Una settimana al Cairo

Siamo tornati 3 giorni fa' io e Marzia (la mia ragazza)e appena atterrati a Roma abbiamo subito "odorato" casa...purtroppo!!! Una settimana fa' , esattamente l'8 feb siamo partiti per la tanto sospirata destinazione:Il Cairo. Io c'ero gia' stato con i tour Cairo+crociera, per Marzia invece era la prima volta. Se devo dire la verita',durante...
Scritto da: giogio''
una settimana al cairo
Partenza il: 08/02/2008
Ritorno il: 16/02/2008
Siamo tornati 3 giorni fa’ io e Marzia (la mia ragazza)e appena atterrati a Roma abbiamo subito “odorato” casa…Purtroppo!!! Una settimana fa’ , esattamente l’8 feb siamo partiti per la tanto sospirata destinazione:Il Cairo.

Io c’ero gia’ stato con i tour Cairo+crociera, per Marzia invece era la prima volta.

Se devo dire la verita’,durante questa settimana, mi e’ sembrato di nn averla mai vista questa citta’, tante erano le cose che nella scorsa vacanza mi ero perso…

Abbiamo alloggiato per 7 notti al Cataract Piramids, un bell’albergo nelle vicinanze di Giza,le camere sn abbastanza ampie e pulite, nn c’e’ animazione (tanto nn ne avremo avuto il tempo!)e il cibo e’ discreto(noi ci facevamo solo colazione)cosi’ come la pulizia.C’e’ una grande piscina,ma faceva freddino,quindi niente bagno.

Abbiamo passato la settimana a vedere il vero Cairo e i veri egiziani.Mi spiego.

Le escursioni erano basate sul principio”monumenti e vero egitto”, percio’ oltre le classiche piramidi di Giza e sfinge e il museo egizio, abbiamo visitato la Citta’ dei morti (molto “citta’ dei morti”),abbiamo preso la metropolitana fino il centro caotico del Cairo(west el balad), visitato 2 quartieri, l’isola di Zamalak e Heliopolis e una strada che mi e’ veramente piaciuta molto: via el Moaz, veramente caratteristica e molto storica.

Poi abbiamo fatto una giornata all’oasi del Faium, e visitato ancora , Cairo copto(chiese e sinagogha), 2 belle moschee (al Refai e Hasan)e poi siamo stati al Villaggio faraonico.

Quest’ultimo e’ una riproduzione vivente della vita ai tempi dei faraoni.Attori in costume che recitano in una isoletta, che si visita in barca.Un luogo molto turistico ma devo dire interessante.

e immancabile khan el khalili e , la cena sul battelo con la ballerina del ventre.

Insomma una settimana piena, con una guida simpaticissima e un autista un po’ musone.

Marzia , che nn era mai stata al Cairo, nn se ne voleva piu’ andare e io anche se ci ero gia’ stato, sn rimasto soddisfattissimo sia del servizio che e sopratutto delle escursioni.

Stiamo gia’ preparando il nostro prox viaggio : Alessandria, e a tutti quelli che nn si fidano a prenotare vacanze online , dico di provare…Io l’ho fatto e lo rifaro’!