Una vecchia conoscenza

Isola d'Elba, tanto vicina per noi toscani quanto bella e sempre sorprendente
Scritto da: andyblues
una vecchia conoscenza
Partenza il: 31/07/2010
Ritorno il: 14/08/2010
Vacanza prenotata ad aprile 2010, due settimane all’Elba…. proprio nello stesso appartamento dell’estate 2004 e 2005….. Proprio così, abbiamo deciso di tornare all’Elba per le prime due settimane di Agosto, siamo io e la mia compagna che il 31 Lug. alle 7.00 partiamo da Colle di Val d’Elsa alla volta di Piombino Porto, molo 6, nave Giovanni Bellini Toremar per la tratta Piombino-Rio Marina delle 10:10.La giornata è bella ma tira un po di tramontana, la nave parte con circa 20 minuti di ritardo ed alle 11:10 tocchiamo il suolo elbano di Rio marina. Come consueto ci dirigiamo immediatamente verso l’appartamento che abbiamo affittato, proprio sotto Capoliveri e sopra le spiagge di Barabarca e Zuccale, con splendida vista sul golfo stella. Appena arriviamo ci sistemiamo e facciamo un po di spesa…. nel pomeriggio siamo pronti per la prima delle spiagge elbane. Decidiamo di recarci alla spiaggetta di Madonna delle Grazie, non è una spiaggia bellissima ma però comoda, mai troppo affollata e comunque con un bel fondale e tanti pesci da osservare. Ci sembra la spiaggia ideale per il primo giorno, avendo alle spalle viaggio e sistemazione in casa. Rientriamo per cena e dopo giratina a Porto Azzurro.Domenica 1 Agosto, per la mattinata scendiamo alla spiaggia di Barabarca, molto vicina al nostro appartamento ma secondo noi una delle spiagge più belle di tutta l’isola (e vi posso assicurare che l’Elba la conosciamo bene). Il pomeriggio invece, dopo un pranzo veloce a casa ripartiamo per la poco conosciuta (ma anche questa bellissima) spiaggia di Felciaio, due cdalette sabbiose incastonate fra le grandi spiagge di Lido di capoliveri e Norsi. Pienamente soddisfatti della giornata di mare trascorsa ripieghiamo per cena a casa e dopo cena a marina di campo. Lunedì 2 agosto, si parte alla volta della spiaggia della Paolina, spiaggia molto conosciuta e frequentata, situata fra Procchio e Marciana Marina, anche questa spiaggia ci appare bellissima, vuoi anche perchè alla buon ora delle 8.45 la spiaggia e quasi deserta….. acqua cristallina e mare calmissimo. Verso ora di pranzo si riparte, la calca di gente che si stà riversando su questa piccola spiaggia è impressionante, torniamo a casa per un pranzetto e nel pomeriggio siamo costretti al ritorno verso Madonna delle grazie in quanto non si riesce a trovare parcheggio a Morcone, Pareti o Innamorata. Il dopocena lo passiamo a casa, su delle sdraio in giardino che ci fanno ammirare una quantità impressionante di stelle cadenti. Martedi 3 Agosto, partenza molto preso per la straordinaria spiaggia di Cavoli, tutti i commenti sono superflui… meravigliosa! Alle 12 però si guasta un po il tempo e cade anche qualche goccia di pioggia. Visto il tempo incerto partiamo per il consueto periplo dell’Elba (ovviamente in macchina), ci fermiamo a pranzare con un panino a Pomonte e poi si prosegue in direzione Marciana ammirando lo spettacolo che Elba, Pianosa, Corsica, Capraia ed il mare ci offrono dalla strada litoranea del tratto occidentale. Arrivati a Marciana Marina e appurato che il tempo si è di nuovo stabilizzato, decidiamo di andare in spiaggia a Spartaia, spiaggetta molto frequentata tra Paolina e Procchio, per gran parte occupata dagli stabilimenti di un albergo e per il resto invece libera. L’acqua e bella ed il fondale molto comodo con una bella sabbia chiara.Mercoledi 4 Agosto, oggi vorremmo stare sulla spiaggia di Capo Castello a Cavo, ma la discreta presenza di meduse ci spinge a ritornare