo che ci fa temere il peggio per la coincidenza si sbarca a Monaco…Da liì si riparte destinazione New York. Dopo 8 ore di volo tranquillo…Anche se un po’ scomodo (posti stretti e video solo in inglese/edesco) arriviamo al gigantesco JFK! il taxi per la grande mela sono solo 5 USD fissi…Ecco che incomincia a vedersi il famosissimo sky line…Sembra di essere film..Lentamente compaiono edifici e grattacieli già noti nella mente (chissà quanti film ricorderete tutti!!). Il taxi ci lascia davanti all’albergo.. Attaccati a Times sq!è il caos completo…È ormai sera me è tutto un tabellone luminoso…Gente in ogni where…Siamo nel cuore del mondo così dicono…Ed effettivamente tutto è spettacolare! Dopo pochi passi la stanchezza e il fuso orario si fa sentire!primo giorno concluso.

L’alba del secondo giorno inizia con un tour in pulman organizzato (dall’Italia). Il triangolo dell’EST: questo il nome…Meritevole!Il primo giorno lo si passa in pulman direzione cascate del Niagara attraverso la stato di NY con unica sosta al museo del vetro di Corning (evitabile)..In serata siamo alle cascate…Da vedere per qualche ora sicuramente, anche se in parte ci deludono un po!soprattutto dal lato americano…È tutto smorto!per questo ci spostiamo su quello canadese dove lo spettacole della cascate illuminate togli davver il fiato!il terzo giorno abbiamo un assaggio di canada: destinazione la magnifica città di Toronto, dove ordine e pulizia sono sovrane in una metropoli moderna in stile americano!( non ritroveremo nessun altra città con queste caratteristiche!). Il terzo giorno del tour è sempre in autobus con detinaione washington DC!dai 25°C della fresca toronto ai 40°C dell’afosa (stile MILANO..Del resto è piena Estate!)capitale degli USA!qui sembra per la prima volta si ha la percezione di una città storica…Piena di monumenti.. Resi sempre famosi dai noti film e colossal americani!si parte dal Lincon Memorial per terminare al Campidoglio…Passando per il Washington memorial e per la Casa bianca (piccolina…Ee piena di manifestanti davanti). Interessante il cimitero monumentale di Harlem, dove troviamo la tomba di kennedy!il pomeriggio passa tra i musei smithsoniani (dal tipo che li ha costruiti)…Tutti gratis e spettacolari…Da vedere la pinacoteca dove si trovano alcuni capolavori italiani!carino il museo dello spazio e delle scienze o il museo di storia indiana!il quinto e ultimo giorno l’autobus riparte in direzione NY, ma prima sosta a Philadelphia..La prima capitale USA! qui una sosta alla famosa Indipendence Bell e agli altri monumenti resi celebri da Nicolas Cage! si torna a New YORK!la nostra sosta dura 5 giorni!un piccolo albergo sulla 34th strada attaccato all’empire building…Bruttino forte…Ma a NY gli alloggi sono stra cari… E noi non avevamo vogli di spendere!!!(la zona migliore per gli alberghi è dall 48th in su!) in questi 5 giorni presa confidenza con la metro giriamo il più possibile e visitiamo tutto ciò che è ai molti noto: Central Park, moma, gughenaim museum, metropolitan, museo di storia naturale, little italy (deludente…Ci sono solo 2 vie…E nessun italiano origianale), TRIBECA, Ground Zero (che mette una tristezza unica…E loro la sentono ancora..Gente che piange, lascia fiori…È ancora un cantiere aperto..Ma qualche cosa è già ricostruito), la statua della liberrtà. Merita sicuramente la NY card che ti permette di fare un sacco di musei a prezzo vantaggioso e compreso giro in battello per tutta Mahanattan, con passaggio sotto Brooklin!la 5th strada poi e i suoi mitici negozi meritano un intero pomeriggio (acquistare qui ora con l’euro forte è un vero affare!!30 euro per un paio di jeans della levis!!!) con anche il quartiere di Rokafeller!insomma…New york è