Una settimana a Madrid 2

Scritto da: lafi
una settimana a madrid 2
Partenza il: 12/05/2011
Ritorno il: 19/05/2011
E’ il 12 maggio e partiamo con un volo della Ryanair per Madrid in ritardo, ma arriviamo solo pochi minuti dopo l’orario previsto al terminal 1, percorriamo parecchi corridoi per arrivare al T2 dove prendiamo la metropolitana e dopo due cambi arriviamo all’hotel II Castillas prenotato con Booking. Abbiamo scelto questo hotel per la posizione ed effettivamente era centralissimo, a piedi si possono raggiungere tutte le principali attrazioni e piazze, ci sono ben tre fermate della metro (Callao, Gran via, Sol) a poche centinaia di metri. La colazione a buffet, abbondante e sempre rifornita. Da vedere: – Plaza Mayor con i suoi portici e i dipinti del palazzo della Panaderia -Puerta del Sol con la famosa targa del Km 0 e la statua dell’orso – Plaza de la Villa con l’Ayuntamiento e la torre de Los Lujanes, dove nacque Federico Chueca – Palazzo reale, molto interessante la farmacia reale – il Monastero del Las descalzas reales (da non perdere), ci sono visite guidate in spagnolo ad orari prestabiliti, meglio andare e prenotare prendendo il biglietto, costa 5 € – Mercato di San Miguel, dove si può mangiare in piedi prelibatezze spagnole, c’è parecchia confusione ed è un po’ più caro di altri posti – Parco del Buen Ritiro con il palazzo di cristallo, il laghetto, la statua di Lucifero, e un giardino di rose di tutti i colori – Fontana de Cibeles – chiesa di San Francesco il grande, c’è un dipinto di Goya (è poco illuminato)- Tempio di Debod, se si vuole visitarlo dentro (ci sono incisioni come nelle tombe dei faraoni) ci sono orari, è gratis Musei: Prado – ThyssenBornemisza – Reina Sofia (Guernica di Picasso e altri quadri di Mirò) Al mercoledì i musei sono gratis per i cittadini europei -Stazione di Atocha, c’è un giardino tropicale e il monumento alle vittime dell’attentato del 2004 – La Cattedrale S.ta Maria La Real de La Almudena è moderna – la statuetta e la targa del Ratoncito Perez in calle dell’Arenal 8, all’interno di un palazzo – dal ponte di Segovia si gode una bella panoramica sulla Cattedrale e Palazzo reale

Avendo tempo ci siamo concessi anche due escursioni fuori città: Aranjuez e Toledo. Ad Aranjuez si arriva prendendo la linea ferroviaria C3 dal Sol o da Atocha, si raggiunge a piedi il Palazzo Reale (chiuso il lunedì) in una decina di minuti. Le sale sono molto decorate e ricche, il giardino con statue e fontane è molto verde. Si può prenotare al chiosco vicino al palazzo il Chiquitren (trenino) e il Barco turistico (battello) per fare un giro in città e parco e poi sul fiume il tutto dura circa due ore e costa 10€ .Per Toledo si prende il treno da Atocha, ce n’è circa uno ogni ora,ma è meglio prenotare il biglietto il giorno prima per poter scegliere l’orario che si vuole, ci sono posti assegnati, comunque basta mezza giornata per la visita. Nella stazione c’è l’ufficio di turismo, appena fuori dei cancelli c’è la fermata degli autobus per il centro (biglietto a 0.95, si fa direttamente sopra). Notevole la Cattedrale, il biglietto 7 € si acquista nel negozio di fronte all’ingresso, coro e altare maggiore sono ricchissimi. E’ molto bello e piacevole passeggiare per le stradine, ci sono angolini carini. Si può tornare a piedi alla stazione da Plaza de Zocodover attraverso un ponte romano. Dopo una settimana di lunghe camminate e visite è arrivata l’ora di partire, Madrid è una grande città, ha bellissimi palazzi, musei da non perdere, tantissimi ristoranti, una rete metropolitana molto efficiente e altrettanto puntuale e pulita la rete ferroviaria, è una città molto viva merita più di una visita.

spagna-45zam

Una settimana a Madrid