Una settimana on the road a Creta

Il sole, le acque cristalline, la montagna, il buon cibo, la cordialità degli abitanti, la storia e la cultura fanno di Creta un'ottima meta per trascorrere le vacanze estive
Scritto da: elitodesco
una settimana on the road a creta
Partenza il: 11/07/2018
Ritorno il: 19/07/2018

Il sole, le acque cristalline, la montagna, il buon cibo, la cordialità degli abitanti, la storia e la cultura fanno di Creta un’ottima meta per trascorrere le vacanze estive. Qui non ci si annoia di certo: qualche giorno nelle ammalianti spiagge, almeno un’escursione in montagna, obbligatoria una visita ai siti archeologici e alle città pittoresche come Rethimno, Chania, Agios Nikolaos, cene, locali e tanto divertimento.

Con un volo Ryanair da Atene arriviamo all’aeroporto di Chania alle ore 23:30 e per questo decidiamo di passare la notte in un hotel che dista solo 10 km dall’aeroporto. L’Areti Suites è un’ottima soluzione per chi, come noi, arriva a Creta in tarda serata e preferisce aspettare l’indomani per mettersi in viaggio con la macchina a noleggio. Il mattino ci svegliamo e scendiamo alla reception perché abbiamo l’appuntamento con l’agenzia che ci lascerà la macchina a noleggio! Con la nostra Panda ci dirigiamo verso Kissamos, situata a circa 40 km a ovest da Chania. Kissamos è una cittadina portuale molto tranquilla situata in una posizione ottimale per chi vuole visitare la zona ovest di Creta… a mio parere la più bella! Le spiagge paradisiache si trovano infatti da questo lato dell’isola. Arriviamo al Mandy Suite, l’hotel in cui passiamo tre notti, e veniamo accolti dalla proprietaria, una signora dal sorriso smagliante sempre disponibile ad aiutare i suoi clienti.

LA SPIAGGIA DI FALASARNA

Passiamo la prima nostra giornata di mare nella spiaggia di Falasarna situata a 16 km da Kissamos. Ogni guida vi dirà che le spiagge più belle di Creta sono Balos, Elefonisi e Falasarna. Senza ombra di dubbio la mia classifica è quella dell’ordine in cui ho indicato le tre località! Falasarna è una bella spiaggia, molto grande, ma non è paragonabile alle altre due. Va detto però che quel giorno le nuvole offuscavano i colori del mare e quindi il mio giudizio va preso con le pinze! Le guide e le persone del posto consigliano di recarsi a Falasarna per vedere il tramonto perché è veramente suggestivo ed effettivamente le foto che potete trovare nelle guide o in internet lo confermano… purtroppo quel giorno le nuvole e il vento non hanno appagato la mia curiosità.

Per cena ci fermiamo in uno dei ristoranti sul lungomare di Kissamos, il Fish Tavern 1960 dove mi gusto un ottimo pesce spada e mi godo la vista mare.

ELAFONISI BEACH E CHANIA

La sveglia suona alle 8:30 e partiamo per la splendida spiaggia di Elafonisi, situata nella zona sud-occidentale di Creta, a circa 45 km da Kissamos. Impieghiamo circa un’ora per raggiungere la destinazione poiché la strada è un continuo sali-scendi tra aspre montagne. Parcheggio gratuito e solo pochi minuti a piedi per arrivare in questa lunga distesa di sabbia dorata accarezzata da limpide acque color turchese. E’ preferibile arrivare il mattino presto perché in tarda mattinata si riempie di turisti.

In serata ci rechiamo a Chania per una passeggiata nel centro storico e nel porto vecchio. Nonostante nei mesi estivi sia invasa da turisti provenienti da tutto il mondo, la città conserva il suo fascino grazie alle fortificazioni veneziane e alle sue viuzze caratteristiche che pullulano di negozi, caffè e ristoranti. Ceniamo in un ristorante situato nei pressi del porticciolo che propone piatti tipici della cucina cretese e dopo una breve passeggiata torniamo a casa perché domani ci aspetta l’escursione alle Gole di Samaria… e la sveglia suona alle 4:45.

