Una settimana a New York 5

Indicazioni su dove mangiare e possibile itinerario per una settimana nella grande mela
Scritto da: Rox3
una settimana a new york 5
A maggio ho fatto il mio primo viaggio negli States: una settimana a New York con il mio ragazzo. Un’esperienza fantastica!

Volo Alitalia a 539€ a persona e stanza matrimoniale a 200€ a notte all’hotel Affinia Sherlburne in ottima posizione.

Il tempo è stato molto variabile: temporale e 30° nella stessa giornata!

Utilissima la NY City Pass a 89$ che abbiamo sfruttato pienamente utilizzando tutti i 6 ingressi messi a disposizione ed evitando le code delle biglietterie (eccetto per il Museo americano di storia naturale).

Consiglio anche la 7-Day Unlimited-Ride MetroCard a 30$ valida per 7 giorni di viaggi illimitati su subway e local bus fino alla mezzanotte del 7° giorno dalla prima convalida.

Dall’aeroporto JFK abbiamo preso l’Air Link (il biglietto di 5$ si compra all’uscita dalla stazione) fino alla stazione di Jamaica, capolinea, dove abbiamo preso la metro linea E per raggiungere Midtown Manhattan. Al ritorno invece, con le valigie piene, abbiamo preso il New York Airport Service, bus che parte da Grand Central Station (Park avenue @41th street) e costa 16$. Abbiamo comprato i biglietto il giorno stesso dagli addetti che si incontrano lungo la strada.

Attenzione alla metro: non guardate i colori ma il numero e la lettera della linea. I treni possono essere local (effettuano tutte le fermate) o express (ne saltano alcune e sono più veloci) e le direzioni sono uptown (verso nord) e downtown (verso sud). Attenzione agli ingressi alle metro che a volte sono solo per una direzione.

Spero che possiate prendere spunto da questi consigli per personalizzare il vostro viaggio.

Alcune indicazioni su dove mangiare (che ho provato personalmente):

Burger Joint, si trova nella hall dell’albergo Le Parker Meridien, 119 W 56th Street (tra 6th e 7th Avenue), entrate e dirigetevi a sinistra dopo il banco della reception. È un pò nascosto, indicato solo da una piccola insegna luminosa che raffigura un hamburger. È aperto tutti i giorni e accettano solo contanti.

Shake Shack, per burger e hot dog con 6 location: Madison Square Park (tra Madison Avenue e East 23rd Street), nell’Upper West (tra Columbus Avenue e 77th street), nell’Upper East, (tra Lexington e 3rd avenue su 86th street), al Theatre District (al 691 di 8th avenue, all’angolo con 44th street), a Battery Park City (al 215 di Murray street) e anche a Brooklyn (al 409 di Fulton street, tra Willoughby e Adams street).

Minetta Tavern al 113 di MacDougal street (Minetta Lane), nel cuore del Village. Aperto per pranzo e fino a tardi ma per cenare occorre prenotare con largo anticipo.

Benjamin Steakhouse, al 52 E di 41st street (tra Madison e Park Avenue): ottima bistecca (per 2 costa 95$, per 1 45$). Il servizio è molto rapido e l’ambiente ampio, noi abbiamo trovato posto senza prenotare.

Sparks Steakhouse, 210 E 46th Street (tra 2nd e 3rd Avenue): ottima la bistecca di controfiletto.

Café Orlin, 41 St Marks Pl, East Village (tra 1st e 2nd avenue): ottimo e vario il brunch servito dalle 9 alle 16.

Hale&Hearty Soups: catena che offre zuppe, insalate e sandwiches

Catene di cucina medio orientale (pita di falafel e hummus): Mamoun’s e Taïm Falafel.

Per gustare i dolci:

Magnolia Bakery: cupcake eccellenti in 401 Bleecker St (altezza di W 11th street), Rockefeller Center, 1240 Sixth avenue o Uptown, 200 Columbus avenue.

Eileens: per piccole cheesecakes di tantissimi gusti (Soho al 17 di Cleveland Place)

City Bakery: per l’ottima cioccolata (a febbraio organizza il festival della cioccolata calda) e i cookies al 3W 18th street (all’incrocio con 5th Avenue).

Di seguito un possibile itinerario.

Primo giorno

Grand Central Station, la cui hall offre un magnifico soffitto dipinto. Dentro la Grande Central ci sono un famoso Market, l’Oyster Bar & Restaurant, il bar Campbell Apartment e la Steak House di Michael Jordan. Atrio del Chrysler Building (405 Lexington Avenue tra la 42nd e la 43rd) aperto lun-ven 8-18, il secondo grattacielo più alto. New York Public Library in Bryant Park, Bank of America Tower, St Patrick’s Cathedral chiesa gotica tra la 51st e la 50th. Rockefeller Center, è un insieme di 19 edifici ad uso principalmente commerciale e dirigenziale che sorge tra la 48th e la 51st strada e tra la Fifth Avenue e la Sisth Avenue. Radio City Music Hall, Diamond District e Times Square (piazza formata dall’incrocio tra Broadway e la 7th avenue, tra la 46° e la 47° strada) dove si trova il gratuito Time Square Visitor Center. Negozi come “Toys R Us” (al cui interno c’è la famosa giostra), “M&M’S”, “Hershey”. Al Tkts Booth, al west 47th street, si possono acquistare biglietti scontati per gli spettacoli di Broadway della stessa sera (non accettano carte di credito). Brill Building all’angolo nord-ovest tra Broadway e 49th. Garment District. Herald Square e Macy’s (al Visitor Center di Macy’s la “Welcome International Savings Card” permette di ottenere uno sconto dell’10% su tutti gli acquisti, anche sui prodotti già in saldo). Empire State Building e Madison Square Garden.

