Una settimana a Lampedusa

Ciao a tutti! Io e Eddy siamo tornati ieri da Lampedusa, scrivo questo racconto di viaggio per quanti vorranno recarsi sull'isola e avere qualche dritta e aggiornamento. Abbiamo soggiornato 1 settimana presso la struttura "mardafrica" gestita dal sig. Tonino. Una persona mooolto disponibile, siamo stati ospitati in una casetta in pietra vista...
Scritto da: laura1338
una settimana a lampedusa
Partenza il: 20/06/2009
Ritorno il: 27/06/2009
Ciao a tutti! Io e Eddy siamo tornati ieri da Lampedusa, scrivo questo racconto di viaggio per quanti vorranno recarsi sull’isola e avere qualche dritta e aggiornamento. Abbiamo soggiornato 1 settimana presso la struttura “mardafrica” gestita dal sig. Tonino. Una persona mooolto disponibile, siamo stati ospitati in una casetta in pietra vista mare, a poca distanza dalla spiaggia di Cala Madonna. Dopo aver ritirato i bagagli all’aeroporto, l’abbiamo chiamato e in pochi minuti era lì a prenderci. Ricordate che i tempi nelle isole non sono uguali a quelli a cui siamo abituati in città, occorre un po’ di pazienza e niente ansia! Il volo Myair è stato buono, anche se al ritorno non molto puntuale, e lo abbiamo prenotato con la Calendario Viaggi di Palermo. In questo modo si ottengono tariffe migliori che sul web e all’aeroporto la tariffa del parcheggio auto è super-scontata. Il che non è male! Abbiamo cenato 2 volte alla Trattoria del Porto e abbiamo scoperto che ha cambiato gestione e quindi la cucina ne ha risentito. In effetti le cene sono state buone ma non ottime come avevo letto in qualche racconto di viaggio. Adesso le persone del luogo (compreso Chipino/Giovanni) consigliano la Trattoria Terranova. Siamo stati anche lì, all’entrata c’è un buon buffet di pesce e la frittura era molto buona. Peccato che il locale sia un pò “anni 70” e in una strada un po’ desolata, niente a che vedere con la posizione della Trattoria del Porto, con le barche che ondeggiano lente al tramonto. Molto più suggestivo. Abbiamo noleggiato lo scooter da Edo Autonoleggio, una persona molto disponibile che ci ha dotati di un bel Scarabeo 100, molto utile per andare da una spiaggia all’altra. La spiaggia dei Conigli, beh, che dire, il mare non ha davvero niente da invidiare a quello dei Caraibi o di Zanzibar. Essendo area marina protetta, c’è da pagare l’entrata di 2 euro. Attenzione perchè non ci sono servizi igienici nè chioschi, la mattina verso le 11 è possibile avere una tazzina di caffè freddo e verso le 12,30 dei panini e il caffè caldo. La spiaggia è divisa in 2 parti, un’area riservata agli ombrelloni e l’altra metà no. In ogni caso attenti alle scottature! Abbiamo fatto il giro dell’isola con Giovanni (chipino), adesso che è diventato famoso abbiamo faticato a trovare un posto in barca. Probabilmente non è abituato ad avere tanti clienti in coda, e quando siamo passati il martedì a chiedere se dovevamo prenotare il giro ci ha detto di no, poi la mattina di giovedì aveva 22 persone prenotate! Naturalmente è tutto un pò approssimativo, ma il bello di quest’isola è anche e forse soprattutto questo. Il costo del giro + il pranzo è di 30 euro su ogni barca.

Alla fine la nostra spiaggia preferita si è rivelata “port’Antoni”, è una caletta piccolissima accanto a Cala Madonna ma a noi è piaciuta tantissimo.

Potete mangiare i cannoli più buoni al “caffè dell’amicizia”, e il gelato al pistacchio che è buonissimo ovunque.

Spero di esservi stata utile! Buone vacanze!