Una settimana a Malta

Un viaggio rilassante, divertente, culturale...
Scritto da: Reloaded_79
una settimana a malta
Partenza il: 24/08/2010
Ritorno il: 31/08/2010

INFORMAZIONI UTILI

1. Volo a. Bagagli a mano : se ne può portare uno per persona. Easyjet – la compagnia con la quale abbiamo volato – impone la restrizione sulle misure 56-45-25 cm (incluse tasche e ruotine) b. Bagagli da stiva : peso massimo di 20 kg c. Prezzo biglietto : Viaggio A/R per due persone 183,96 euro (circa 92 € a testa), comprensivo dell’imbarco di una valigia 2. Mezzi di trasporto Malta a. Biglietti : Il biglietto di viaggio per l’area piccola costa 35 centesimi, area grande 47 centesimi, il bagaglio (se ingombrante) 39 centesimi. Il biglietto dura una corsa. Se si scende è necessario farne un altro. Il settimanale – di gran lunga conveniente – costa 13.98 euro (è bene avere la moneta a portata di mano perché il resto non viene dato). Il settimanale è valido sino alle 22.30, dopo di che scatta il turno notturno e si deve pagare un 1,16 € di viaggio. b. Autobus e autisti : In generale, gli autisti son dei pazzi scatenati, insultano, sgommano, si tengono il resto, viaggiano tutti rigorosamente con la porta aperta ed i bus hanno spesso delle corde che vanno tirate per prenotare la fermata. Spesso alle fermate non accostano e spesso devi scendere a bus in movimento. 3. Mezzi di trasporto Gozo a. Biglietti : il biglietto costa 0,82 € 4. Hotel “Hotel Milano Due” prenotato su Octopus Travel (oramai prenotiamo tutti gli alberghi con questa compagnia, ci troviamo bene ed è la più economica a parità di albergo). Costo complessivo euro 338,00 per una camera matrimoniale, B&B (24,14 al giorno a persona, meno di 50 euro a stanza!). 5. Cibo e bevande Tipici del posto sono i PASTIZZI, tortini di sfoglia salata con ricotta o ricotta e crema di piselli o ricotta e carne. Il loro prezzo oscilla dai 23 centesimi del supermercato ai 65 centesimi dell’aeroporto, con una media di 35 centesimi nei bar/locali.

L’acqua che si trova più spesso in vendita è la SAN MIGUEL ed ha un retrogusto dolciastro. La birra in genere costa circa 2 € 6. Altre info La presa di corrente è quella inglese, non adatta alle nostre spine, ma in internet abbiamo trovato un modo per utilizzarle lo stesso. Dei tre vani, basta occupare quello distante dai nostri due poli inserendovi il tappo di una biro, di modo che si sblocchino tutti i poli e poi è possibile inserire la nostra presa ed utilizzarla normalmente.