L’ESCURSIONE ALLE GOLE DI SAMARIA

Per gli amanti della montagna come me l’escursione alle Gole di Samaria è d’obbligo! Non occorre essere esperti escursionisti poiché nonostante le 5/6 ore di camminata il percorso è tutto in discesa e quindi decisamente fattibile! Noi abbiamo scelto di recarci in questo parco con il bus organizzato da una delle tante agenzie viaggi di Chania. Il ritrovo è programmato a Chania alle ore 6 e ciò significa partenza da Kissamos alle ore 5:15 e quindi sveglia alle 4:45. Ma non importa! Alle ore 5:50 raggiungiamo il punto di ritrovo, saliamo sull’autobus e partiamo! È indispensabile portare il pranzo al sacco perché durante il percorso non si incontrano bar e ristoranti; vi sono invece varie aree di sosta con panchine, fontane di acqua fresca e servizi igienici! Il tragitto in autobus dura circa 2 ore compresa una sosta per la colazione. L’escursione inizia a Omalos, a un’altitudine di 1230 m e termina nella località costiera di Agia Roumeli. La spiaggia di Agia Roumeli non è strepitosa, soprattutto per la presenza di ciottoli fini, ma è comunque ottima per rilassarsi e rinfrescarsi dopo 16 km di cammino.

Durante il tragitto rimaniamo ammaliati dalle pareti verticali delle gole che sfiorano i 500 m e dalla larghezza del canyon che varia dai 150 m nel punto più largo ai 3 m nel punto più stretto! Durante il percorso ognuno segue il proprio ritmo, non è necessario percorrere il canyon con tutti i membri del gruppo, quindi si raggiungerà la spiaggia ad orari diversi. Terminiamo il canyon verso le 14 e prima di buttarci in mare facciamo una sosta nel bar/ristorante che si incontra nel tragitto verso la spiaggia. Qualche ora di relax e arrivano le 17, ora fissata per il ritrovo con il gruppo in uno dei ristoranti della zona. Qui veniamo indirizzati verso il porto dove prendiamo il battello destinazione Sougia. Il viaggio in traghetto è piacevole perché permette di vedere alcune baie incantevoli. A Sougia raggiungiamo il nostro bus che in un’ora e mezza circa ci riporta a Chania.

Torniamo quindi verso Kissamos e andiamo direttamente a cenare in un ristorante che ci è stato consigliato da alcuni amici, il Gramboussa restaurant in cui mangio un delizioso agnello in crosta al miele, una specialità della casa!

L’INCANTEVOLE BALOS BEACH E LA DINAMICA RETHIMNO

Balos beach è, a parer mio, la spiaggia più bella di Creta… ma si fa desiderare! Ora capirete per quale motivo.

Dopo la stancante gita alle Gole di Samaria decidiamo di riposarci un po’ e quindi partiamo per la spiaggia di Balos nel primissimo pomeriggio. Da Kissamos ci sono circa 45 minuti di tragitto in macchina e, dal parcheggio, almeno una mezzora abbondante, sotto il sole cocente, a piedi! Questa spiaggia idilliaca è raggiungibile tramite una strada sterrata di 12 km in salita dalla quale è possibile ammirare una splendida vista sulla costa nord-occidentale di Creta. Le guide consigliano l’uso di un fuoristrada, ma vi assicuro che la maggior parte dei turisti percorre questi 12 km con macchine ad uso comune e anche noi, con la nostra Panda, non abbiamo riscontrato alcun problema.

Per accedere alla spiaggia ci viene richiesto 1 euro, ma il parcheggio è gratuito. Una volta lasciata la macchina affrontiamo una lunga camminata che viene però ripagata non appena i nostri occhi scorgono la splendida laguna dalle acque turchesi… una favola! Rimaniamo lì fino al tramonto e poi ci rimettiamo in cammino (questa volta in salita!) per ritornare alla macchina… una bella sudata! Torniamo in hotel a prendere le valigie e partiamo alla volta di Rethymno dove passeremo le prossime 2 notti! Alloggiamo presso lo Studio Lefaki, una struttura situata nel centro storico di Rethymno che mette a disposizione monolocali con angolo cottura e terrazza in comune. Il centro storico di Rethymno e il porto meritano sicuramente una visita: la fortezza veneziana, i vicoletti animati da negozi, taverne, ristoranti e locali alla moda rendono questa cittadina dinamica e movimentata, ma allo stesso tempo romantica e affascinante.