Secondo giorno

Battery Park, che deve il suo nome alla presenza di una batteria di 28 cannoni: castle Clinton forte a pianta semicircolare. Shrine of St Elisabeth Ann Seton, dedicata alla prima santa americana e National Museum of the American Indian (l’entrata è gratuita). Charging Bull, il toro di Wall Street che si trova nel vicino Bowling Green Park. Trinity Church al 79 della Broadway, Wall Street, Federal Hall in stile neoellenico dove George Washington fu inaugurato quale primo presidente degli USA nel 1789, NY Stock Exchange, Federal Reserve, World Trade Center e 9/11 Memorial (si può prenotare la visita online, direttamente all’ingresso o al 9/11 Memorial Preview Site at 20 Vesey Street). Sulla Broadway c’è St Paul’s chapel. City hall (tra Broadway e Park Row) e Woolworth Building (Broadway @Park Place), costruito nel 1919 in stile neogotico.

Lasciato il memoriale, proprio di fronte a Ground Zero in Vesey Street c’è l’outlet Century 21.

Dalla stazione Fulton Street nel Lower Manhattan si raggiunge il South Street Seaport al Pier 17, un’area storica di New York. In questa zona di New York prima sorgeva il mercato del pesce. Affacciandosi sull’East River, c’è una bella vista su Brooklyn e sull’omonimo ponte.

Terzo giorno

Passeggiata a Soho per negozi lungo le vie Mercer, Greene, Crosby, Prince, Spring e Broadway.

St Patrick’s Old Cathedral (260-264 Prince Street) chiesa neogotica del 1809, New York Fire Museum (278 Spring Street), Merchant’s house museum, New York Earth Room (aperto 12-18 mer-dom). Little Italy in Mulberry street tra Broome st e Canal st., Chinatown e East village in St Marks Place tratto della 8th tra la 3rd e la ave A: da Astor Place a Tompkins Square Park (le case ai numeri 96 e 98 sono ritratte nella copertina del disco Physical Graffiti dei Led Zeppelin). Per concludere visita al Gugghenheim (sulla 5ª av. @89 th st.).

Quarto giorno

Metropolitan Museum of Art al 1000 della Fifth Avenue all’altezza della 82nd Street: assolutamente eccezionale!! Salite anche sul rooftop del museo e ammirate da lì la vista del parco e della città. Nel pomeriggio Union Square, Flatiron Building, Madison Square Park e passeggiata a Greenwich: Bleeker street, Washington Square Park, NY University.

Quinto giorno (domenica)

Harlem: Lenox Avenue, Columbia University, Apollo Theater, Cattedrale di Saint-John the Divine, la più grande cattedrale neogotica del mondo, sotto la cui cupola potrebbe stare in piedi l’intera Statua della Libertà. Messa di rito battista alle ore 11: noi siamo andati alla Second Canaan Baptist Church (10 Malcolm X Blvd, linea Metro 2 e 3 fermata Central Park North). La messa è durata più di 3 ore! Pomeriggio visita al Museo di Storia Naturale alla fermata 81st della metropolitana e in serata crociera Circle Line che parte dal Pier 83 ed è compresa nel NY City Pass.

Sesto giorno

Museum of Modern Art sulla 53rd tra la Fifth e la Sixth Avenue.

Central Park: Bethesda Fountain, Conservatory Water e Strawberry Fields. Percorrendo le vie del parco verso sud si esce sulla 59th Street, dove c’è Columbus circle e Lincoln Center. Percorrendo Central Park South, verso Fifth avenue, Plaza Hotel 18 piani di puro rinascimento francese e passeggiata per negozi sulla Fifth Avenue: Apple store, Fao Schwartz, Tiffany, Cartier, Bedgdoff Goodman, Abercrombie & Fitch, ecc.

Settimo giorno

Da Times Square con la metro 2 raggiungiamo Clark Street nel quartiere di Brooklyn Heights a Brooklyn con i famosi palazzi in Brownstones. Brooklyn Promenade. A nord di Brooklyn Heights si trova il quartiere Dumbo, stretto tra il ponte di Brooklyn e il ponte di Manhattan. Qui c’è il Brooklyn Bridge Park che offre delle viste spettacolari. Per tornare a Manhattan percorriamo il Ponte di Brooklyn a piedi, con la splendida vista dello skyline Manhattan di fronte a noi.

Buon viaggio a tutti!