Una freddissima Pasqua a Praga

Long weekend alla scoperta della capitale ceca
Scritto da: frizziberlin12
una freddissima pasqua a praga
Partenza il: 03/04/2015
Ritorno il: 06/04/2015
Ciao a tutti, ecco il nostro diario di viaggio praghese!

Venerdí 3 Aprile

Premetto che siamo un gruppo di italiani che vive a Berlino, quindi siamo partiti in macchina e in 4 ore scarse siamo arrivati a Praga. Raggiungiamo l´appartamento Optimus Apartment che abbiamo prenotato su booking.com (298€ per tre notti, e abbiamo prenotato solamente 4 giorni in anticipo..). Sito in Praga3, la fermata del tram numero 9 distava solo 20 metri dal portone, e in 3 fermate ci portava nel centro della cittá vecchia. Cosí iniziamo il nostro primo pomeriggio praghese, fermandoci ad ammirare la Torre delle Polveri, la Municipal House, scattiamo mille fotografie e ci incamminiamo verso la Piazza della Cittá Vecchia. Che dire? E´ semplicemente meravigliosa. Aspettiamo che le 5 in punto per ammirare lo spettacolo dell´Orologio Astronomico e poi cominciamo ad esplorare la piazza. Diamo particolare attenzione alla chiesa di Santa Maria di Tyn. Infine ci perdiamo nei tradizionali mercatini di Pasqua sparsi per la piazza, dove decidiamo di concederci uno spuntino con un buonissimo Trdlo, dolce tipico della cucina ceca. Si avvicina l´ora del tramonto, cosí decidiamo di godercelo da Ponte Carlo. Iniziamo a percorrere gli affascinanti vicoletti che ci portano verso la Moldava, ed eccoci arrivati. Ovviamente il ponte é molto affollato di turisti, che percorrono insieme a noi i suoi 515 metri di lunghezza. Passeggiamo con calma fotografando i panorami da mille prospettive diverse e ammirando ritrattisti e musicisti. Il tramonto é meraviglioso! Arrivati dall´altra parte del ponte, quindi al quartiere Mala Strana, si é fatta ora di cena e cosí decidiamo di tornare indietro verso Stare Mesto e di cercare un ristorantino tipico per cenare. Consultiamo la nostra guida e decidiamo di cenare al ristorante U Flek, in Křemencova 11, Praha 1. Ve lo consiglio assolutamente. Cucina tipica ceca, tutto buonissimo ed economico! Con 4 portate, birre, e liquori a volontá, abbiamo speso 2500 corone in 4 persone (90 euro circa..). I piatti erano abbondanti e gustosissimi. La nostra cena é stata accompagnata da un simpatico musicista che cantava pezzi italiani! E´ stato molto divertente! Dopo cena ci concediamo un altra passeggiata nei tipici vicoletti nei dintorni della Piazza della Cittá Vecchia, dove possiamo esplorare la vita notturna praghese.

Sabato 4 Aprile

Il sole brilla su Praga, cosí decidiamo di avviarci subito verso il Castello di Praga, sito nel quartiere Mala Strana. Il tram ci lascia direttamente all´ingresso principale del castello. Dove si trova la biglietteria. Visitiamo la Cattedrale di San Vito, la Basilica di San Giorgio e il famoso Vicolo D´Oro. La visita al Castello tiene impegnata tutta la mattina, finita la visita arriva l´ora di pranzo e decidiamo di mangiare ai mercatini sulla Piazza della Cittá Vecchia. Ci buttiamo subito sul famoso e buonissimo prosciutto di Praga, accompagnato da pane, cavolo bianco e patate…una bontá! Preciso che i banchetti sulla piazza sono molto cari.. peró posso dire che ne é valsa davvero la pena!!! Dopo questo pranzo super goloso (che ci ha rallentati un po´, devo ammetterlo), ci concediamo un caffé e poi via per una bella passeggiata fino a Piazza San Venceslao. Decidiamo di fare un salto a casa per un po´di riposo, per poi goderci il sabato sera praghese (non proprio turistico)

Domenica 5 Aprile

Dopo un lento risveglio (dovuto ai festeggiamenti del sabato sera), ci rechiamo a Josefov, per un bel giro nel quartiere ebraico. Visitiamo la Sinagoga Spagnola, la Sinagoga Vecchia Nuova, e il vecchio cimitero ebraico. Dopo di che ci incamminiamo verso la famosa Casa Danzante, percorrendo tutta la strada sul fiume. Vediamo bellissimi panorami e infine arriviamo al particolare e curioso edificio! Decidiamo di salire per godere di una bella panoramica, beviamo un caffé con Praga ai nostri piedi.. e ci viene fame! Decidiamo di viziarci con un bel pranzo per festeggiare la domenica di Pasqua, e vediamo un bellissimo ristorantino su un battello, proprio ai piedi della Casa Danzante… decidiamo di entrare. Ragazzi, che bontá! Prezzi abordabilissimi (50 euro a coppia), con vino, antipasto, piatto principale, tantissimi contorni, dolce, amaro e caffé! Che pranzo! Il nome del ristorante é Botel Matylda.. voto 10!

Usciamo dal ristorante a pomeriggio inoltrato e decidiamo di visitare la Absintherie piú antica di Praga. Questo locale molto particolare serve moltissime varietá di assenzio, e l´arredamento ricorda molto il periodo dei poeti maledetti… potevi immaginarti Baudelaire seduto al tavolo con la penna in mano! Dopo di ché passeggiamo un po´ per la cittá vecchia, beviamo una birra. La vacanza é quasi finita e ci sta venendo un po´ di tristezza! Per completare questa giornata di Pasqua, decidiamo di viziarci cenando all´Hotel U Prince, direttamente davanti all´Orologio Astronomico. Dopo questa piacevole cena finiamo la serata passeggiando e ammirando i panorami notturni di Praga, beviamo ancora un po´di birra e torniamo a casa!

Lunedí 6 Aprile

Ci svegliamo sotto una Praga con la neve, lasciamo la casa e partiamo per tornare a Berlino, felicissimi di questo weekend meraviglioso, in buona compagnia, in una cittá meravigliosa!

Piccola nota sulla moneta: in Repubblica Ceca la moneta é la Corona, e l´Euro non viene accettato da nessuna parte. Sconsiglio di cambiare i soldi nei banchetti allestiti dove troverete la scritta “Change, no commissions”. La cosa migliore é ritirare al Bancomat oppure dove é consentito, pagare direttamente con la carta. Questa ovviamente é una mia opinione data dalla mia esperienza!