1° Giorno – 24 Agosto 2010

Destinazione : Valletta – Capitale e città dei cavalieri Ospitalieri Partenza prevista da Malpensa Terminal 2 alle ore 11.40…sveglia puntata alle 07.00…non si sa mai, può darsi ci sia traffico!! Volo EasyJet : Costo totale di 183,96 € per due persone (quindi circa 92 € a persona) compresa una valigia imbarcata. Partiamo da casa alle 08.30 e nel giro di un’ora siamo all’aeroporto. A questo punto, con il tutto il tempo a disposizione, facciamo colazione e compriamo un giornale per far passare il tempo. Arrivano le 11.00, pronti per imbarcarci. L’arrivo è previsto per le 13.40. … Non ci sono stati ritardi. Una volta arrivati all’aeroporto di Malta, come nostra abitudine cerchiamo il primo Information Point per recuperare informazioni su quali siano i mezzi di trasporto per potersi muovere. La nostra destinazione è Sliema – città confinante con Valletta, la capitale di Malta – distante circa 20 km dall’aeroporto. Abbiamo subito una piacevole sorpresa, l’ufficio per il turismo è chiuso per pranzo. E’ visibile un cartello con su scritto “Closed for lunch. We’ll come back in one hour”…indicazione un po’ generica! Andiamo quindi al bar dell’aeroporto affamati e qui per la prima volta proviamo i famosi “pastizzi” di Malta. Sono pasta sfoglia con, a scelta, ricotta o crema di piselli. Il sapore è buono (meglio quelli alla ricotta) e riempiono a sufficienza, il prezzo poi è molto a buon mercato (65 cents all’aeroporto, 35 cents nelle pastizzerie e 23 cents nei supermercati). Finalmente le due ragazze dell’ I-Point son di ritorno, ora capiamo perché ci abbiano messo tanto a pranzare…una delle due, vista la stazza, deve aver fatto un pasto bello completo. Recuperiamo tutte le informazioni che ci servono e ci dirigiamo verso la fermata dell’autobus (sarà il nostro mezzo di trasporto per l’arco di tutta la vacanza). Per arrivare a Sliema dovremo fare il cambio al Terminal di Valletta – è lo snodo principale per molte destinazioni. Bus “Aeroporto – Valletta” n. 8 : Prezzo del biglietto 47 cents a persona, 35 cents per i bagagli ingombranti. Tempo di percorrenza circa 30 minuti. In questo nostro primo viaggio vedremo confermarsi quello che già sapevamo, il resto viene trattenuto sistematicamente dagli autisti degli autobus. Meglio quindi arrivare con i soldi contati! Arrivati al terminal di Valletta, abbiamo occasione di vedere tante tipologie di autobus. La gran parte sono simili ai tipici bus inglesi. Sono bellissimi! Cerchiamo il bus n.62 (ci era stato indicato all’I-Point dell’aeroporto) che passa da Sliema. In realtà poi vedremo che tutta la linea del 60 passa di lì. Sull’autobus incontriamo due ragazzi italiani che ci danno informazioni su quali siano le spiagge più ambite; eravamo già documentati al riguardo, ma ogni informazione in più è ben accetta. Uno dei due ci ha intrattenuto parlandoci di un suo amico residente a Malta da 6 mesi, insultandolo e apostrofandolo con diversi appellativi. Arriviamo finalmente al nostro Hotel! Hotel Milano Due – Prezzo per due persone per 7 notti con trattamento B&B 338 € (circa 24 euro a persona x notte). Persone cordiali alla reception. Stanza grande, bagno quasi più grande della stanza, aria condizionata. Una volta sistemate le nostre cose, decidiamo di andare a visitare Valletta, la capitale … città dei Cavalieri Ospitalieri. Prendiamo l’autobus n.62 ed in quarto d’ora siamo al terminal di Valletta. Imbocchiamo subito il viale della Repubblica, la via principale di Valletta, piena di negozi e bar/ristoranti. Questa via ci conduce al forte di Sant’Elmo, imponente nella sua struttura. La sera rimaniamo a Sliema, passeggiando per il lungomare.

2° Giorno – 25 Agosto 2010

Destinazione : MARSHAKLOCK – Villaggio di pescatori Come arrivarci da Sliema : Autobus n.64 per Valletta, poi autobus n.27 direzione Marshaklock Tempo di percorrenza : 1 ora circa Marshaklock è fondamentalmente un villaggio di pescatori, famoso per il suo mercato, per la vicinanza di St. Peter’s Pool e per i LUZZU. I Luzzu sono le imbarcazioni dei pescatori (che in realtà è possibile vedere in tutta Malta), particolari per la moltitudine di colori che le caratterizzano. Ci facciamo un giro per il mercato dove, oltre agli ovvi souvenir, sono presenti delle bancarelle dove è possibile acquistare dei pizzi bellissimi fatti a mano. Decidiamo dunque di andare verso St. Peter’s Pool. 30 minuti di passeggiata tra terra arida e sole cocente, senza mai ombra (in realtà l’alternativa era accettare l’offerta di un simpatico signore, che fermava tutte le persone al mercato, che ci avrebbe accompagnato per circa 15 €)… ma ne è valsa la pena!! Posto non inquinato dal turismo di massa, per via della difficile posizione e della difficoltà nel raggiungerlo … ci piace!! Acqua cristallina, riva rocciosa che offre la possibilità di effettuare tuffi da diverse altezze. Particolare molto carino di questo posto è la presenza di numerose mini-vasche formatesi naturalmente per effetto delle onde e dell’erosione dovuta alla presenza del sale. Nota: Cinque simpatici cani ci hanno fatto compagnia tutto il tempo, alcuni di loro si divertivano a nuotare…e come nuotavano!!

