Una otra ves aquì?

Che dire, è la terza volta in tre anni che torniamo in Messico, la quarta se contiamo una puntata da clandestini da San Diego a Tijuana. Quest'anno siamo partiti da D.F. (Ciudad de México), a proposito, non andate all'hostal Catedral, ci sono le ZECCHE, città stupenda ricca di contrasti, di odori, di gente e di storia, visitate tutto,...
Scritto da: Bellyfully
una otra ves aquì?
Partenza il: 29/06/2001
Ritorno il: 28/07/2000
Che dire, è la terza volta in tre anni che torniamo in Messico, la quarta se contiamo una puntata da clandestini da San Diego a Tijuana. Quest’anno siamo partiti da D.F. (Ciudad de México), a proposito, non andate all’hostal Catedral, ci sono le ZECCHE, città stupenda ricca di contrasti, di odori, di gente e di storia, visitate tutto, preventivate molti giorni qui. Da qui a Oaxaca, città culturalmente impegnata, città universitaria, città di “bimbi da strada”, culla della culture Mixteca e Zapoteca, a proposito gli alberi colossali sullo Zòcalo sono ficus!!! Noi ci emozioniamo quando i ns. “beniamini” arrivano al soffitto del salotto, questi sono baobab! Da qui a S.C. De las Casas, che l’anno scorso ci era piaciuta un po’ di più, si sta trasformando in un centro di villeggiatura, fate presto a visitarla, Mc Donald’s avanza. I dintorni sono più tranquilli di una volta, si possono effettuare escursioni a cavallo o a piedi. Da qui siamo passati in Guatemala, terra intrisa di sangue, che porta le ferite di una guerra trentennale conclusa, quasi rimarginate, e quelle fresche dei tanti disperati che tentano di sopravvivere in qs. Stato bananiero; se vi ha impressionato la povertà in Chiapas, evitate di scendere qui, ne restereste trafitti, ma se avete voglia di vedere una natura stupenda, vulcani, foreste, i migliori siti Maya, con i Maya ancora esistenti, che non vestono gli abiti tradizionali ad uso e consumo del turista, ma perchè sono gli abiti che hanno. Dovrete accettare contaddizioni spaventose, ragazzini armati, predicatori evangelisti che vi provocheranno per ore sui chicken bus, borseggiatori. Se questo è quello che fa per voi, el Guate ve espera. Abbiamo visitato un sito Maya, Copan, in Honduras, e anche questo è scomodo da raggiungere, ma appaga la fatica e la spesa. Da qui siamo passati in Belize, che è la Giamaica come ce la immaginiamo, ma come non è più. Natura superba, foreste, animali rari, la seconda barriera corallina più lunga al mondo, dopo quella australiana, vita dai ritmi rallentati, Rasta Lobsta a volontà, solo nel periodo legale però, mi raccomando!!! Lunghi spostamenti su vetusti bus, su strade sterrate, nel sud, spacciate come Highway, con Ska Rock Steady Reggae Ragga a tutto volume dalle casse de bus! Casa decrepite su palafitte, a tinte forti, con gente orgogliosa della propria origine…I pirati, il vero meltin pot è qui, non a NYC! Qui siamo rientrati in Mex, a Playa del Carmen, abbiamo smesso di essere viaggiatori e siamo diventati turisti, margaritas, pizza spaghetti, vino…Playa del Carmen, provincia di Riccione.