impossibile da non amare…Se poi sali all’80 piano dell’Empire…Quella vista non la puoi dimenticare!!lasciamo in data 14 agosto la grande mela e partiamo per MIAMI!dopo un volo con american air lines un po’ sofferto causa tempesta arriviamo nell’umida città delle cadilac e tutta dal sapore degli anni 50! miami beach dove alloggiamo è molta carina…Tipica località di mare…Ci accorgiamo che non è stagione…Un albergo tre stelle sul mare ci costa 20 dollari a testa a notte con colazione…Il giorno dopo capiamo perchè: sole e 40 °C senza aria…E dalle 3 del pomeriggio acquazzone tropicale della durata di 3 ore!!!per fortuna la macchina noleggiata ci porta in gior per la Miami degli affari tutta in costruzione!con il piccolo quartiere cubano!il secondo giorno visitiamo le KEY WEST..Le isole collegate tutte tra di loro da un ponte…Il paesaggio merita…E anche il mare in altra stagione può essere considerato uno spettacolo!i tre giorni a miami scorrono veloco e si riprende l’aereo con direzine Chicago!città altrettanto spettacolare, universitaria..La città dei musical…Della musica all’aperto..Delle opere archittetoniche moderne…Peccato che tutto fosse chiuso!la sosta alle città dei laghi dura 2 giorni…Da qui partenza in auto per la route 66!!1uno spettacolo..3000km di paesaggi in continuo cambiamento..Tra steppa e deserto!!in 4 giorni dopo soste lungo la strada trovando dei motel (senza problemi ) in giro a dei prezzi ottimi (50 USD per camera tripla) (tipo motel 6 o 8) arriviamo nella zona dei parchi: un giorno visitiamo grand canyon e santa FE, un giorno bryce canion (forse tra i più belli), un giorno MESA VERDE e infine Monument Vally…Anche in quel momento sembriamo piombati in un film western!la serata si conclude a LAS VEGAS…A mezza notte siamo sulla strip…E per 100 USD ci lasciano un suite (3 stanze con 2 bagni, TV al plasma) al CAESAR PALACE! las vegas è il paese diei balocchi…Lì si gioca e si perde in continuo…Lì c’è un caldo afoso da rinchiudersi sempre negli HOLTEL e rispettivi casinò!dopo2 giorni di siesta il viaggio riparte per la California passando per la Death valley!in serata arriviamo a San Diego, sull’isola di coronado!S. Fiego rimane sicuramente tra le mete più belle della california…Qui wind surf e clima temperato fanno di questa cittadina di mare un città altamente vivibile!dopo 2 giorni ripartiamo per Los Angeles…Che di angelico non ha proprio nulla…Qui il traffico è allucinante…E la città è tutto tranne che ordine, pulizia e sicurezza…Meritano solo una visita a Beverly Hills, a s.Monica ( la spiaggia di Bay watch e ai parchi del cinema (warner bros studios, universal studios e disneyland)…Per il resto altamente evitabile…Ormai siamo quasi alla fine e dopo gli ultimi 800 Km di machina che separano le due città vicine (così dicono loro) arriviamo a San Francisco! questa è siceramente la città più bella della california..Tutta in collina con questi tram che scorrazzano in giro…Il golden gate, il transamerica…Insomma un giro per la 49miles vi permettera di girare san francisco in macchina e vedere i prinicpali monumenti della città!è il1 settembre…È passato un mese…È si deve ripartire!!in conclusione..Visto migliaia di cose…Abbiamo conosciuto una America si che è da film…Ma che è caos e grandi città…Ma che è pure deserto, silenzio e natura incontaminata!!tanta strda in auto o bus …In totale 6000 km…Ma ogni metro ne è valsa la pena!per concludere con qualche info tecnica: abbiamo prenutato tutto tramite internet. Accontendoci con alberghi e motel (sempre più che decenti) con 4500 euro extra compresi a testa abbiamo fatto la vacanza dei nostri sogni! aerei, auto e tour in pulman noleggiati da qui…Per il resto…Tutto on the road…E con qualche aereo!