Una settimana ad Hammamet e dintorni

Ciao a tutti!!!Sono tornato da una splendida vacanza di una settimana in Tunisia…e precisamente ad Hammamet. Il mio diario di bordo inizia sabato 15 luglio 2006 alle ore 17.00…io e la mia ragazza Antonella prendiamo il pullman che da Messina ci porterà all’aeroporto di Catania…arriviamo alle 18.45..giusto in tempo per il Check-In...
Scritto da: Karin
una settimana ad hammamet e dintorni
Partenza il: 15/07/2006
Ritorno il: 22/07/2006
Ciao a tutti!!!Sono tornato da una splendida vacanza di una settimana in Tunisia…E precisamente ad Hammamet.

Il mio diario di bordo inizia sabato 15 luglio 2006 alle ore 17.00…Io e la mia ragazza Antonella prendiamo il pullman che da Messina ci porterà all’aeroporto di Catania…Arriviamo alle 18.45..Giusto in tempo per il Check-In Internazionale.

Dopo i normali controlli aspettiamo il nostro charter Windjet che ci porterà a Monastir, fissato per le 21 ma che per vari ritardi parte solo alle 22.00…Ma siamo in vacanza e non bisogna subito lamentarsi!!!…Comunque in soli 45 minuti siamo a Monastir…Anche qui normali controlli …E già fuori dall’aeroporto ci aspettano 3 pullman che da Monastir ci porteranno ad Hammamet…Ben 100km di distanza(ma non era meglio atterrare a Tunisi a soli 60km…Mahh).

Arriviamo in piena notte stanchi morti al nostro albergo 4 stelle Domina Sultan Beach..Pronti per buttarci nel letto e farci una lunga dormita.

Domenica 16 luglio sveglia alle 9.00…Colazione…Tralasciando…Latte, formaggi, e marmellata mi fiondo su degli ottimi cornetti vuoti e su una specie di mortadellina a pezzi… da bere salto il caffè e il te per un’ottima spremuta all’arancia…Be questa sarà la mia coazione per una settimana intera..La stessa tutti i giorni.

Finita la colazione iniziamo il giro dell’Hotel, che comprende piscina, campi da tennis e da calcetto e una splendida spiaggia dove ci aspettano due sedie a sdraio e un sole che spacca le pietre.

Le note dolenti arrivano a pranzo…Per tutta la settimana ci hanno proposto come primo pennette al pomodoro(liquido) o al ragù (ma non chiedetemi di cosa perché non l’abbiamo capito)…Mentre di secondo..A parte un pesce rinsecchito fatto a pezzi e riproposto ogni giorno in tutti i modi possibili..Ma che non riscuoteva successo…Tacchino e pollo in tutte le maniere…Patate al forno,fritte,bollite ecc…Anguria e melone bianco(buoni) e un carrello dei dolci che io non ho mai assaggiato ma che a detta di Antonella alcuni erano buoni altri facevano schifo..Ma come detto per quanto abbiamo pagato appena 350 euro non ci si puo’ pure lamentare..Con 50 euro al giorno che pretendevamo..Dimenticavo le bevande erano comprese..A scelta tra Coca-Cola(la classica) Fanta (troppo dolce uno schifo) Boga (tipo Sprite ma+dolce..Buona) e naturalmente acqua(passabile anche se aveva un gusto strano).

Dopo un riposino pomeridiano..Prendiamo il taxi per andare alla Medina Vecchia…Solo 3 dinari(1,20 euro) e appena 10 minuti di strada, e siamo lì di fronte a quelle mura che circondano la vecchia città piena di negozietti, entriamo e neanche l’avessimo scritto in faccia “Italiani” ci hanno riconosciuto subito..In pratica hanno tutti le stesse cianfrusaglie..Sparano prezzi altissimi e poi bisogna contrattare e loro stessi ti dicono “Fai tu prezzo!!” Un po’ stanchi dalle innumerevoli proposte di acquisto decidiamo di fare un giro sul trenino turistico, che con 2,50 dinari(1,50 euro) ci fa vedere in 40 minuti la zona vecchia di Hammamet.

Tornati al punto di partenza decidiamo di fermarci lì in qualche localino per cenare, dopo il pranzo non allettante dell’albergo, optiamo per il ristorante “Le Barberousse”…Posizionato sopra le mura della Medina con una visuale sulla piazza e sul golfo… Davvero incantevole.

Il locale si presenta benissimo molto curato, lo consiglio a tutti.

Io e Antonella, dopo un antipastino portato da loro, ordiniamo un Cous Cous alle verdure e due grigliate miste…Davvero ottime…Gamberoni,seppie,calamari,piovra, acciughe freschissimi il totale del conto è stato di 50 dinari(appena 30 euro x due..Veramente poco), sazi riprendiamo il nostro taxi che ci riporta in albergo.

