Una settimana low cost a Londra

Siamo una giovane coppia, e con 600 euro a persona abbiamo passato una stupenda settimana a Londra..una vacanza indimenticabile!!!
Scritto da: jrasolina
una settimana low cost a londra
Partenza il: 06/08/2011
Ritorno il: 13/08/2011
SABATO 6 AGOSTO Partiamo alle 10.15 da Alghero con un volo Ryanair, solo con un bagaglio a mano, e che c’è costato circa 300 euro tra andata e ritorno (costo per 2 persone). Alle 12.20 siamo all’aeroporto di Stansted….abbiamo il tempo di ambientarci in questo luogo, cambiare gli euro in sterline, pranzo veloce e alle 14 prendiamo il pullmino Easybus che in poco più di un’ora ci porta al centro di Londra, precisamente a Baker Street. Da lì ci dirigiamo verso la stazione della metropolitana più vicina e acquistiamo la Travelcard per 7 giorni per la zona 1-2 della città. Con la metropolitana arriviamo alla stazione di Gloucester Road, e dopo 5 minuti a piedi arriviamo all’hotel Majestic a Cromwell Road…per 6 notti abbiamo speso 330 sterline: camera con servizi interni, un po’ spartano ma per dormire ci andava più che bene, abbiamo scelto solo il pernottamento. Sistemate le valige in camera abbiamo deciso di non allontanarci troppo dall’albergo e siamo andati a Hyde Park, kensington Palace e i giardini….bellissimi, noi in Sardegna non siamo proprio abituati a parchi così grandi, così curati e così verdi. Il cielo è un po’ nuvoloso ma non piove….è stata una bella serata per iniziare questa vacanza tanto desiderata!

DOMENICA 7 AGOSTO Prima tappa del giorno è il British Museum…stupende le sale dell’arte egiziana, l’arte greca e romana…dopo circa 4 ore pranziamo con alcuni panini comprati al supermercato vicino all’hotel e continuiamo il nostro giro al centro della città fino ad arrivare alla London Eye, la famosissima ruota panoramica…acquistando il biglietto su internet abbiamo risparmiato qualche sterlina e un bel po’ di coda per salire. Siamo saliti sulla London Eye verso le 19..ci siamo un po’ pentiti di non averlo fatto più tardi per ammirare i monumenti e le chiese tutte illuminate, ma è stato stupendo comunque. A questo si aggiunge un’esperienza di visione virtuale in 4D della città…davvero carina, compresa nel biglietto per la London Eye. Poi ceniamo e andiamo a Piccadilly Circus, questa piazza è davvero entusiasmante, con tante insegne luminose, artisti di strada e tanti giovani. Londra è una città multiculturale ed è bellissimo vedere così tante persone che condividono la vita in questa città, con assoluto rispetto e tolleranza reciproche….ci ha colpito molto questa caratteristica che in Italia purtroppo è ancora difficile vedere.

LUNEDI’ 8 AGOSTO Oggi avevamo in programma di uscire dal centro della città e andare nel quartiere di Greenwich, quartiere bellissimo, intimo rispetto al centro della città, ci sembrava di essere in un paese, con tanti bei negozietti, le strade non troppo trafficate e parchi bellissimi come sempre. Abbiamo visitato la Old Royal Naval College, 4 edifici dedicati ciascuno a un sovrano..tra questi abbiamo visitato la Painted Hall, affrescata con dipinti e utilizzata come refettorio per gli ex marinai, e poi siamo entrati nella cappella in cui è possibile visitare un bellissimo organo. Subito dopo passeggiamo nel parco fino ad arrivare alla Queen’s House, una villa in stile palladiano: è possibile visitare la splendida Tulip Staircase, la prima scala a chiocciola del Regno Unito costruita senza colonna centrale. Ci siamo poi diretti all’Osservatorio Astronomico, dove abbiamo visto meravigliose mostre sui telescopi, gli strumenti per studiare le stelle, i pianeti e i loro movimenti nel cielo, fino a una bellissima esperienza al planetario dove abbiamo osservato il cielo con l’aiuto di un bravissimo studioso del cielo…infine non poteva mancare una foto sul meridiano zero. Andiamo via da Greenwich e rientriamo al centro di Londra per dirigerci al Museo delle Cere (Madame Tussaud’s): per questo museo abbiamo prenotato il biglietto su internet e poiché abbiamo scelto di entrare un’ora prima della chiusura del museo, il biglietto l’abbiamo pagato a metà prezzo; possiamo dire che è stata una scelta davvero azzeccata, tanto c’è il tempo per vedere tutto con calma anche entrando alle 18, senza contare che prenotando via internet si salta la coda di attesa.