sui propri passi ed a fermarsi alla spiaggia di Cala Seregola. Spiaggia di ciottoli e sabbia, dalle colorazioni rosse – nere – ruggine causa la forte presenza di minerali ferrosi, affascinantissima (una delle mie preferite) e dominata alle spalle dagli spettacolari edifici abbandonati della miniera. L’acqua è limpidissima e la spiaggia molto larga, quindi non si sente l’affollamento tipico dell’Elba ad Agosto. Ci passiamo l’intera giornata soddisfattissimi e dopo cena si esce a Porto Azzurro. Giovedì 5 Agosto, il mattino è dominato da cielo coperto e qualche temporale, niente mare ma optiamo per un giro a Porto Azzurro e poi a Capoliveri, il pomeriggio migliora e ci dirigiamo alla bella spiaggia di Calanova, spiaggetta di ciottoli situata sulla costa orientale, ultima spiaggia raggiungibile con l’auto prima di imbattersi nel villaggio turistico che ha chiuso una parte bellissima dell’isola alle pendici del monte Calamita. La spiaggia offre un bel fondale ed anche un improvviso temporale che passa veloce e dopo un rifugio in macchina di mezz’ora e già di nuovo sole. Venerdì 6 Agosto, il mattino è anche oggi molto nuvoloso tanto da non fare mare, ogni tanto parte il temporale. Il pomeriggio invece parte subito bello e ci permette di passare una splendida serata nella bella spiaggi di Morcone. In tarda serata arrivano altri nostri due amici, li ospiteremo per tre giorni e cercheremo di fargli vedere le spiagge più significative dell’isola in quanto loro sono al primo incontro con l’Elba. Sabato 7 Agosto, partiamo prestissimo per goderci qualche ora di solitudine sulla superba spiaggia di Fetovaia. Giornata buona e mare bellllliiiiissssiiiiiimmmmoooo!!!! Per me Fetovaia è “La Spiaggia” dell’Elba, la metto al primo posto come contesto paessaggistico e come mare ma il problema è la densità di bagnanti che vi si riversano. Siamo arrivati alle 8.30 ed alle 10.00 già e dura trovare il posto per stare in piedi. A pranzo ritorniamo a Pomonte (piuttosto vicino, 4 Km), panino e poi ci dirigiamo a Portoferraio alla spiaggia delle Ghiaie. Questa spiaggia a me piace molto perchè è molto comoda in quanto in paese ma conserva un acqua limpidissima dato il candore dei ciottoli bianchissimi da cui è formata. Anche qui assalto di turisti ed anche degli abitanti del capoluogo elbano, si rileva inoltre la presenza di qualche medusa, ma l’acqua trasparente consente di evitarle abbondantemente. Domenica 8 Agosto, la mattina la trascorriamo in mare (abbiamo noleggiato una barca a Porto Azzurro), di fronte alla spiaggia di Punta Rossa, nella parte sud-orientale dell’isola, mattinata memorabile! Il pomeriggio invece torniamo a Cala Seregola tanto per soffrire meno l’affollamento e comunque far vedere ai nostri amici un altra bella spiaggia. Lunedì 9 Agosto, al mattino ci dirigiamo sulla sempre bella spiaggia di Barabarca (e sarà la spiaggia che piacerà di più ai nostri amici in quanto ottimo compromesso tra bellezza del mare, affollamento e contesto naturale), il pomeriggio invece accompagniamo i nostri amici a Rio Marina per il traghetto di ritorno e noi, dopo la loro partenza, facciamo un tuffo alla vicina Cala Seregola (da noi molto gettonata questa estate). Martedì 10 Agosto, ancora una mattina di barca…. che spettacolo, oggi ci dirigiamo nella baia di Ortano, anche qui molto bello! La baia, l’isolotto, i resti del vecchio pontile per la miniera e l’acqua cristallina… ci trascorriamo soddisfatti la mattinata e pi rientriamo a Porto Azzurro. Il pomeriggio invece lo dedichiamo ad un uscita verso il forte focardo (vicino a Naregno) facciamo un tuffo dalla scogliera sottostante, ma visto la forte presenza di meduse scendiamo ancora