Una Puglia da scoprire

Una puglia da scoprire, questo era l’obiettivo della nostra vacanza. Due adulti, un’auto e programma dettagliato categoricamente fai da te. La vacanza dura 13 giorni di cui la prima metà trascorsa girovagando per l’entroterra, la seconda metà invece in cerca di relax tra mare e spiaggia. LUNEDI’ 6 LUGLIO: SAN GIOVANNI...
Scritto da: Volereetvolare
una puglia da scoprire
Partenza il: 06/07/2009
Ritorno il: 18/07/2009

LUNEDI’ 6 LUGLIO: SAN GIOVANNI ROTONDO-MATTINATA-VIESTE Partenza e arrivo a San Giovanni Rotondo (Brescia-San Giovanni 8 ore). Visita della Basilica di Padre Pio. Siamo fortunati; non dobbiamo fare nessun tipo di fila. Merita sicuramente una visita la struttura realizzata da Renzo Piano e la nuovissima sala dorata dove verrà deposta la bara di Padre Pio.

Per i prossimi due giorni pernotteremo presso l’Hotel La Veranda a Mattinata (hotellaveranda.It € 80,00 a notte) che dista soli 45 minuti da San Giovanni Rotondo. La struttura è molto carina con le camere vista mare. Sotto c’è il ristorante (il Trabaccolo) in posizione panoramica; comodo se non si vuole uscire la sera. Anche la spiaggia di sassi ma attrezzata è subito sotto l’hotel. Visto il poco tempo a nostra disposizione preferiamo passare la serata nella bellissima Vieste. Un cunicolo di vie dove trovare la vera movida del Gargano.

MARTEDI’ 7 LUGLIO: GARGANO Visita in barca del Gargano e delle sue grotte. Avendo poco tempo riteniamo che questo sia il modo migliore per godere delle meraviglie di questa penisola. Si parte dal molo verso le 8:30-9:00 e il tour dura all’incirca un paio d’ore (€15,00 cad). Con una guida locale dal vivo accento pugliese, si ammirano i diversi faraglioni e le colorate grotte fino ad arrivare alla nota Baia delle Zagare accessibile via terra solo dai clienti dell’omonimo hotel. Prima di rientrare insistiamo un po’con la nostra guida e riusciamo così a farci fare una sosta per un tuffo nelle splendida acque blu! Il pomeriggio lo passiamo in pieno relax nella spiaggia sotto l’albergo. Per la nostra ultima serata nel Gargano decidiamo di fare una scappata a Peschici che però ci lascia un po’ delusi. MERCOLEDI’ 8 LUGLIO: MARGHERITA DI SAVOIA-TRANI-BARI-OSTUNI Partenza di buon ora per la giornata definita “da bollino rosso” vista la densità degli appuntamenti in programma. La prima tappa è a Margherita di Savoia con la visita guidata alla salina più estesa d’Europa (museosalina.It). La visita dura 2 ore e 30 e la si fa solamente su prenotazione, con la guida e in auto. Non si paga il biglietto di ingresso ma il servizio guida che costa ben € 20,00 all’ora!! Veramente cara! Il tour è molto interessante, si scoprono veramente tante cose e si capisce quanto lavoro è necessario per la produzione di quello che ho sempre considerato un semplice chilo di sale. E’ il luogo ideale per gli amanti del bird-watching.