MARTEDI’ 9 AGOSTO Oggi decidiamo di andare a Buckingham Palace, passiamo per S. James Park e arriviamo intorno alle 10, per questo aspettiamo circa un’ora e mezza per vedere il Cambio della Guardia, esperienza bellissima e traumatica allo stesso tempo perché abbiamo avuto la pessima idea di restare vicino al monumento al centro della piazza, con il problema che la polizia non ci ha fatto muovere fino alle ore 13…mentre chi stava vicino al palazzo andava e veniva come voleva. Comunque è stata un’esperienza interessante, che rifarei restando ancorata al cancello del palazzo. Ritorniamo a S. James Park e pranziamo in mezzo a qualche scoiattolo che corre da una parte all’altra…davvero stupendo. Decidiamo poi di andare alla National Gallery e lì vediamo tutta l’arte dal 1200 ai giorni nostri…alla conclusione ci accomodiamo nel bar del museo per gustare un tipico the inglese e un pezzo di torta. Subito dopo decidiamo di andare alla British Library, in cui sono presenti importanti tesori: la Bibbia di Gutenberg, spartiti originali di Mozart, opere originali di Shakespeare e di Charlotte Bronte, testi originali scritti dai Beatles e tanto altro.

MERCOLEDI’ 10 AGOSTO Alle 9 del mattino ci precipitiamo alla Westminster Abbey, per questa abbazia il biglietto non si può acquistare via internet e per questo si forma una fila immensa, per cui noi siamo arrivati presto….una visita di circa 3 ore per la chiesa più importante per la famiglia reale, in cui avvengono tutte le incoronazioni dei re, e in cui i re sono sepolti. Senza poi dimenticare la cappella dedicata ai poeti: abbiamo la tomba di Shakespeare, di Dickens, di Emily e Charlotte Bronte e tanti altri…Usciamo dalla abbazia e ci dirigiamo alla Westminster Chatedral, la chiesa cattolica più importante del Regno Unito, una visita gratuita molto veloce e andiamo a pranzo. Dopo iniziamo una bellissima passeggiata fino alla Tower of London e al Tower Bridge. La sera decidiamo di andare all’Hard Rock Cafè e mangiare lì.

GIOVEDI’ 11 AGOSTO Questa mattina la iniziamo con una pioggia fitta fitta,ma non ci importa più di tanto perché oggi andiamo al Natural History Museum, a due passi dal nostro albergo, e vediamo tutta la scienza spiegata con giochi interattivi, infatti i bambini amano molto questo museo. Ci ha colpito in particola modo la sezione dedicata ai dinosauri, ai mammiferi e alle collezioni naturalistiche di Darwin. La sera usciamo dal museo e andiamo da Harrods, per chi entra lì per la prima volta è incredibile vedere negozi così grandi e spesso davvero costosi. Poi siamo andati a Covent Garden per rilassarci un po’ in mezzo ai mercatini, ai locali che cucinano carne e cous cous all’aperto e gli artisti di strada. Ci spostiamo poi al quartiere di Soho e per stasera decidiamo di mangiare in un ristorante cinese.

VENERDI’ 12 AGOSTO Lasciamo l’albergo perché è l’ultimo giorno qui a Londra ma chiediamo di poter lasciare le valige nel deposito bagagli, e ci dirigiamo alla cattedrale di S. Paul (ticket pagato via internet con risparmio di qualche sterlina). La visita è stupenda e allietata dal coro della cattedrale formata da ragazzi giovanissimi. Nella cripta vediamo la tomba dell’ammiraglio Nelson e di diversi personaggi importanti per la Gran Bretagna. Dal piano della cattedrale saliamo una scala a chiocciola di 275 gradini per arrivare alla Galleria dei Bisbigli…volendo si può salire ancora per vedere tutta la città dalla punta della cupola. Andiamo via dalla cattedrale e pranziamo in un parco, poi decidiamo per una visita veloce al Museo delle Scienze, visto che è sulla strada per ritornare all’albergo e riprendere le nostre valige. Dopo aver recuperato le valige, ci dirigiamo prima a Regent’s Park..consigliamo a tutti di andare, perché i fiori che ci sono lì non ci sono negli altri parchi, abbiamo cenato e siamo andati a piedi verso Baker Street, dove ci attendeva il pullmino Easy Bus che ci portava all’aeroporto di Stansted. SABATO 13 AGOSTO La notte all’aeroporto è stata traumatica, abbiamo cercato di tirarci su con una cioccolata calda, alle 3.30 del mattino i primi controlli alle nostre valige e alle 6. 45 partenza per Alghero e ritorno a casa.

Questa vacanza è stata stupenda. Ci vorremo tornare a Londra per vedere ancora tanto altro, e nonostante sia una delle città più care del mondo noi, abbiamo saputo organizzarci così bene che abbiamo speso 600 euro a persona (tutto compreso) in una settimana.

londra-nw4ca

londra-tj8ua