Una settimana tra terra e mare

Sabato 23 agosto : OSLO Partiamo da Pisa il 23 agosto alle 6,15 con volo Ryanair diretto a Oslo (Torp). Arriviamo all'aeroporto alle 9 e, ritirati molto velocemente i bagagli, ci sistemiamo fuori dall'aerostazione ad aspettare il bus che ci porterà in città. Andiamo a depositare i bagagli in albergo (Anker Hotel, della catena Best Western) e...
Scritto da: Sandra54
una settimana tra terra e mare
Partenza il: 23/08/2008
Ritorno il: 30/08/2008
Sabato 23 agosto : OSLO Partiamo da Pisa il 23 agosto alle 6,15 con volo Ryanair diretto a Oslo (Torp). Arriviamo all’aeroporto alle 9 e, ritirati molto velocemente i bagagli, ci sistemiamo fuori dall’aerostazione ad aspettare il bus che ci porterà in città. Andiamo a depositare i bagagli in albergo (Anker Hotel, della catena Best Western) e partiamo subito con il mitico tram n. 12 alla scoperta della città. E’ una giornata bellissima, il sole è splendido ma non fa caldo, anzi c’è quell’aria frizzante che ti fa proprio stare bene. La prima tappa è il porto (Anker Brygge) dove vogliamo subito provare i famosi gamberi. Ci sono delle barche ormeggiate che li vendono in sacchetti al modico prezzo di 80 corone. Sono buonissimi e li mangiamo seduti sulle panchine davanti al mare, in un turbinio di gabbiani sopra le nostre teste. Bellissimo! Lungo il porto ci sono molti locali all’aperto, attrezzati con divani, poltrone, dove la gente passa il tempo chiacchierando, bevendo e prendendo il sole. Ci dicono che dopo il lungo inverno buio, i norvegesi quando vedono il sole escono tutti e vivono praticamente fuori di casa più che possono. Poi ci dirigiamo verso la strada principale, Karl Johan Gate, piena di gente che passeggia o che conversa seduta ai tavolini. La Cattedrale purtroppo è in fase di restauro e quindi completamente “incartata”. Riprendiamo il tram n. 12 ed arriviamo al Parco Viegeland. E’ un posto incantevole, curatissimo, pieno di aiuole di rose ed arricchito da un numero incredibile di statue in bronzo ed in granito (per l’esattezza 212) di questo scultore norvegese, Gustav Viegeland. Le statue sono molto affascinanti, soprattutto quelle di granito nella parte alta, che rappresentano persone nei più vari atteggiamenti della vita quotidiana. Alcune sono così realistiche che sembrano vere. Ci attardiamo a fare foto ed a respirare quell’aria così pulita e poi con il tram n. 12 ci dirigiamo verso la zona di Grunerlokka per la cena. Cenaimo in piazza Olaf Ryes al ristorante Villa Paradiso. Dal menu scegliamo quello che loro chiamano ante-pizza (tipo nostri antipasti) e prendiamo 2 tagliate di manzo servite con finocchi, insalata e fagioli e 2 insalate di petto d’anatra servite con melagrana, pistacchi e fichi, 2 birre medie e 2 piccole, pane (che qui si paga 18 corone) e 1 caffè espresso piuttosto buono. Totale in quattro 590 corone (circa 75 euro). Non male, le porzioni non erano molto abbondanti ma tutto sommato soddisfacenti; l’ambiente è giovane, vivace, il personale molto carino e disponibile. Torniamo a piedi in albergo con una comoda passeggiata di 10 minuti. Domenica 24 agosto : OSLO – TRONDHEIM A piedi andiamo alla stazione, con la scala mobile si arriva proprio di fronte al binario 16 dove alle 8,07 parte il treno per Trondheim. Attraversiamo in orizzontale tutta la Norvegia centrale, il paesaggio è molto bello e distensivo: prati, boschi, laghi, fiumi, rapide. Ogni stazione dove ci fermiamo è di un colore diverso, gialle, rosse, verdi, tutte curatissime e pulitissime. Dopo sei ore e mezzo di viaggio arriviamo a Trondheim e ci dirigiamo verso l’albergo, lo Scandic Residence Hotel, che si trova proprio sulla piazza principale, la Torvet. Facciamo in tempo a visitare la bellissima Cattedrale prima della chiusura (ore 16)e poi andiamo ad esplorare la città: il ponte Gamle Bybro, la fortezza Kristiansen (da cui si gode un bellissimo panorama), il palazzo reale in legno. E’ una città molto tranquilla, estremamente rilassante e come sempre in Norvegia, molto pulita e curata. L’unico problema nasce al momento di cercare un posto dove cenare perchè di domenica molti sono chiusi ed i pochi aperti hanno prezzi proibitivi. Dopo affannosa ricerca… Troviamo un posticino delizioso, il Baklandet Skydsstation (dietro il ponte) dove mangiamo baccalà con patate e zuppa di pesce (niente a che vedere con il nostro cacciucco o simili, ma un passato di pesce con piccoli pezzetti di carote, comunque buona), 4 birre e 1 caffè, totale 800 corone. Lunedì 25 agosto : HURTIGRUTEN Dopo una colazione esagerata, a base di aringhe e molto altro, con un taxi arriviamo al molo d’imbarco della nave Hurtigruten, la Richard With. Saliamo a bordo e ci assegnano le cabine. Le nostre sono