Una settimana sull’isola di Rodi

Scritto da: Davide_Tene
una settimana sull'isola di rodi
Partenza il: 15/06/2009
Ritorno il: 22/06/2009
15-06-2009 Siamo partiti da Pisa con la Skywings Airlines (l’aereo era della Czech Airlines) alle 22 con un ritardo di 45 minuti ed arrivati all’aeroporto di Rodi Diagoras all’1:40 (ora locale). Il trasferimento col pullman al villaggio Columbus Club Mistral di Kolymbia è durato circa 40 minuti, abbiamo preso possesso della camera intorno alle 3 di notte.

Camera nuovissima (siamo stati i primi ad entrarci) molto bella e con tutto il necessario, abbiamo pure trovato da mangiare ma nulla da bere! 16-06-2009 Sveglia alle ore 9 colazione e via al mare. Siamo andati alla spiaggia vicina al villaggio (circa 150 metri) ci siamo posizionati sugli scogli, l’acqua è molto bella e pulita. A pranzo siamo tornati al villaggio e poi verso le 15 di nuovo in spiaggia. Alle 17 siamo dovuti nuovamente tornare al villaggio per prenotare lo scooter ( Beverly 250cc per 5 giorni) ed il pranzo al sacco per il giorno dopo.

La sera l’abbiamo passata a Kolymbia a vedere i tanti negozietti ed a bere un cocktail prima di fare rientro in camera.

17-06-2009 Sveglia ore 7:45 colazione ed alle 9 è arrivato Dinos che ci ha portato a prendere lo scooter…Sull’isola i caschi non sanno nemmeno cosa sono!! Noi ci siamo fatti dare i 2 un po’ più decenti degli altri.

Partiamo alla volta della Baia di San Paolo a Lindos è veramente bella, si trova sotto l’acropoli, è una piscina naturale e con un bellissimo fondale e tantissimi pesci! Merita una visita.

Alle 16 siamo venuti via e ci siamo diretti a visitare il paesino di Lindos e la sua acropoli (ingresso 6€) .

18-06-2009 Partenza alle 7:45 dal villaggio in pullman per raggiungere il porto di Rodi da dove ci siamo imbarcati per l’isola di Symi (gita guidata) alle 9. Siamo arrivati a Symi alle 10:50 dopo una breve spiegazione della guida sulla storia dell’isola (famosa per le spugne) abbiamo deciso di andare a fare un bagno (era molto caldo,è l’isola più calda della Grecia…A luglio ed agosto si raggiungono temperature di 40-42°C) Dopo aver camminato circa 15 minuti dal porto abbiamo trovato un poso molto bello sugli scogli, l’acqua era di mille colori. Purtroppo il tempo non era molto, e dopo esserci rifocillati e dissetati siamo tornati sulla nave per ripartire alle 14:15 alla volta del monastero dell’Arcangelo Michele. L’isola merita di essere vista è molto bella ma anche molto brulla, purtroppo le soste sono state molto brevi ed il viaggio troppo lungo, pertanto non consiglio di andarci con la gita.

19-06-2009 Sveglia alle ore 7 e partenza alle ore 9 per Kalithea. Indecisi su dove sistemarci abbiamo deciso di pagare il biglietto ed entrare alle Terme di kalithea (2,50€) e ne è valsa la pena. 2 lettini e l’ombrellone costano 7€ ,niente rispetto al magnifico posto, la spiaggia è molto bella l’acqua è limpidissima e c’è un bel fondale, pure la struttura delle vecchie terme (ristrutturate) ed il bar meritano una sosta in questo posto! Alle 16:30 ci siamo diretti verso la città di Rodi dove abbiamo visitato la bellissima città mediaevale.

20-06-2009 Svegli ore 7 e partenza alle 8:30 in scooter con un fortissimo vento per Prasonisi dove si incontrano i 2 mari, il Mar Egeo ed il Mar Mediterraneo l’uno calmo e l’altro mosso, patria di chi pratica wind surf. Una striscia di sabbia l’estate unisce l’isola di Rodi con Prasonisi. Questo posto merita di essere visto (preparatevi al forte vento). Dopo una breve sosta siamo parti alla volta di Monolithos durante il tragitto il mare sulla costa occidentale ha dei colori magnifici che ti lasciano a bocca aperta ma per il forte vento il mare è sempre mosso impedendone la balneazione. Arrivati a Monolithos ci siamo diretti al castello ( sono delle rovine) comunque il panorama è bello. Attenzione a non cascare di sotto, i greci non usano mettere protezioni ( pure all’acropoli a Lindos bisogna stare attenti). Siamo poi ripartiti dopo aver pranzato al sacco alla volta della Baia di San Paolo a Lindos ( ci è piaciuta molto e ci siamo voluti tornare!) Oggi abbiamo macinato veramente molti chilometri in scooter. La sera eravamo stanchi ma contenti!

21-06-2009 Sveglia ore 8 e partenza alle ore 10 per Golden beach la spiaggia è molto bella e pure l’acqua. Alle estremità dove non è attrezzata la spiaggia è un po’ sporca. Si trova sotto un castello, peccato che ci sono delle costruzioni iniziate e non finite che rovinano un po’ lo scenario. Dopo aver pranzato ci siamo diretti verso il santuario di Santa Maria da Tsampika (ci sono 300 gradini da fare) ma merita di fare questa “fatica” da lassù si domina tutto. E’ visitato soprattutto da coppie giovani che desiderano avere una famiglia e dei figli.. Terminata la visita siamo scesi nella sottostante spiaggia di Tsampika ci siamo messi sull’estremità sinistra dove la spiaggia non è attrezzata,a noi piacciono i posti poco affollati, questa spiaggia è proprio bella e l’acqua pulitissima ed il posto molto rilassati..

La sera dopo cena siamo andati a Rodi, merita di essere vista anche di notte.

22-06-2009 Sveglia ore 7:30 alle 8:30 abbiamo consegnato lo scooter, Dinos a Kolymbia per 5 giorni ci ha chiesto 92€. Dopo aver comperato qualche pensierino da riportare a casa siamo andati a farci l’ultimo bagno di questa splendida vacanza nella spiaggia vicina al nostro villaggio dove eravamo già stati martedi 16. Alle 16:30 siamo partiti dal villaggio col pullman alla volta dell’aeroporto di Rodi. Purtroppo l’aereo (Duvrobnik Airlines) ma sempre della Skywings Airlines che doveva partire alle 19:30 è partito con quasi 2 ore di ritardo e siamo arrivati a Pisa alle 22:50 ore locali.

In conclusione salutandovi consiglio a tutti di visitare questa splendida isola greca del Dodecaneso.

Un saluto a tutti da Davide e Francesca