3° Giorno – 26 Agosto 2010

Destinazione : MDINA –Ex capitale – e RABAT Come arrivarci da Sliema : Autobus n.65 direzione Mdina Tempo di percorrenza : 40 minuti circa Mdina è l’ex-capitale di Malta, situata in cima ad una collina, è racchiusa da delle mura. Le costruzioni sono in stile arabo. E’ definita la Città Silenziosa e lo si percepisce immediatamente … c’è una pace inverosimile. Decidiamo di visitare le galere (ingresso 4 €). Al loro interno sono raffigurati i tipi di tortura che venivano applicati nel Medioevo e viene menzionato anche Jean de la Valette, condottiero francese noto per esser stato il Gran Maestro dell’ordine dei Cavalieri Ospitalieri e per aver guidato la difesa contro l’assedio di Malta effettuato dai Turchi. Passiamo poi a passeggiare per Mdina; è davvero suggestiva, le vie sono molto strette, silenziosissime, fino ad arrivare alla parte che si affaccia su tutta la pianura. C’è una vista spettacolare … in effetti la città padroneggia su tutto il territorio. Decidiamo quindi di farci un giro al noto bar “La Fontanella”, dal quale è possibile godere del panorama e dove è consigliabile ordinare i dolci (davvero buoni!). Terminata questa veloce sosta, ci dirigiamo verso la Chiesa di San Paolo (ingresso 2,50 €). Ci spostiamo dunque verso Rabat, la città adiacente Mdina, per visitare le “Catacombe di Sant’Agata” (ingresso 3,50 €). La guida ci mostra le tombe e la differenza di queste a seconda del diverso ceto sociale della gente dell’epoca. Ci spiega anche quello che era il rituale funebre dell’epoca … la cerimonia si concludeva con cibo, vino e prestazioni sessuali … ma la cosa più strana è che il tutto avveniva sopra la catacomba!!! E’ ancora abbastanza presto, decidiamo quindi, una volta tornati a Sliema, di andare al centro commerciale della città : molto grande, su più piani, pieno di negozi di grandi firme della moda.

4° Giorno – 27 Agosto 2010

Destinazione : GOLDEN BAY Come arrivarci da Sliema : Autobus n.652, si ferma al terminal di Bugibba per poi ripartire dalla route 51 in direzione Golden Bay. Tempo di percorrenza : circa 45 minuti di viaggio Golden Bay è così chiamata per la spiaggia color ORO. Spiaggia affollata, ben servita da circa tre quattro bar per chiunque voglia ristorarsi. In linea generale siamo però rimasti delusi per via dell’acqua estremamente sporca. Un posto che ci sentiamo di non consigliare, nonostante sia molto ricercato. Torniamo dunque verso Sliema con l’amaro in bocca. Ma la giornata non è ancora persa, in serata è programmata la finale di Super Coppa Europea Atletico Madrid – Inter … una vittoria ci ripagherà (mi ripagherà, perché a Vanessa non importa granché della partita) della giornata deludente!!!! La guardiamo in un locale di Sliema in cui è assente la musica, sono presenti moltissimi monitor dai quali poter seguire le partite. “LE” partite perché vengono trasmesse le partite di diversi campionati europei. Atletico Madrid – Inter = 2 – 0 Partita indecorosa … la giornata doveva andare così L

5° Giorno – 28 Agosto 2010

Destinazione : ISOLA DI COMINO – BLUE LAGOON – PACEVILLE Come arrivarci da Sliema : Autobus n.645 diretto a Cirkewwa. A Cirkewwa si prende il traghetto per Comino (10 €) Tempo di percorrenza : 1 ora di autobus + 15 minuti circa di traghetto La Blue Lagoon è sponsorizzata da tutti e lo si nota da subito perché, appena arrivati a Sliema, siamo stati fermati ogni giorno per offerte di viaggio, direttamente da Sliema, con imbarcazioni di vario genere e varie dimensioni. Noi abbiamo preferito prendere l’autobus, avendolo scelto come nostro principale mezzo di trasporto della nostra vacanza. Non c’è che dire, l’acqua è così trasparente che sembra di essere in piscina. Sembra di essere alle Maldive!! La differenza con le Maldive è che non ci sono spiagge di sabbia (l’arcipelago maltese è caratterizzato da rive rocciose prevalentemente) ed ovviamente non c’è la ben nota barriera corallina. L’aspetto negativo è il numero di persone presenti … davvero troppe!! Non c’è posto in cui potersi stendere, gli ombrelloni (gentilmente offerti dalla gente del posto per 10 €) sono praticamente attaccati gli uni con gli altri. A parte questi dettagli, la località deve assolutamente essere vista. Di Comino si parla quasi esclusivamente della Blue Lagoon, ma non va sottovalutato l’entroterra. E’ un’isola molto piccola, quindi visitabile a piedi. Percorrendo l’entroterra si può godere di un panorama mozzafiato, la Blue Lagoon si vede nella sua interezza ed è davvero piacevole. Di fronte a Comino c’è anche l’isola di Cominotto – che noi non abbiamo visitato – raggiungibile da Comino a nuoto. Prendiamo il traghetto di ritorno della 16, qui il traghettatore ci permette di guardare l’esterno di alcune grotte che sono presenti nell’isola. In serata decidiamo di andare a Paceville, località piena di locali. In questo posto le bevande costano leggermente di più rispetto a Sliema : a Paceville un cocktail analcolico costa 4,5 €, a Sliema una birra 2 €. Pieno di ragazzi molto giovani, pronti a bere a più non posso, la città è apprezzabile, piena di vita. Siamo stati particolarmente fortunati, quella sera c’era la festa del Patrono.

