Una perla nel mezzo dell’europa

Vienna era sempre stata solo una città di cui avevo sentito parlare ma nn mi ero mai interessata particolarmente…fatto sta ke a giugno di quest’anno ho trovato un volo a/r treviso-vienna a 50 euro tutto incluso compresi posti assegnati…in 2 minuti avevo già il cell in mano x mandare un sms al mio ragazzo Riccardo(ah tra parentesi…mi...
Scritto da: saragioia80
una perla nel mezzo dell'europa
Partenza il: 26/09/2008
Ritorno il: 28/09/2008
Vienna era sempre stata solo una città di cui avevo sentito parlare ma nn mi ero mai interessata particolarmente…Fatto sta ke a giugno di quest’anno ho trovato un volo a/r treviso-vienna a 50 euro tutto incluso compresi posti assegnati…In 2 minuti avevo già il cell in mano x mandare un sms al mio ragazzo Riccardo(ah tra parentesi…Mi chiamo sara ehehe) x sapere ke ne pensava…Dopo 15 minuti avevo già comprato i biglietti x il volo ke sarebbe stato il 26 settembre!!evviva!!un piccolo w.E. Ma insomma…X staccare andava + ke bene!!e x fortuna ke li abbiamo presi!!si xkè la settimana prima di quella c’è successo di tutto tra impegni di lavoro e altro… Eccoci quindi arrivati al giorno della partenza…Uccisi dalla stanchezza…Partenza ore 13,20…L’aereo è puntualissimo e quelli in ritardo siamo io e riky!!eheheh x fortuna tutto va a buon fine e arriviamo a vienna dopo 50 minuti di volo tranquillissimo!!una meraviglia!!!! Affamati come pochi ci fermiamo a mangiare un panino dentro l’aeroporto ke oltre a fare skifo ed essere ghiacciato era pure caro…Pazienza…A questo punto x scaldarci lo stomaco andiamo in un bar e ci prendiamo il caffè…Notare…1 cappuccio e un caffè…5 euro…Ebbene si…A vienna il caffè è carissimo!!!!!!!!!xò x i fumatori incalliti vi avviso ke in molti(nn so se tutti) locali di vienna si può fumare!da un lato mi sembrava di essere tornata all’epoca in cui si poteva anke qui in italia…Ke comodità fumare la sigaretta dopo il caffè restando al calduccio…Dall’altro faccio la barista e all’epoca nelle sere d’inverno quando tutti erano dentro a fumare delle volte cominciavano a lacrimarmi gli okki di brutto quindi ho preferito questa legge sebbene piaccia fumare anke a me…Ci siamo concessi quei 5 minuti di sigaretta come fossero un tuffo nel passato e poi ci siamo diretti in un centro informazioni x sapere del treno…Allora…Quando andate là loro partono già col presupposto di vendervi i biglietti x il CAT…Il cat è un treno ke va dall’aeroporto direttamente in centro e c’impiega 15 minuti…Il costo del biglietto è di 9 euro a corsa…16 a/r…Solo ke io avevo letto un po’ di diari di viaggio tramite questo sito e mi ero informata sul trasporto ecc… fatto sta ke ho kiesto la differenza con il treno normale ke passava cmq x l’aeroporto…Beh…Vi danno 2 biglietti da 1,70 € l’uno e con quello arrivate fino in centro attraverso 2 linee (n°2 o 7)…Visto ke sostanzialmente oltre la differenza di prezzo c’erano solo 15 minuti in + di treno e noi avevamo tutto tranne la fretta abbiamo deciso di abbandonare l’idea cat…I treni sono molto comodi e la gente è sempre gentilissima…Parlano tutti inglese in maniera meravigliosa quindi è stato sempre facile kiedere informazioni… in mezz’ora puntualissimi arriviamo a Landstrabe/Wien Mitte la nostra fermata…Ehm…Lo so ke mi sto prolungando un sacco ma di solito quando parto x un viaggio mi piace un sacco ricevere consigli da ki già c’è stato x non prendere bidonate…Allora…Da dove comincio…Sempre leggendo uno dei diari di viaggio una ragazza parlava di essere andata a dormire in una pensioncina carina