più a sud verso la conosciuta Calanova, qui ci finiamo la serata…. facendo attenzione ancora alle meduse, che mietono vittime, fra cui il nostro vicino di ombrellone. Mercoledì 11 Agosto, temporali al mattino….. il pomeriggio invece che ci regala un bel sole lo paqssiamo alla spiaggia di Margidore, spiaggia particolare di ciottoli scuri, c’è anche una piccola struttura per il diporto. L’acqua è bella ed il fondale particolare perchè c’è una netta transizione fra ciottoli e fondale fangoso per poi riprendere un fondale bellissimo verso capo stella. Il luogo infatti è meta di sub che possono godere dei bellissimi fondali, chi però non è attrezzato ed addestrato può rimanere a fare il bagno accanto al porticciolo che non degrada molto l’ambiente e comunque garantisce un mare sempre calmo visto la posizione particolarmente protetta. Giovedì 12 Agosto, anche questa mattina il sole non è decissimo ma comunque ci nconsente di ngodere della bellissima spiaggia di Norsi, lunga spiaggia di ciottoli scuri, mai affollata e fondale misto ciottoli – sabbia – poseidonia – scoglio. Questa spiaggia a me piace molto perchè ha un po tutti i fondali a disposizione e l’acqua è molto limpida, bella la vista su Capoliveri. Il pomeriggio lo passiamo sulla spiaggetta di capo alle perle, spaiggetta misto sabbia e ghiaia molto carina ed incastonata fra forte focardo e straccoligno, peccato le tante meduse anche qui. Venerdì 13 Agosto, il mattino è ancora nuvoloso, approfittiamo per fare una strada che non avevamo mai fatto: Rio Elba – Volterraio – Bagnaia, la strada passa in costa e nel primo tratto si hanno panorami mozzafiato verso la costa toscana, nel secondo tratto invece ancora scorci bellissimi sulla rada di Portoferraio e sul monte Capanne. più tardi proviamo ad affacciarci sulla spiaggia di Lido di capoliveri ma un temporale ci manda via. Nel pomeriggio invece le nuvole svaniscono e ci regalano una bella serata nell’acqua limpida di Cala dell’Innamorata. Sabato 14 Agosto, è il triste giorno della partenza, ed anche il tempo ci si impegna… infatti alle 9.00 comincia a piovere a dirotto, lasciamo l’appartamento alle 10.00 e ci dirigiamo verso Rio Marina dove alle 17.00 avremmo la nave. Il tempo peggiora sempre di più, andiamo alla biglietteria per sapere se era possibile partire con un traghetto prima del nostro…. la risposta è stata che visto il meteo ci sono talmente tante persone che vogliono anticipare il rientro che è praticamente impossibile. Bene! partiremo alle 17.00, purtroppo l’URAGANO delle 14.30 ha fatto si che si accumulassero ritardi nei traghetti precedenti (mare bello agitato) e quindi siamo partiti alle 18.20 con la nave che doveva essere delle 17.00. Ci siamo fermati a Follonica per un ottima cena a base di pesce e alle 11.00 abbiamo fatto rientro a casa. Conclusioni: Per noi l’Elba è una meta molto vicina, ma ci tengo tanto a precisare che vicino non significa assolutamente brutto e noioso. Io sono particolarmente attratto da questa isola che ha in se qualsiasi tipo di spiaggia si desideri e basta girare un angolo per trovare un mare, una spiaggia o un paesaggio completamente diverso…. per non parlare dei panorami che offre e degli splendidi paesi come Capoliveri, Porto Azzurro, Marciana Marina, ecc……. L’Elba è un isola che offre tantissime possibilità e tantissimi contesti, tutto raggiungibile in pochi minuti di auto (e meno ancora con una moto). Per contro c’è da dire che l’isola è sempre molto affollata (spiagge, paesi, strade), se non si parte di buon ora spesso è difficile parcheggiare in prossimità dei luoghi più frequentati e che la vita costa piuttosto cara….. Spero comunque di ritornarci quanto prima!