Una settimana a parigi con graziella

Dopo varie esperienze di viaggio in varie capitali e nazioni europee fatte sempre da noi 2 Flavio e Giuseppe, questa volta e' voluta venire con noi un'amica appassionata di dolci e TV, la Graziella; meta:PARIGI. Organizzato FAI DA TE con internet volo e albergo, per il volo abbiamo optato ALITALIA da Bologna(abitiamo a Ravenna e Forlì) con...
Scritto da: bellone
una settimana a parigi con graziella
Partenza il: 20/02/2010
Ritorno il: 27/02/2010
Dopo varie esperienze di viaggio in varie capitali e nazioni europee fatte sempre da noi 2 Flavio e Giuseppe, questa volta e’ voluta venire con noi un’amica appassionata di dolci e TV, la Graziella; meta:PARIGI. Organizzato FAI DA TE con internet volo e albergo, per il volo abbiamo optato ALITALIA da Bologna(abitiamo a Ravenna e Forlì) con destinazione PARIGI CDG così facendo avevamo subito il collegamento con la RER(treno) parigina collegata direttamente alla METRO. Per l’albergo abbiamo prenotato tramite www.hostelsclub.com sito letto su TURISTI PER CASO. Abbiamo prenotato 2 stanze, una doppia e una singola per la madame il tutto per eur 720 compresa prima colazione, l’albergo scelto (hotel darcet, zona montmartre)veniva pubblicizzato con 2 stelle, le foto erano invitanti e la posizione ottima (vicino stazione metro).Al ns arrivo visto le stanze e specialmente i bagni ci siamo resi conto che il tutto non corrispondeva a quanto pubblicizzato in particolar modo il bagno della camera doppia era fatisciente(tubature WC esterne al muro, piastrelle staccate e sporche).Il riferimento alle 2 stelle non corrispondeva infatti erano state coperte con nastro adesivo sull’insegna. Il ns. Itineriario e’ iniziato subito con la visita a la ILE DE LA CITE’ (NOTRE DAME E LUNGO SENNA, PALAIS DE JUSTICE E SAINT CHAPELLE) raggiunta con la metro e subito al ritorno Flavio e stato vittima dello scippo del portafoglio in metro(OCCHIO AI BAMBINI CON LO SGUARDO INNOCENTE) fortunatamente quando mi sono accorto del tutto sono tornato indietro e guardando in tutti i bidoni della spazzatura ho ritrovato tutto tranne i 30€. 2 giorno: visitati tutti i piani della torre eiffel (da non perdere anche l’illuminazione notturna)abbiamo visitato il museo dell’invalides con la bellissima tomba di NAPOLEONE e piccolo giro al quartiere del MARAIS rivisitato piu’ volte sia di giorno che alla notte, stanchissimi siamo tornati in albergo. 3 giorno: gran parte della giornata e’ stata dedicata con vero piacere alla visita del museo del LOUVRE e per concludere la giornata visita con salita all’arco di TRIONFO e passeggiata sugli CHAMPS ELISEE.4 giorno gita fuori porta in treno RER alla nota e affascinante REGGIA DI VERSAILLES sia al castello che al parco, reintro in serata in albergo. 5 giorno mattinata dedicata interamente al museo D’ORSAY (da non perdere)(per ogni museo consigliamo l’audioguida) e nel pomeriggio visita al quartiere di MONTPARNASSE. 6 giorno visita alle chiese di SAINT-GERMAIN-DE PRES e SAINT-SULPICE, passeggiata ai giardini del luxembourg e shopping alle gallerie LA FAYETTE.7 giorno dedicato interamente alla visita del quartiere MONTMARTRE con la bellissima chiesa del SACRO CUORE e la piazzetta degli artisti, perdetevi nelle sue viuzze ne vale la pena). 8 giorno, dopo alcuni giorni di pioggia e’ tornato il sole, siamo ritornati alla piazzetta degli artisti e visita al mercatino dei prodotti bioligici di MONMARTRE e rientro in albergo per prepararci al rientro in Italia. Una costante giornaliera sono state le visite a tutte le PATISSERIES E BOULANGERIES della citta’ grazie alla ns. Amica con degustazione di tutti i buonissimi dolci e baguettes farcite della capitale francese.Nei ristoranti consigliamo sempre il MENU DU JOUR buono ed economico e L’EAU EN CARAFFE da bere (naturalmente se vi basta l’acqua e non volete vino.) Girate pure sempre in metro veloce e presente con tante stazioni in tutti i quartieri (consigliamo l’abbonamento PARIS-VISITE valido max 5 giorni acquistabile direttamente in aeroporto) e munitevi di buone scarpe da ginnastica per le lunghe passeggiate. Per gli appassionati delle grandi capitali Parigi e’ assolutamente da vedere e vivere. Au revoir paris!!!