Terminata la visita passiamo alla seconda tappa del nostro tour: la sorprendente Trani. Sorprendente perché mi ha lasciato a dir poco estasiata. La sua colossale cattedrale che si affaccia sul mare blu…Incredibile! Peccato solo che fosse chiusa per la pausa pomeridiana e che non avessimo il tempo per aspettare che riaprisse. A fianco della cattedrale sorge l’imponente castello circondato dalle candide mura…Insomma, tutto da vedere…Magari con un po’ più di calma! Il tempo a nostra disposizione è tiranno e così ci dirigiamo verso la nostra terza tappa: Bari e in particolare la parte vecchia della città con la nota Basilica di San Nicola. Girovaghiamo un po’ tra le vie della città vecchia per poi tuffarci nella sacralità della Basilica. La maestosità della struttura in pietra chiara viene accentuata dal fatto che non è particolarmente decorata. Dopo averne sentito tanto parlare…Forse mi aspettavo qualcosa in più…O forse sono solo la stanchezza e il caldo che mi offuscano la testa! Abbandoniamo la costa e ci inoltriamo nella Valle d’Itria e, precisamente, verso Ostuni dove ci attende “Il Trullo dei ricordi” (trullodeiricordi.It; il bilocale € 70,00 a notte) dove trascorreremo le prossime due notti. Abbiamo scelto questa struttura in primis perché molto comoda per raggiungere le prossime mete del nostro viaggio e poi perché ci piaceva molto l’idea di dormire in un vero trullo! Ci accoglie la sig.Ra Valeria, molto cordiale; che ci dà il benvenuto donandoci un cesto di prodotti locali e facendoci così sentire subito a casa. La struttura è veramente carina…Essenziale ma tipica. Abbiamo anche un giardinetto tutto intorno…Ideale per cene all’aperto (c’è persino il barbecue). Per la cena ci spostiamo ad Ostuni così ammiriamo la città bianca by night. Il centro della città è animato e molto carino! GIOVEDI’ 9 LUGLIO: CASTELLANA GROTTE-ALBEROBELLO-CISTERNINO Visita alle grotte di Castellana Grotte (Itinerario completo circa 2 ore € 15,00/cad. Le visite partono ogni ora. Per info: grottedicastellana.It). Noi abbiamo preferito fare la visita guidata delle ore 11:00. Si consigliano scarpe chiuse e una giacchetta vista l’alta umidità presente. Le grotte sono meravigliose. E’ incredibile quanto tempo sia stato speso da madre natura per riuscire a realizzare delle composizione di stalattiti e stalagmiti simili. Indescrivibili i giochi di luce, i colori e le forme che si possono ammirare. Mangiamo una meravigliosa focaccia ai pomodori sotto la pineta adiacente le grotte e poi via, verso i trulli di Alberobello! Un altro patrimonio che la nostra Italia ci riserva. Due piccoli villaggi: Rione “Monti” e Rione “Aia piccola” da visitare a piedi in assoluta tranquillità. Nonostante il caldo, è piacevole ammirare queste insolite strutture, così uniche nel loro genere. Ritorniamo al nostro Trullo passando per Locorotondo e Martina Franca che, insieme ad Alberobello ed Ostuni, costituiscono la Valle dei Trulli.

Su consiglio della sig.Ra Valeria decidiamo di passare la serata a Cisternino dove scopriamo un nuovo tipo di ristorante; il così detto “fornello”. Sono delle salumerie dove il cliente entra ed ordina il proprio pezzo di carne. Si accomoda poi all’annesso ristorante dove gli verrà servito cotto ovviamente nella maniera desiderata. Noi scegliamo il fornello di Zio Piero ma crediamo che un po’ tutte queste strutture si equivalgano in termini di qualità e di prezzi. Il paese è veramente carino! VENERDI’ 10 LUGLIO: ALTAMURA-MATERA-NARDO’ Prima di arrivare al mare abbiamo altre due importanti cose da fare: mangiare il pane di Altamura e ammirare i sassi di Matera.

Da Ostuni ad Altamura ci sono circa un paio d’ore. Abbandoniamo il nostro trullo di buon ora e ci dirigiamo verso la città buona come il pane. Riusciamo a trovare uno dei due forni più antichi da dove, ancora oggi, si sforna il pane più buono del mondo. Acquistiamo due pagnotte brune, ancora calde…Mamma che fame! Un languorino ci assale…E allora via…Ne approfittiamo per mettere sotto i denti anche un bel pezzo di focaccia al pomodoro (la migliore in assoluto!). Rifocillati andiamo alla volta di Matera (circa 30 minuti da Altamura). Abbandoniamo, anche se solo per qualche ora, la Puglia per dirigerci in Basilicata. Il paese è fantastico; sembra di vivere in un presepe…Le strutture così rustiche, in pietra…Le vie strette e tortuose…Veramente un posto suggestivo! Per chi ama visitare le chiese questo è il posto giusto; ce ne sono tantissime! Ci godiamo ancora per poco la vista per poi dirigerci verso la nostra prima tappa di mare: B&B Villa Parisi che si trova a Santa Maria al Bagno (Nardò: bbvillaparisi.It € 40,00 a notte). Abbiamo prenotato il monolocale, pulito ed essenziale. I tramonti che si godono dalla terrazza della villa sono veramente mozzafiato! SABATO 11 LUGLIO: COSTA IONICA: TORRE SELVAGGIO-TORRE LAPILLO La nostra prima vera giornata di mare…E ovviamente il cielo è nuvoloso! Ma non ci perdiamo d’animo; andiamo comunque alla ricerca di una spiaggetta fatta apposta per noi. La prima che vogliamo esplorare è Torre Selvaggio. Lasciamo l’auto sul ciglio della strada e ci addentriamo nella pineta che ci separa dalla spiaggia di scogli. Splendidi i colori ma, il suo essere selvaggia non concede molti confort. Visto il cielo nuvoloso ne approfittiamo per spostarci nel pomeriggio a Torre Lapillo. Qui la spiaggia è di sabbia (decisamente più comoda) e il mare è quello meraviglioso che troveremo un po’ per tutta la Puglia.Ceniamo a Gallipoli per ammirare il castello e le sue mura di notte. Come un po’ tutte le città di questa splendida regione, anche questa non ci delude. Domenica la trascorriamo a Lido San Giovanni, mentre Lunedì ci godiamo Torre Mozza.