Lunedì 17 luglio dopo la classica colazione, giù in spiaggia ad abbronzarci sotto il sole tunisino..Pranzo come già descritto sopra…Niente di speciale su tante portate si riusciva a trovarne una mangiabile, nel pomeriggio dopo il classico riposino decidiamo di andare a Yasmine Hammamet e alla Medina nuova, la parte+ turistica di Hammamet… Prendiamo il nostro taxi che con 8 dinari ci porta a destinazione.

Ragazzi un altro mondo alberghi pazzeschi, ristoranti e locali a non finire..E poi la Medina Nuova..In pratica una riproposizione in chiave turistica e moderna di quella vecchia, con l’unica differenza che in molti negozi i prezzi sono scritti..E che non sono così assillanti come quella vecchia.

Giretto alla Medina Nuova, cartoline e foto con il cammello di rito e rientro in albergo dove ci aspetta la solita cena e lo spettacolo dell’animazione dell’albergo…Davvero bravi e simpatici.

Martedì 18 luglio prima escursione Tunisi, Cartagine, Sidi Boud Said e il museo di Bardo..X un totale pranzo(chiamiamolo così) di 63 dinari(37 euro).

Partenza alle 7.30, 60km in pullman per raggiungere Tunisi e visita di 1 ora e mezza al Suk (un labirinto di viuzze strapiene di negozietti con le solite cose) e alla Moschea (2 dinari)..

Da qui ci spostiamo a Sidi Boud Said..Incantevole paesino tutto di case bianche con porte azzurre(dicono scaccia zanzare..Bohh)..Visita al museo “Dar el Annali”..Un’abitazione che consiglio di non perdere..Con una vista spettacolare..E dove si vedono cose interessantissime..Costo 2,50 dinari te alla menta compreso nel prezzo(naturalmente bollente).

Riprendiamo il nostro pullman..Di 55 posti anche se eravamo solo in 15..E partiamo alla volta di Cartagine per visitare le Terme di Antonino..Davvero maestose…Da perdere il fiato..E da svenimento per il caldo pazzesco che faceva.

Finita la visita alle Terme, la guida..Simpaticissima ci porta in un ristorante turistico lì vicino “Le Phenix de Carthage”..Dove ci servono una frittatina, un piatto unico che faceva da primo e secondo..Con riso e pollo.. Una fetta di torta..E una bevanda..Insomma siamo usciti da lì morti di fame..Pronti a rifugiarci sul pullman con l’aria condizionata al massimo.

Dopo mezz’oretta di strada arriviamo al famoso Museo di Bardo…Dove ci sono centinaia di mosaici ritrovati in tutti i luoghi della Tunisia e risaltenti all’età romana ..Davvero belli..Da vedere.

Rientriamo in albergo per le 18..Ci rilassiamo in piscina..E poi ci aspetta la solita cena e l’animazione dei ragazzi…Con il loro varietà e il bingo.

Mercoledì 19 luglio decidiamo di provare questa famosa nave pirata di cui tutti in albergo ne parlano..Si tratta di un galeone ricostruito che fa il giro della costa di Hammamet per 4 ore..Al costo di 30 dinari(18 euro) comprende il giro, l’animazione, da bere e da mangiare(pesce/sarde e tacchino alla griglia..Davvero ottimi..Non nego di aver fatto il bis).

Il nostro battello si chiamava Le Sultan II e partiva dal porticciolo di Hammamet alle 9.30..Per rientrare alle 13.30…Giusto in tempo per il fantastico pranzo del Domina Sultan Beach.

Pomeriggio decidiamo di fare una visita in taxi alla città di Nabuel ( famosa per le ceramiche) che dista appena 10 minuti dal nostro albergo…A parte le ceramiche la solita medina con negozietti.

Comprati dei piatti in negozio rigorosamente timbrati e garantiti..Dopouna passeggiata ci avviamo in taxi al nostro albergo.

Giovedì 20 luglio colazione…E mare dalle 9.30 del mattino..Perchè lo sapete quando le fidanzate s’impuntano..Comandano sempre loro..E per accontentarla la mia dolce metà mi devo sorbire 3/4 ore di sole..Intervallato da una partita a bocce ma sempre sotto il sole.

Pranzo(classico.. Riproposto dal giorno prima..Con l’insalata di riso che faceva pena…L’unica cosa mangiabile era il tacchino/pollo alla griglia) riposino…E tardo pomeriggio decidiamo di ributtarci nella Medina Vecchia per visitare la tomba di Craxi nel cimitero cattolico(semplicissima, bianca e senza foto con un libro accanto per i visitatori)…Altro giro sul trenino turistico questa volta nella zona nuova ..Al costo di 5 dinari..Per un ora ci portano a Yasmine Hammamet…Zona che consiglio..Alberghi bellissimi a 5 stelle e zona turistica.