Per cena ci rechiamo in un ristorante molto elegante, consigliato dalla Lonely planet, Castelvecchio, e rimaniamo più che soddisfatti della nostra cena.

UNA DOMENICA DI RELAX

È domenica e il mio ragazzo ha espressamente chiesto un po’ di relax da vacanza. Effettivamente è da giorni che non ci fermiamo un secondo, quindi condivido la sua idea!

Il mattino facciamo un giro per le viette del centro storico e acquistiamo vari souvernir nei tanti negozi della cittadina. Pranziamo al volo con un gyros e ci dirigiamo in uno dei bagni affollati della lunga spiaggia appena fuori Rethymno. Niente a che vedere ovviamente con le spiagge in cui siamo stati precedentemente, ma il mare è pulito e nonostante la sfilza di ombrelloni e lettini, non si sta di certo male! Da Tripadvisor scegliamo il ristorante per la cena: questa volta vogliamo mangiare del pesce e quindi decidiamo di recarci alla fish tavern Zefyros. Ordiniamo del salmone e del pesce spada con contorno di verdure e ci gustiamo la piacevole vista sul porto vecchio.

IL PALAZZO DI CNOSSO

A 5 km da Iraklio in direzione sud si trova il sito archeologico più importante di Creta, il Palazzo di Cnosso, centro principale della civilità minoica. Decidiamo di visitare il sito nella giornata di spostamento da Rethymno ad Agios Nickolaos poiché si trova a metà tragitto circa. Raggiungiamo Cnosso verso le ore 13,lasciamo la macchina in un parcheggio gratuito e ci rechiamo alla biglietteria dove acquistiamo il ticket a 15 euro. Mentre ci dirigiamo verso l’entrata veniamo avvicinati da una simpatica signora che ci invita a prendere parte alla visita guidata in italiano per soli 10 euro a testa. Non esitiamo ad accettare e iniziamo ad esplorare il sito accompagnati dalla guida che parla benissimo italiano e che, oltre a spiegarci in modo esauriente tutto ciò che osserviamo, ci racconta aneddoti e curiosità della civiltà minoica. La visita guidata dura circa 90 minuti ed è veramente molto interessante e indispensabile poiché non ci sono molti cartelli e quindi risulta difficile capire che cosa di sta osservando se non si è accompagnati dalla guida.

AGIOS NIKOLAOS E IL SUGGESTIVO LAGO VOULISMENI

Terminata la visita, recuperiamo la macchina e ci rimettiamo in viaggio verso Agios Nikolaos, dove rimarremo per le le ultime due notti a Creta.

Alloggiamo presso l’Altlantis Hotel, una struttura molto semplice ma con una bellissima vista panoramica sul porto di Agios. La parte più suggestiva di questa cittadina, soprattutto di sera, è il Lago Vousmeli, specchio d’acqua collegato al porto da un canale, dove troverete numerosi ristoranti e locali che rimangono aperti fino a tarda notte. Ci fermiamo in una taverna a cenare e dopo una piacevole passeggiata rientriamo in hotel. L’indomani ci rechiamo a Voulisma beach, una bellissima spiaggia facilmente raggiungibile da Agios Nikolaos, dista infatti solo 15 km in direzione sud. La spiaggia è attrezzata con lettini e ombrelloni e offre un servizio bar/caffetteria impeccabile. Come ho ribadito più volte, in questo lato dell’isola, è difficile ritrovare il paesaggio paradisiaco visto nelle spiagge di Elafonisi e Balos , ma Volulisma beach è comunque una caletta deliziosa caratterizzata da acqua cristallina e spiaggia bianca.

Per cena ci rechiamo al ristorante Karnagio, un locale sempre molto affollato per il cibo davvero ottimo e i prezzi buoni. Si trova giusto in riva al pittoresco Lago Voulismeni e propone pietanze tipiche della cucina cretese, compresa un’abbondante scelta di piatti a base di pesce.

Purtroppo arriva il giorno della partenza. Il nostro aereo di ritorno è la sera alle ore 22:30, questa volta dall’aeroporto di Herakleio. Passiamo la giornata a comprare regalini e verso le 19 ci dirigiamo verso l’aeroporto. Lasciamo la macchina a noleggio nell’apposito parcheggio e soddisfatti della nostra vacanza salutiamo l’isola di Creta.

creta-mrrpa

CENE A BASE E DI PESCE