Una magnifica Lisbona

Quattro amici e il piccolo Davide per una due giorni nella capitale portoghese
Scritto da: antonella1965
una magnifica lisbona
Partenza il: 10/11/2012
Ritorno il: 12/11/2012
Eccoci pronti alla partenza per Lisbona, volo da MI/MXP Easyjet prenotato con largo anticipo, A/R 125,00€ a coppia. Arriviamo a Lisbona verso le 16 e 30 ora locale. Seguendo i consigli di TPC facciamo la card ricaricabile per i trasporti, la Viva Viagem, una card che costa 0,50 centesimi e con una ricarica di 5 euro vi permette di viaggiare per 24h (da quando la invalidate la prima volta) su tutti i mezzi, tram, bus, metro, elevator e funicolari della città, la consigliamo anche noi, perché è veramente comoda!

Indice dei contenuti

Con il bus 744 raggiungiamo in 10 minuti il nostro Hotel NH Campo Grande, 71,50€ due notti a coppia senza colazione. Non è vicino al centro, ma comodo sia con la metro linea gialla fermata Entre-Campos, che con i bus, noi abbiamo usato molto il 736 per raggiungere il centro. Lasciamo i bagagli in camera e via pronti alla scoperta della città. Il tempo è variabile, ma non è freddo, prendiamo la metro e scendiamo a Praca D. Pedro, fermata linea verde Rossio, splendida piazza, vista l’ora decidiamo di andare a cena e andiamo diretti in Rua Dos Sapateiros al Ristorante Uma, è piccolissimo, il signore che vi accoglie ha un grugno non proprio simpatico, ma uscirete soddisfatti dal loro risotto ai frutti di mare, una prelibatezza, dicono il migliore di Lisbona; in quattro, compreso antipastino, acqua e vino abbiamo pagato 46€. Ricordatevi che quando vi sedete a tavola vi portano sempre degli stuzzichini, li pagate se li mangiate, altrimenti li riportano via.

Poi facciamo due passi nel quartiere Baixa e arriviamo fino a Praca do Commercio. E’ ora della nanna… per Davide e non solo!

11/11

Oggi il tempo è migliore, un po’ più freddino, ma siamo a novembre! Prendiamo il bus 738, ma a Praca Marques de Pombal dobbiamo scendere perché non va verso il centro, così ci incamminiamo in Avenida da Libertade alla ricerca di un bar per fare colazione, e quasi in fondo poco prima della funicolare Da Gloria, troviamo un bel posticino Leitaria Baiana, buon cappuccino e ottimi croissant. Vista la vicinanza prendiamo la funicolare e raggiungiamo uno dei tanti punti panoramici della città! Intanto il cielo si sta rasserenando… da qui scendiamo a piedi fino al Convento Do Carmo, qui prendiamo in discesa l’elevatos S. Giusta e ci ritroviamo a Baixa. Decidiamo di salire al Castello e quindi prendiamo il mitico tram 28!

Anche dal Castello la vista è spettacolare, e lo stesso castello merita una visita. Scendiamo un po’ a piedi fino ad un altro belvedere S. Luzia, poi con il tram 28 torniamo in centro per pranzare, ma non abbiamo tenuto conto che è domenica e alcuni dei posti dei quali avevamo preso nota sono chiusi, quindi entriamo in uno dei classici ristoranti per turisti, gestito non proprio da portoghesi, dove non mangiamo un granchè in quattro spendiamo 75€ Il cielo è terso quindi decidiamo con il tram 15 di andare verso Belem, visitiamo il Mosteiro dos Jeronimos, il monumento sul mare e poi sosta e fila alla famosa pasticceria per assaggiare i Pasties..ottimi!!! La torre la lasciamo per il lunedì. Per cena ci infiliamo nella Marisqueira do Lis, in Av. Alm. Reis 27, proprio fuori dalla fermata della metro linea verde Intendente, abbiamo mangiato veramente bene tutto pesce, forse un po caro ma per una volta ce lo concediamo, 103,00 € in quattro con acqua vino e caffè, Passeggiata in centro e a nanna!

12/11

Giornata splendida, lasciamo le camere e i bagagli in deposito e… pronti via per l’ultima giornata in città. Facciamo colazione vicino all’hotel, ma niente a che vedere con quella di ieri, che era molto meglio. Direzione Belem, prima però prendiamo la funicolare Da Lavra, splendida vista anche da qui. Tram 15 e via verso Belem, si fa per dire… perché a causa di un grosso personaggio politico, in visita in Portogallo, il quartiere intero è precluso a qualsiasi mezzo e anche alle persone a piedi! Quanto mai non ci siamo andati ieri! Quindi niente Torre la vedremo in cartolina, e soprattutto niente pasteis. Tra un intoppo e l’altro riusciamo a riprendere il bus 727, scendiamo a Rato e pranziamo alla Cerveceria Real Fabbrica, la consigliamo. Abbiamo mangiato veramente bene, abbiamo speso 66.00€ totale. Ultimo giro a Praca do Commercio, e a Baixa dove acquistiamo i pasteis da portare a casa alla Casa Brasileira, in Rua Augusta, non sono male, provateli!

E’ giunta l’ora del rientro, recuperiamo i bagagli e raggiungiamo l’aeroporto in metro linea rossa e, ahimè, anche qui il famoso personaggio politico blocca l’aeroporto; per fortuna il volo non lo perdiamo e parte in orario.

Obrigado Lisbona… ci rivedremo!

portogallo-83xy8

da non perdere