Tornati al capolinea del trenino decidiamo di provare qualche altro ristorante, dopo la felice esperienza del Barberousse…Proviamo su consiglio della mia utilissima guida Mondatori…Il “Belle Voue” di fronte alla Medina sempre a primo piano…Meno curato di quello precedente ma bello.

Ordiniamo due brick (tipico tunisino) uno all’uovo per la mia dolce metà e uno al tonno per me..Veramente buono..La pastella croccantissima e il ripieno ottimo..Poi passiamo al Cous Cous al pesce (con gran pezzo di cernia morbidissima..Non come quella rinsecchita dell’hotel) e una porzione di gamberoni( uno di questi era di dimensioni mai viste quanto la lama del coltello…Divini) + birra totale conto 42 dinari (appena 25 euro in due..Roba da andare tutte le sere a mangiare fuori).

Pagato il conto rientriamo in albergo perché l’indomani ci aspetta una escursione a Sousse e Port el Kantaoui(costo 26 dinari).

Venerdì 21 luglio mattinata a mare..Perchè come vi ho detto prima..Le fidanzate vanno accontentate..E se dicono “dobbiamo abbronzarci”..Si scappa in spiaggia senza fiatare.

Risaliti dal mare in anticipo per il solito pranzo..La partenza è fissata alle 13.30…In pullman fino a Sousse..Circa 80km da Hammamet..Dove visitiamo la Medina con i relativi e soliti Suk..E miracolo per la prima volta un centro commerciale dove i prezzi sono scritti, non si contratta, la merce è un po’+ di qualità e c’è l’aria condizionata.

Comprato qualche souvenir al centro commerciale che consiglio di visitare..Ripartiamo per Port el Kantaoui…Forse la +bella città che ho visto in Tunisia…Un porticciolo con centinaia di Yacht, alberghi e ristoranti super alla moda..Davvero da non perdere.

Ma il tempo passa e bisogna rientrare in albergo…Ci aspetta la cena…Uaohh!! Sabato 22 luglio ultimo giorno…Dopo la colazione mi aspettano mio malgrado 4 ore di sole..Insieme alla mia dolce metà che già dalle 8.30 era posizionata..Stile lucertola al sole…Anticipiamo il pranzo alle 13 perché alle 14 dobbiamo lasciare la stanza..Anche se il nostro pullman per l’aeroporto di Monastir partirà alle 19..Quindi 5 ore buttati nelle poltrone della hall…Intervallate da uno snack alle 18(che poi era insalata di riso e patate fritte).

Come detto partenza alle 19 per Monastir e arrivo in aeroporto alle 20.30..Check in…Solito ritardo del volo..E partenza per Catania alle 23.45..Con arrivo alle 00.30..Sempre con Windjet.

In conclusione il viaggio è stato bellissimo, per quanto abbiamo pagato 7 giorni volo compreso(Windjet mica carrette) e pensione completa solo 350,00 euro (no dinari!!) a testa..Be se poi il mangiare non era la fine del mondo… ci si deve accontentare e non lamentarsi sempre..Perchè con 50,00 euro al giorno non ci si paga neanche un hotel a 2 stelle in Italia.

Consigli: da non perdere assolutamente Porte el Kantaoui e Sidi Boud Said (Cartagine se vi piacciono le antiche rovine romane)..Evitate la Medina Vecchia di Hammamet o quanto meno fatevi un giro prima in quella nuova..Guardate i prezzi e la differenza di trattamento.

Hotel: Non male il Domina Sultan Beach se non fosse per il mangiare scadente, è pulito non proprio in posizione turistica perché dalla parte opposta di Yasmine Hammamet ma forse per questo che costa poco.

Tour operator:Avevo sentito parlare male della Kenobi invece a parte l’ultimo giorno.Tutto è andato bene, escurisioni convenienti e organizzate bene.

Mangiare:Nell’albergo un vero schifo come detto su varie portete 1 era discreta le altre pessime..Mentre fuori era buonissimo..Quindi vi consiglio se non mangiate bene in hotel andate al ristorante..Tanto non si paga molto ma non tornate in Italia con l’idea che la cucina tunisina fa schifo perché non è vero.

Curiosità: mi ha colpito che a ogni angolo(e non è un modo di dire) c’è un poliziotto che controlla (ferma le macchine)anche sotto il sole delle 13..Non come in Italia dove sono imboscati, altra cosa che mi ha stupito..Che nei bar si vedono sedute decine di uomini che fissano la strada imbambolati davanti a un bicchiere di te alla menta dicono che stanno lì a pensare mentre la moglie lavora.

Frase tipica: “Fai tu prezzo!!!” Musica: rimarrà un mito Zama Zama di Tak Farinas Un bacio alla mia dolce metà senza la quale questo viaggio non sarebbe stato possibile..E anche se non siamo tornati neri tunisini..Abbiamo visitato un sacco di posti.

Spero di scrivervi una nuova recensione per il prossimo viaggio che stiamo progettando per New York nel 2007.