e nn troppo fuori dal centro…Considerando ke noi non volevamo spendere un sacco x dormire anke xkè ci saremo stati veramente poco cominciammo a kiedere info…C’erano 2 opportunità ma quella dell’hotel shermin c’era sembrata la + valida…Quindi scrivo una mail ecc…Loro mi dicono ke hanno l’ultima stanza libera e di confermare entro 2 gg…Fatto sta ke il 2° giorno mandai una mail e la stanza l’avevano già data a qualcun altro…Ke sfortuna direte voi!!X NIENTE!!visto ke era successo questo “disguido”(se vogliamo kiamarlo così) c’hanno praticamente dato uno dei loro appartamenti ke di solito non affittano mai x meno di 4 notti… ragazzi… credetemi… uno spettacolo…Sarà stato un 100 mq pulitissimo con 2 camere(una matrimoniale e una singola) cucina nuovissima, soggiorno con un divano speciale, terrazzino, 2 bagni(uno con la vasca e il lavandino mentre l’altro water e lavandino), televisore, stereo, lettore dvd, ferro da stiro… Insomma non mancava davvero nulla!!e abbiamo pagato 57 euro a testa ma credetemi li valeva davvero tutti!! Dov’ero rimasta???ah già…Siamo scesi dal treno e ci siamo diretti verso la metro…Con 2 fermate della linea U4 verso Hutteldorf siamo a Karlsplatz…Cerkiamo l’hotel shermin x ritirare le kiavi..I personaggi dell’albergo sono stati gentilissimi…C’hanno dato i numeri dell’hotel dicendo ke x qualsiasi cosa potevamo kiamarli e loro c’avrebbero aiutato oltre alle cartine della città(molto kiare come cartine ma fatte di una carta ke si spacca tutta mannaggia!!)arrivati in appartamento dopo 10 minuti in cui siamo rimasti del tutto BALBUZIENTI decidiamo di scendere e cominciare a camminare…La curiosità era troppa anke se ormai il cielo si stava oscurando!!!! X prima cosa ci siamo subito goduti kalsplaz…L’appartamento è praticamente a 200 metri dalla piazza quindi come tappa nn è stata neanke così difficile!!bella…Da vedere…Nn vi racconto niente altrimenti poi nn vi gustate l’effetto sorpresa!!ihih!!da lì cominciamo a camminare x verso il centro e guardando a dx e a sx un po’ ci perdiamo…Finiamo in una piazza di cui nn so il nome xò nn potete perdervela!!ha una fontana gigantesca bellissima e dietro c’è un monumento con in cima un soldato ke ha l’elmo e lo scudo d’oro…Si vedono anke da lontano ed è fantastico…Vi spiego la strada x arrivarci..In poke parole dalla strada principale Karntner Ring prima di arrivare alla Schubertring Park sulla dx troverete una strada ke sarebbe quella ke porta al Belvedere…Lì troverete anke una statua in mezzo alla strada di un uomo in sella ad un cavallo…Bene proseguite e ci finirete davanti…Poi siamo tornati indietro e abbiamo fatto la strada principale…Vi dico le cose ke nn potete NON vedere ehehe…Staats-oper…Naturhistor museum..Parlament.. .Friedrich-schmidt-platz… votiv kirche..Stephans-platz…Ecco…Ke dire..È stato un bel tour come prima giornata ehehehe…Calcolate ke nn siamo entrati da nessuna parte tranne nella chiesa xkè già tutto da fuori aveva il suo fascino e x 1 w.E. Nn valeva la pena soffermarsi troppo in giro… Vi dico subito ke come posti da mangiare non vi possiamo aiutare…Praticamente abbiamo sempre mangiato kebab xkè nn volevamo perdere troppo tempo…Sembrava ci stesse rincorrendo qualcuno ma in realtà è talmente bella ke abbiamo cercato di girare il + possibile…Cmq se volete sapere dove si mangia un buon kebab si trova lungo il Volks-garten ahahahahahahahah ;D Ormai le gambe cominciavano a cedere dalla stankezza quindi prendiamo e ci dirigiamo verso l’appartamento…Fortunatamente dall’uscita della metro sono veramente poki passi… Tutto perfetto a parte la trapuntona singola a cui nn so voi ma IO nn sono abituata(ke nerviiiiiii!!) e la mattina senza orario ci svegliamo..Abbiamo dormito 12 ore!!eheheheheheheh accidenti…Allora su di corsa e partenza…X prima cosa decidiamo di visitare Schloss Schonbrunn(l’avevamo visto in una cartolina la sera prima ed eravamo rimasti a bocca aperta x questo è stata la nostra prima tappa!)