Una stella nella Maremma: Villa Tatti

Verso la fine della primavera decido di regalare al mio ragazzo una vacanza di 2 notti (che poi sono diventate 3) in toscana meglio nel cuore della maremma... Il mio fidanzato è un astrofilo e ricordando di una pubblicità trovata su Orione, giornale specializzato in Astronomia, decido di ritrovare quel famoso agriturismo ... Di cui avevo solo...
Scritto da: sarrus
una stella nella maremma: villa tatti
Partenza il: 05/08/2005
Ritorno il: 08/08/2005
Viaggiatori: in coppia
Spesa: 500 €
Verso la fine della primavera decido di regalare al mio ragazzo una vacanza di 2 notti (che poi sono diventate 3) in toscana meglio nel cuore della maremma…

Il mio fidanzato è un astrofilo e ricordando di una pubblicità trovata su Orione, giornale specializzato in Astronomia, decido di ritrovare quel famoso agriturismo … Di cui avevo solo un vago ricordo della località: Grosseto.

Dopo 2 settimane di ricerche su internet finalmente lo trovo…Si chiama “Villa Tatti” nella località di Tatti a Massa Marittima in provincia di Grosseto.

Fa proprio al caso nostro..Consulto il sito e leggo di altri astrofili che ne decantano la bellezza del posto e la meraviglia del cielo notturno…Scegliamo le serate migliori…Ovviamente di luna nuova, per fare osservazione e prenoto per il primo week-end di Agosto 2005 …

Il giorno della partenza finalmente arriva…L’auto è piena …Di telescopi, binocoli e macchina fotografica ovviamente.

Troviamo il cartello Villa Tatti dopo una serie di tornanti sulla strada per il paese di Tatti.

La strada è sterrata…Cominciamo ad innoltrarci nella macchia mediterranea…La strada è lunga…E dissestata…Ad un certo punto ci guardiamo in faccia un pò sconsolati e ci chiediamo dove siamo finiti…

Poi…I nostri occhi si illuminano quando vediamo finalmente un grande e signorile portone con l’insegna dell’agriturismo…La Villa tipicamente toscana si presenta ai nostri occhi bellissima e maestosa…Un grosso cane (di nome India) ci viene ad accogliere prima della padrona di casa: Luisa.

Luisa da subito ci fa sentire come se fossimo a casa nostra … Ci porta in giardino per conoscere gli altri ospiti…Erano tutti in piscina… E qui la grande meraviglia… Una vallata immensa che viene appunto sovrastata solo da Villa Tatti… Scopriamo subito che non eravamo gli unici astrofili … Ma già 2 coppie erano presenti e altre 2 sarebbero arrivate il giorno dopo…Fantastico!!! Villa Tatti è gestita in modo meraviglioso da Luisa ed Amerigo che ci hanno fatto sentire veramente a casa nostra …Luisa è una cuoca fantastica…Abbiamo mangiato tantissimo…

Amerigo è un padrone di casa bravissimo e un super intrattenitore con in fiocchi…

La struttura ricettiva è piccola direi intima…Dopo una sola cena si conoscono già tutti gli ospiti…Le camere sono tutte diverse e una più bella dell’altra…Il parco e la piscina …Sono adatti per tutti grandi e piccoli.

Per gli astrofili hanno costruito delle piazzole con tanto di corrente elettrica appena al di sotto del loro casale…Abbiamo trascorso tre serate meravigliose…La via Lattea si vedeva benissimo in tutto il suo splendore quasi fino all’orizzonte, si sono visti tantissimi oggetti del profondo cielo: galassie, nebulose e ammassi che al telescopio sono difficilmente osservabili in altri posti, il cielo era di una trasparenza incredibile (a detta degli esterti), e poi centinaia di stelle cadenti…Fantastico…Non voglio tralasciare il fatto che il gentilissimo Amerigo in piena notte è venuto a portare thé caldo per tutti!!! Naturalmente abbiamo anche gironzolato nei dintorni fino al mare…Consiglio di vedere Scarlino, Tatti, Castiglione della Pescaia e le sue spiagge, e la incantevole Cala Violina…La lunga camminata per arrivarvi appaga gli occhi e lo spirito, acqua cristalina, sabbia bianca e rocce…Un mix perfetto.

Ringraziamo per la bellissima vacanza …Gli amici astrofili: Emilio e Luciana, Fabrizio e Roberta e naturalmente tutta Villa Tatti: Luisa, Amerigo ed India. Grazie a tutti a presto.

Sara & Enrico.



    Commenti

    Lascia un commento

    Leggi anche