USA: California, Nevada, Arizona

Giro del Sud California in 24 giorni, con voli Air France da Torino via Parigi a San Francisco, rientro idem. Arrivati all'aeroporto di San Francisco ritiro auto a noleggio e poi iniziano i 5200 km tra California, Nevada e Arizona!

Partenza il: 09/06/2019
Ritorno il: 05/07/2019

Arriviamo in orario a San Francisco, ritiriamo una Jeep Compass Trail Hawk (che si rivelerà piccola per 4 persone/bagagli..) e ci dirigiamo verso il nostro 1 Motel, il Super 8 by Wyndhan, dove soggiorniamo 3 notti (hotel che non consigliamo, sporco e senza sala colazione). Un primo giro a Sausalito, località nella baia di SF, molto piacevole ma affollata, essendo domenica, e le prime foto del Golden Gate con Alcatraz! Il giorno dopo andiamo a piedi fino alla partenza dell’imperdibile Cable Car e arriviamo al molo 33 da cui parte il traghetto per Alcatraz (biglietti comprati almeno 1 mese in anticipo!). La visita all’ex carcere è interessante, molta gente ma merita! Rientrando si cammina in downtown, tra negozi e homeless… poi un tram e arriviamo a Fisherman’S Wharf, una zona di ristoranti e negozi da cui godere di un bel tramonto. Il giorno dopo SFMOMA, museo arte moderna interessante e giro in Union Square, Chinatown e dintorni. Naturalmente abbiamo girato bene in auto SF ed è uno spettacolo di panorami, case vittoriane grattacieli, saliscendi ecc.. che è un piacere enorme vedere!

Il 3 giorno, il 12, si parte per lo Yosemite Park! Arriviamo a Mariposa dove soggiorniamo al The Monarch, discreto Motel con piscina e colazione, e alcuni ristoranti dove cenare. Il pomeriggio visitiamo lo Yosemite, molto bello ma simile alle nostre belle montagne. L’unica cosa è affollatissimo, da metà giugno a settembre. Il 13 si parte per Lee Vining e nel tragitto – bellissimo e panoramico! – ci fermiamo a Sonora per un caffè, cittadina molto carina. Da lì la strada inizia a salire al Sonora Pass, 2933 metri! Un posto incantevole, ancora con tanta neve a metà giugno! Scendendo arriviamo a Lee Vining, dove soggiorniamo al Lake Wiew Lodge, ma invece di una camera ci troviamo in un…trailer! All’inizio un momento di sorpresa ma poi apprezziamo gli spazi e l’arredo, con camino, del trailer! Visitiamo il misterioso Lake Mono, affascinante con le sue formazione rocciose a guglie. Il giorno dopo lasciamo Lee Vining per Death Valley, ma prima passiamo velocemente a Mammouth Lake dove avendo nevicato molto si scia! In effetti è pieno di gente e lo sara fino a fine luglio! In genere chiudono ad aprile, ma stavolta hanno prolungato di 3 mesi! Lasciate le piste da sci, in meno di 1 ora siamo nel deserto! Passiamo da Area 51 (zona di Alieni!) dove noi facciamo semplicemente carburante e alcune foto!

Un altra ora di viaggio e… LAS VEGAS! Subito avvolti dalla prevedibile/imprevedibile città dei giochi, alloggiamo nel Trump Hotel, un hotel comodo e poco costoso, ma pacchiano come il suo proprietario! L’unica nota negativa per noi è l’aver usato i servizi ospedalieri e per un po’ di pressione alta abbiamo pagato 3000 dollari! Lasciamo Las Vegas in direzione Grand Canyon, con tappa intermedia a Selgman, la città di Cars! Un luogo, appunto da film, ma un po’ abbandonato a se stesso. Arriviamo al Grand Canyon Plaza, il nostro motel a South Rim ,uno dei punti da cui partire per visitare il Grand Canyon, naturalmente spettacolare!!! Dopo 2 notti ci dirigiamo a Phoenix, in particolare Scottsdale! Soggiorniamo benissimo all’hotel La Quinta by Whyndam, la sera ottima cena nella bellissima Scottsdale, il giorno dopo, con quasi 40 gradi visitiamo per la felicità dei nostri figli il Cactus Museum, molto interessante, ma appunto bollente!