Una settimana a mahe con 1000 euro

Prima di partire per le Seychelles avevamo accuratamente letto tutte le esperienze di viaggio su questo sito e davvero poche parlavano di Mahe.Già,perchè la stragrande maggioranza delle persone sono solite consumare le loro vacanze seychellesi a Praslin o La Digue.La domanda che ci ponemmo fu "varrà la pena fare 10 ore di volo per visitare...
Scritto da: mf1979
una settimana a mahe con 1000 euro
Partenza il: 23/03/2009
Ritorno il: 31/03/2009
Prima di partire per le Seychelles avevamo accuratamente letto tutte le esperienze di viaggio su questo sito e davvero poche parlavano di Mahe.Già,perchè la stragrande maggioranza delle persone sono solite consumare le loro vacanze seychellesi a Praslin o La Digue.La domanda che ci ponemmo fu “varrà la pena fare 10 ore di volo per visitare un’isola snobbata da molti?”.Ebbene la risposta è SI.Mahe è vero che è l’isola più grande e affollata dell’arcipelago ma ha conservato tutt’ora il fascino e l’atmosfera tipica dei tropici;le sue spiagge sono bellissime e poco sfruttate;i locali sono tutt’altro che invadenti e molto cortesi.Insomma consigliamo a tutti questo viaggio che andremo ora a descrivere nel dettaglio.

PREMESSA:5 persone.Prenotazioni effettuate tutte on-line senza agenzia.Costo complessivo extra compresi 1000euro cada uno.

VOLO:Emirates Airlines porta a Mahe con 500euro.La tariffa è promozionale ma eccezion fatta per il periodo estivo non supera mai i 600euro.

PERNOTTAMENTO:Noi abbiamo trovato su internet un ottimo appartamento a 100 metri dal mare a 750 euro la settimana che diviso 5 era davvero una miseria.Come sito di riferimento potrei suggerire Homelidays ma ce ne sono tanti che fanno al caso vostro.

AUTO:L’auto è indispensabile per girare l’isola e più o meno tutte le compagnie noleggiano le auto tra i 35 e i 50 euro al giorno a seconda del tipo di veicolo.La nostra Jeep Terios è venuta 350 euro per l’intera settimana presso Tropicar.All’infuori di qualche saltuario problema col finestrino del conducente per il resto bene.Attenzione però alla guida che è,come in Inghilterra,opposta alla nostra e ai veicoli altrui che spesso vanno come matti e superano anche in piena curva.

CAMBIO:Attualmente 1euro=21 rupie.Si paga quasi ovunque con entrambe le valute e solo in qualche mercatino fanno storie se paghi in euro.Consigliamo di cambiare solo pochi soldi.

CLIMA:Le Seychelles sono sull’equatore e il caldo e l’acqua modello scaldabagno non mancano mai.L’incognita sono i mega temporali che possono improvvisamente manifestarsi durante il giorno.Noi abbiamo trovato 6 giorni di sole e una giornata di nuvole persistenti ma va a fortuna.Generalmente la stagione con meno piovosità è quella che va da Marzo a Giugno ma lì tutto è relativo perchè senza montagne,in mezzo all’Oceano Indiano le nuvole vanno e vengono che è un piacere.Perciò prenotate quando potete e fine dei giochi 🙂 SPIAGGE:La costa è un’alternarsi di punti rocciosi a baie incantevoli.Assai poche non sono raggiunte dalle strade perchè la maggior parte consentono di parcheggiare l’auto a pochi metri.Le nostre preferite:Anse Royal (costa est),Anse Takamaka (costa sud-ovest) e soprattutto Port Lunay(costa nord-ovest).Tutte e tre sono contraddiste da spiagge bianche e lunghe e dalla scarsa presenza di turisti.La famosa Beau Vallon,dove peraltro pernottavamo noi,è invece meno affascinante e troppo affollata dai locali,specie nei weekend.