6° Giorno – 29 Agosto 2010

Destinazione : GOZO Come arrivarci da Sliema : Autobus n.645 diretto a Cirkewwa. A Cirkewwa si prende il traghetto per Mgarr (4,65 €) Tempo di percorrenza : 1 ora di autobus + 15 minuti circa di traghetto Gozo è la seconda isola dell’arcipelago maltese per dimensioni (la prima è ovviamente Malta). Qui si respira un’aria diversa. C’è più tranquillità rispetto a Malta, il turismo di massa (si intende orde di ragazzini urlanti interessati più alla vita notturna) non è presente. Arrivati a Mgarr, prendiamo l’autobus n. 27 in direzione Victoria. Victoria è la capitale di Gozo e da qui partono tutte le linee per raggiungere le diverse destinazioni di Gozo. Da Victoria proseguiamo a piedi per raggiungere “Cittadella – La città fortificata”. Per certi versi ricorda Mdina, più piccola rispetto alla ex-capitale di Malta, ma anch’essa racchiusa da mura e posta in una posizione altolocata rispetto alle zone circostanti. SUGGESTIVA Torniamo verso il terminal di Victoria, per prendere l’autobus n.91 in direzione DWEJRA. Una volta arrivati, ci accorgiamo che c’è un vento fortissimo, delle onde immense si infrangono sulla roccia!!! Qui visitiamo “Azure Window”, un arco roccioso a picco sul mare. Si vede “Fungus Rock”, una roccia in mezzo al mare a forma di fungo appunto. C’è poi “Inland Sea”, un mare interno formatosi grazie ad una grotta che collega l’interno dell’isola con il mare aperto. Altra caratteristica del posto sono delle pozze d’acqua molto calda formatesi a causa del forte vento e del sale. Torniamo quindi verso il nostro hotel, passando da Victoria, Mgarr, traghetto per Cirkewwa e autobus in direzione Sliema PANORAMA STUPENDO

7° Giorno – 30 Agosto 2010

Destinazione : MELLIEHA BAY – UPPER BARACCA GARDENS DI VALLETTA Come arrivarci da Sliema : Autobus n.645 Tempo di percorrenza : 45 minuti circa E’ la spiaggia più grande di Malta. Gran presenza di bar sulla spiaggia, tanta tanta gente. E’ decisamente la spiaggia più bella di Malta, l’acqua è pulitissima, si riesce sempre a vedere il fondo. La spiaggia è occupata per la maggior parte da ombrelloni a pagamento, ma ci sono anche spazi di spiaggia libera. L’acqua non ha nulla da invidiare a posti ben più noti come St. Peter’s Pool e Blue Lagoon. Il posto migliore per chi preferisce la spiaggia agli scogli. Verso le 14.30 prendiamo il bus n.145 per Valletta perché vogliamo vedere gli Upper Baracca Gardens di Valletta. Piante, fiori, alberi di ogni genere … una delizia per gli occhi! Da qui c’è un bellissimo panorama : il mare e Forte Sant’Elmo sono ben visibili. Serata … … decidiamo di passare l’ultima serata a Malta nella città che ci ha ospitato (Sliema), passeggiando per il lungo mare e prendendo una di quelle buonissime crepes alla nutella che fanno in un locale accanto il nostro albergo.

8° Giorno – 31 Agosto 2010

E’ purtroppo terminata la nostra vacanza. Partenza da Malta il 31/08/2010 alle ore 12.25. Arrivo a Malpensa alle ore 13.45. Ci porteremo sempre nel cuore questa isola, che tanto ci ha dato e che consigliamo vivamente a tutti!!!