Una favola nel deserto

Sharm…che dire…come descriverla! E’ un paradiso, un posto capace di farti sognare con i suoi colori, il suo mare indescrivibile, il deserto capace di lasciarti letteralmente senza parole. Questa vacanza è la + bella in assoluto che io e il mio ragazzo abbiamo fatto: ci siamo proprio innamorata dell’Egitto. Sono state 2...
Scritto da: FrancySunflower
una favola nel deserto
Partenza il: 24/07/2004
Ritorno il: 08/08/2004

Sono state 2 settimane favolose.

Abbiamo conosciuto la sera stessa del nostro arrivo le persone che sarebbero poi diventate le nostre compagne di viaggio.Ci siamo subito affiatati e questo ha reso indimenticabile ogni istante vissuto insieme.

L’albergo era davvero carino, Falcon Hills, lontano dal caos di Naama Bay, in una zona tranquilla dove il turismo di massa non ha distrutto la barriera corallina lasciandola intatta in tutta la sua bellezza. E’ un hotel che, pur essendo molto semplice, offre tutti i confort per una vacanza ad hoc. Nelle immediate vicinanze dell’hotel (800m a piedi o con la navetta gratuita dell’hotel) c’era la spiaggia convenzionata:bellissima, i pesci mi passavano in mezzo alle gambe come se nulla fosse, coloratissimi, giganti…incantevoli davvero.

Sulla spiaggia si trova un bar-ristorante davvero carino dove una sera settimana organizzano una mega grigliata di pesce: imperdibile! Inoltre ci sono alcuni negozietti con gadget e souvenir carattersitici, a poco prezzo ma sopratutto vwnduti dal nostro amico Mohammed. Un ragazzo buono, gentile che ci ha fatto compagnia per gran parte della nostra favola egiziana.

Viaggiare significa anche conoscere e lui ci ha aiutato molto: ha trascorso ore a parlarci del suo Egitto, della storia egiziana, la loro lingua…Incantevole davvero.

L’altra spiaggia si trova nei pressi di Naama Bay: spiaggia libera, molto + mondana, da divertimento.

Ale ed io, come sempre, abbiamo fatto un sacco di amicizie con la gente del posto: gli egiziani sono brave persone, amichevoli, c’hanno fatto sentire davvero a casa. Trascorrevamo i pomeriggi a bere Thè beduino insieme a loro, la sera raggiungevamo il nostro amicone Mohammed (lo stesso della spiaggia) a Sharm vecchia (bellissima in confronto alla caotica Naama) e passavamo ore a chiacchierare e fumare narghilè.

Pareva che il tempo si fermasse in quegli istanti tanto ci sentivamo in pace con noi stessi.

Siamo stati nel deserto per la motorata: escursione con moto a 4 ruote, una carovana in mezzo al deserto: come posso descriverla senza emozionarmi di nuovo? Il vento sulla pelle regalava un sapore di libertà irripetibile, il thè nel villaggio dei beduini, la valle dell’eco, ma soprattutto il tramonto nel deserto…qualcosa che ti rimane indelebile nel cuore.

L’abbiamo ripetuta una seconda volta, tanto era l’entusiasmo per quell’esperienza.

BELLISSIMA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Siamo usciti poi in veliero (come quello dei pirati!) per un’intera giornata, abbiamo pranzato a bordo, abbiamo fatto 3 calate in mare di snorkeling e, cosa fantastica, siamo approdati all’isola che non c’è, la laguna blu (si crea con la bassa marea)….Tutta bianca, parevano i Caraibi! Tutte le escursioni sono state prenotate in hotel tramite la responsabile del nostro Tour Operator e i prezzi erano accessibili: 15€ per la motorata, 20€ per il veliero.

Le nostre giornate iniziavano con il sorriso stampato sulle labbra: ci sentivamo davvero a casa. Ormai è passato quasi un anno ma siamo ancora incantati dalla bellezza di Sharm, già sogniamo di tornarci prestissimo.

Noi siamo partiti a fine luglio, il caldo era già forte ma ancora sopportabile. La vera estate per loro inizia il 30/07 e credetemi…Lo si percepisce subito! Ma con po’ di accorgimenti il sole vi diveterà amico: evitare le ore subito dopo il pranzo, coprirsi sempre a pranzo e cena dato che la peggior nemica è l’aria condizionata, utilizzare acqua in bottiglia anche per lavarsi i denti (non si sa mai).

Se vi fa piacere ricevere qualche consiglio, scriveteci! buon viaggio, buon sogno egiziano.

FRA&ALE