MARTEDI’ 14 LUGLIO: LITORANEA ADRIATICA-OTRANTO Oggi ci si sposta sulla sponda Adriatica e precisamente a Otranto dove ci attende l’ultimo dei B&B prenotati: Palazzo de Mori (palazzodemori.It € 100,00 a notte).

Decidiamo comunque di non perdere la giornata di mare e quindi ci tuffiamo per l’ultima volta nello Jonio dalla spiaggia di Marina di Pescoluse. Si capisce subito che è la più famosa, vista la difficoltà a riuscire a piantare l’ombrellone. L’acqua è meravigliosa ma non migliore di tantissime altre spiagge da noi visitate. Passaggio per Santa Maria di Leuca (la punta estrema del nostro stivale) e poi via verso la meravigliosa Otranto. Questa città mi rimarrà nel cuore! E’ sicuramente quella che mi ha trasmesso più emozioni in tutta la vacanza. Indubbiamente la posizione del nostro bellissimo b&b ha favorito il tutto. Eravamo proprio dentro le mura della città. La terrazza ha una vista panoramica sull’intero porto. Indescrivibile! Decidiamo di goderci appieno la città anche per la sera e ci addentriamo per le vie piene di negozietti, ristoranti… MERCOLEDI’ 15 LUGLIO: COSTA ADRIATICA: BAIA DEI TURCHI La parte migliore della costa Adriatica in fatto di spiagge è la Baia dei Turchi. Acque cristalline e spiaggia di sabbia! Possibilità di usufruire della spiaggia attrezzata.

Serata a Lecce in particolare nella parte antica. Si percepisce immediatamente la differenza climatica dell’entroterra rispetto alla costa! Essendoci una vera cappa di caldo che avvolge la città, si consiglia vivamente di visitarla la sera, anche perché l’illuminazione crea un effetto straordinario. Le vie si animano e la movida prende inizio. Da vedere la piazza del Duomo che illuminata è fantastica! GIOVEDI’ 16 LUGLIO: COSTA ADRIATICA: GROTTA DI ZINZULUSA Avendo visto le Grotte di Castellana, diciamo che visitare la Grotta di Zinzulusa forse sembra un po’ di averla già vista. E’ comunque piacevole fare una visita guidata, per niente impegnativa a strapiombo sul mare (questo a Castellana non c’era!). Il biglietto costa € 4,00 a persona e, qualora lo si desiderasse si può anche vedere la grotta da fuori con un giretto in barca. VENERDI’ 17 LUGLIO: COSTA ADRIATICA E’ l’ultimo giorno! Decidiamo di godercelo al massimo e di dedicarlo interamente al mare, vera bellezza di questa regione. Ci rifugiamo ancora nella Baia dei Turchi e nel pomeriggio facciamo una scappata ai vicini laghi Alìmini. L’ultima cena, quasi sempre la più triste, la realizziamo ad Otranto ed in uno dei tanti negozietti di prodotti tipici acquistiamo delle specialità locali che serviranno a rafforzare i nostri ricordi una volta tornati a casa. CONCLUSIONE: Conserverò per sempre uno splendido ricordo di questa terra. I colori intensi dei due mari che la circondano in contrasto con il candore delle case e delle numerose vie; i sapori di una cucina semplice ma gustosa; ricca di pesce, frutta e verdura SOLO DI STAGIONE. Indimenticabili le focacce al pomodoro, le cozze e la pasta fatta in casa! Dulcis in fundo la piacevolezza della gente, la cordialità e la disponibilità tutta da scoprire!