… arrivati alla metro ci prendiamo 1 biglietto valido 24 ore x tutti i trasporti pubblici(nn ricordo di preciso cmq li abbiamo pagati circa 5 euro) quindi prendiamo la U4 in direzione Hutteldorf e scendiamo a Schonbrunn…In realtà nn dovrebbe essere quella la fermata ma c’erano dei lavori in corso sulla metro e nn si poteva scendere…Cmq se siete insicuri kiedete indicazioni e sicuro vi sapranno aiutare…Ke dire…Il posto è un incanto…Non potete assolutamente perdervelo…E vi consiglio di salire fino alla Gloriette anke se sembra molto faticosa xkè una volta arrivati il panorama è fantastico!!c’abbiamo messo + di 1 ora e mezza x visitarlo tutto fuori quindi abbiamo saltato il labirinto lo zoo e l’interno del castello e siamo scappati xkè ci mancava anke il castello Belvedere…Nn potevamo perderlo!!quindi riprendiamo la U4 nel senso opposto verso Heiligenstadt x fermarci a Karlsplatz…Allora…La strada è quella della famosa piazza di cui vi avevo parlato all’inizio…Dove andare di là e poi ci sono tutte le indicazioni verso il belvedere…Unica cosa…Se kiederete in giro vi diranno “sono 10 minuti”…Sti Cxxxi ahahahaha…Dopo 2 gg ke continui a camminare magari il tram l’avrei preso VOLENTIERI ahahahahaah! Il biglietto cmq è valido anke x quello x cui credetemi se vi sentite un po’ stanki prendetelo ke poi dentro il belvedere v’aspetta un’altra ora di cammino sicuro!!bellissimo anke il castello belvedere ma a mio parere meno farzoso…Il dietro era tutto un po’ sotto sopra xkè stavano facendo dei lavori e addirittura tutta una fontana l’avevano tolta…Ke peccato…Cmq merita…Passateci xkè vi assicuro ke merita… Usciti prendiamo il tram ke ci riporta nella nostra cara Karlsplatz…Nn contenti decidiamo di andare a Stephans-platz xkè il giorno prima la kiesa era aperta solo x un piccolo pezzo e già da lontano era troppo bella…Dovevamo x forza riprovare ad entrare!!fortuna volle ke potessero entrare quelli ke volevano seguire la messa in inglese quindi ci intrufolammo dentro…Prendere una benedizione nn può ke far bene!!finita la messa abbiamo fatto tutto il giro…L’altare era bellissimo…Nn sto qui a raccontarvi andateci e basta!!!!!eheheh…Usciti da là decidemmo di provare la sacher…C’è proprio un locale ke si kiama CAFFè SACHER dove da 175 fanno sta torta oginaria proprio da là…La torta è buona x carità ma io nn sono riuscita a finirla tutta!!un mattone!! 😀 E x finire…..C’accorgiamo di esserci dimenticati di vedere l’Hofburg e l’Heldenplaz…Ormai era sera xò era bellissimo lo stesso da vedere…Sulla piazza c’era stata nn so ke festa e c’era un bel po’ di macello xò la piazza e i palazzi attorno sono bellissimi…Fateci una sosta! Finiti cotti a puntino si torna in appartamento…Bagnetto e nanna diretti…

Il ritorno è stato tranquillo…L’unica cosa ke vi dico è STATE ATTENTI AGLI ORARI DEI TRENI xkè la domenica ce ne sono meno e noi siamo arrivati appena giusti x fare il check-in!!abbiamo corso come pazzi!!eh eh… mi sembra di avervi detto abbastanza…Se avete la possibilità andateci xkè merita davvero e la gente è squisita!! Se avete bisogno di farmi domande sono qui!!intanto vi saluto tutti ciaoooooooooooooooooo!!! sara