Una gita a lubiana

Buongiorno, un ricordo dell'estate 2007 ?? Sicuramente la capitale slovena: LUBIANA. Mi sono sempre piaciute le città sul fiume, ma vedere un contorno di salici piangenti cadere nelle acque blu del fiume è molto suggestivo. La città, un pò come tutte, presenta una periferia alquanto grigia con un mega centro commerciale che ha ospitato la...
Scritto da: LaGiuGGy
una gita a lubiana
Partenza il: 16/08/2007
Ritorno il: 16/08/2007
Buongiorno, un ricordo dell’estate 2007 ?? Sicuramente la capitale slovena: LUBIANA.

La città, un pò come tutte, presenta una periferia alquanto grigia con un mega centro commerciale che ha ospitato la nostra macchina per tutta la giornata.

Proseguendo verso il centro il panorama cambia completamente.

Decidiamo di seguire il percorso del fiume all’inizio e così arriviamo all’università e all’accademia nazionale di musica. Due strutture abbastanza caratteristiche con tipici tetti a punta decorati da ghirigori vari.

La zona piu’ viva però è quella nei pressi dell’ufficio del turismo dove ci armiamo di cartina della città e decidiamo di visitare il castello che regna sovrano sulla città con una bella bandiera slovena al vento.

Come raggiungerlo? Al centro di Lubiana parte ogni mezz’ora un simpatico trenino bianco che per soli 4 euro ti porta fino al castello girando per la città.

Il castello non è nulla di che..È quasi tutto moderno, ma offre una suggestivo panorama dall’alto sulla città intera! Una volta tornati in centro ci accorgiamo che c’è una zona in cui piove sempre ed è segnalata anche da alcuni cartelli…Ma come è possibile? Un geniale impianto di irrigazione cittadino è disposto sopra le nostre teste e così veniamo bagnati allegramente e sconfiggiamo il caldo intenso di Agosto.

Gli ultimi momenti a Lubiana li passiamo percorrendo le strade dello shopping e dei souvenirs e poi ripartiamo verso nuove mete.

La città mi è piaciuta molto, il fiume e i suoi barconi, i fiori e i salici pangenti la rendono una città fotografabile sotto ogni aspetto e nascondono il grigiore della periferia.

Voto 9+ !!!