piccole ma carine, esterne con oblò, sul ponte 3 e cosa meravigliosa: hanno il pavimento del bagno riscaldato!!! Facciamo un giro orientativo della nave che è veramente molto bella. Ci sono molti saloni, tra cui quello davanti, panoramico tutto a vetri dove stando comodamente seduti in grandi poltrone, vediamo sfilarci accanto panorami emozionanti, paesini coloratissimi, alte montagne e cascate. Il tempo è un pò in peggioramento e verso sera inizia a piovere. Ceniamo nel salone della nave (370 corone) e dopo ci spostiamo nella sala dove c’è una serata musicale con un gruppo di tedeschi che ci coinvolge in balli e canti. La notte trascorre un pò dormendo e molto guardando fuori dall’oblò per non perdere niente dei panorami che ci passano accanto. Emozionante e inesprimibile la bellezza dell’alba con il sole che esce da dietro le montagne del fiordo. Martedì 26 agosto : NAVIGAZIONE, BERGEN Colazione ancora più esagerata al ristorante della nave con un incredibile varietà di cibo, sia dolce che salato. Mattinata in navigazione, osservando il panorama, facendo foto, ma anche un pò dormicchiando perchè il mare si fa un pò sentire… Alle 14,30 arriviamo a Bergen e attraverso un corridoio interno abboccato alla nave usciamo e ci troviamo in un bellissimo edificio (essenziale come tutto in Norvegia ma pulitissimo e molto curato) che è la sede del terminal Hurtigruten. Ritiriamo le valige dal nastro trasportatore e poi a piedi ci dirigiamo verso l’albergo, il Park Hotel, che fa parte della catena De Historische Hotels ed è molto tipico, curato e pulito come sempre. Stranamente per Bergen (da quello che si legge su ogni guida turistica) c’è un bellissimo sole e quindi usciamo subito per andare alla scoperta della città. Ci fermiamo al Mercato del Pesce per una rapida visita e poi con la funicolare saliamo sulla collina da dove si gode un panorama fantastico della città. Dopo aver fatto un sacco di foto riscendiamo e passeggiamo per il Bryggen, godendoci lo spettacolo delle case coloratissime e della gente che sta seduta ai tavolini esterni dei locali bevendo e chiacchierando. Per cena andiamo da Bryggeloftet e Stuene e mangiamo 4 zuppe di pesce (uguale a quella mangiata la sera prima sulla nave), 2 birre piccole e 2 medie, 1 caffè (793 corone). Mercoledì 27 agosto : BERGEN Dopo la solita colazione a base di aringhe, usciamo in direzione Bryggen. Purtroppo il sole non c’è più anzi piove, ma attraversando la città arriviamo al Mercato del Pesce. Compriamo il salmone e poi ci fermiamo lì per il pranzo, mangiando un assortimento di pesce tra cui salmone, chele di granchio, gamberetti e carne di balena. Continua a piovere tutto il pomeriggio e lo trascorriamo facendo shopping. Per cena andiamo al Pasta Sentral dove mangiamo 1 primo, 3 pizze, 3 dolci, 4 birre per un totale di 700 corone. Giovedì 28 agosto : NORWAY IN A NUTSHELL Sveglia alle 6,30, colazione (solite aringhe…), piove a dirotto e andiamo alla stazione. Alle 8,40 partenza del treno per Voss. All’arrivo a Voss proprio accanto al binario troviamo il bus con cui arriviamo a Gudvangen. La strada che percorriamo è molto panoramica ma impressionante perchè tutta curve e tornanti. A Gudvangen piove, aspettiamo pochi minuti e poi saliamo a bordo della barca che ci porterà lungo il fiordo. Iniziamo la navigazione del Sognefjord tra panorami mozzafiato; a tratti esce anche il sole e lo spettacolo è straordinario. Alle 13,30 arriviamo a Flam dove sostiamo fino alle 16. Poi saliamo sulla mitica ferrovia Flamsbana che per un tragitto di 20 km. Ci porta in mezzo ad una natura meravigliosa di boschi, dirupi, cascate, rapide, etc. Ci fermiamo davanti alla grande cascata dove facciamo le foto ed assistiamo allo spettacolo delle ragazze che sembra escano dall’acqua cantando musiche molto struggenti. Alle 17 arriviamo a Myrdal. Fa molto freddo, ci ripariamo dentro al bar ed alle 18 circa riprendiamo il treno per Oslo, dove arriviamo alle 22,30. Giornata molto intensa e faticosa ma ripagata in pieno dalle meraviglie che abbiamo visto… Venerdì 29 agosto : OSLO Dopo la solita colazione norvegese partiamo per la nostra ultima giornata ad Oslo. Passeggiando su Karl Johan Gate arriviamo al Palazzo Reale, dove assistiamo al Cambio della Guardia (ore 12). Poi andiamo al porto e prendiamo il traghetto per Bygdoy (isola dei Musei). Visitiamo il Museo delle Navi Vichinghe e passeggiamo in mezzo alle villette curatissime piene di piante e fiori. Con l’autobus torniamo al porto e visitiamo la fortezza ed il Castello di Akershus. Alle 18 (secondo gli orari norvegesi…) ceniamo ad un ristorante sul porto a base di pesce : cozze, gamberi e fish and chips. Sabato 30 Agosto : ore 9,25 partiamo da Oslo direzione Pisa.