MARE:Il mare è stupendo!I colori sono da cartolina e i fondali ricchi di pesci tropicali soprattutto laddove abbondano corallo e roccia.Noi abbiamo visto di tutto:pesci grandi e piccoli,colorati e non,aquile di mare,murene,Fish Lion,barracuda,tartarughe…Bisogna solo saper dove andare.Inutile mettere maschera e pinne a Beau Vallon o ad Anse Aux Pins perchè oltre ad alghe marine e qualche pesce bianco non troverete altro…I posti migliori per lo snorkeling sono Glacis,Anse Royal,Anse Takamaka e Port Lunay.Probabilmente ottima anche Anse Lazare ma non provata.Decisamente sconsigliata la balneazione ad Anse Intendance,Police Bay e North East Point per le grosse onde e le forti correnti.Non fatevi invece scoraggiare dai cartelli con balneazione sconsigliate di Anse Takamaka perchè non è assolutamente pericolo fare il bagno.

CIBO:La cucina creola è decisamente piccante(curry ovunque) e ricca di cipolla.Personalmente non ne vado pazzo ma per una settimana si può sopravvivere.Il ristorante creolo più famoso,il Boat House,si trova a Beau Vallon,e con 20 euro offre un buffet libero.A noi non è piaciuto;non tanto per l’atmosfera(decisamente folkloristica)ma per la qualità del cibo.Se volete mangiare pesce vi consigliamo i 2 ristoranti italiani di Beau Vallon che sono ormai aperti da più di 20 anni e offrono cene di qualità a prezzi modici:la Scala e il Corsaro.Per inciso,andate dritti sui filetti di pesce che costano 8 euro e sono favolosi.Evitate invece i calamari perchè surgelati,acqua frizzante e gelati perchè cari come il fuoco(rispettivamente 4,5 e 5euro).Il posto migliore per la pizza è senza dubbio il Baobab che a 3-4euro sforna pizze tutto sommato discrete.Attenzione però che il posto è sempre affollato,il servizio al tavolo lento e cercano sempre di fregarvi col cambio euro-rupie.

A mezzogiorno si può invece risparmiare alla grande comprando nei numerosissimi Take-Away disseminati lungo le strade.Con 1.5 euro offrono ad asporto vaschette simil-gelato con riso bianco,verdura e (a scelta)carne o pesce.Apparentemente non gli davamo una lira,in realtà si sono rivelati come la soluzione migliore per un pranzo rapido,dal gusto per nulla malvagio e a prezzi assolutamente vantaggiosi.

ESCURSIONI:Non ci sono grandi escursioni da fare,soprattutto se si ha la macchina per girare.Mettiamola così:oltre alle spiagge val la pena fare un giro a Victoria,visitare il parco botanico e fare l’escursione al parco marino di St.Anne.

Victoria è piccola e in meno di mezza giornata si vede tutto quello che c’è da vedere.Imperdibile il mercato comunale dove sembra di tornare indietro di 100 anni.

Il giardino botanico è molto interessante perchè dà la possibilità di vedere più di 70 specie di fiori e piante e consente di ammirare da vicino tartarughe di terra e pipistrelli.Costo dell’ingresso 5 euro.

Parco marino St.Anne è collocato in mezzo alle isole di St.Anne e Cerf proprio di fronte a Victoria.Si arriva ovviamente in barca e per raggiungerlo è necessario pagare l’escursione presso una delle tante agenzie che ti propongono il pacchetto.Noi abbiamo optato per quello di mezza giornata:barca fondo in vetro,giro delle isole e snorkeling in un mare cristallino e ricco di pesce per la cifra complessiva di 40 euro.L’alternativa è il full day a 70 euro dove ti viene offerto anche un barbecue sulla spiaggia dell’isola di Ronde.Sia le agenzie che i vari privati che si presentano sulla spiaggia di Beau Vallon offrono gli stessi tipi di escursione più o meno al medesimo prezzo.Noi siamo andati con Tedd’s Glass Boat e ci siamo trovati bene ma presumo che uno valga l’altro.

Che altro dirvi…Se avete bisogno di ulteriori dritte contattatemi a mf1979@hotmail.It Saluti.